Vai al contenuto
IGNORED

1892 TIRO a SEGNO PIACENZA


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno, vi posto questa medaglia riferita ad una gara provinciale del 1892, non riesco a trovare riferimenti sulla data d'inaugurazione del poligono di PIACENZA, ne sapete qualche cosa? grazie

Materiale bronzo, diametro 30 mm. peso 12,7 grammi, una curiosità sul contorno della medaglia ci sono 3 piccole incisioni con stampigliato bronzo.

post-12140-0-60396600-1393144775_thumb.j

post-12140-0-31596300-1393144839_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Palpi. Ricordo altre discussioni riguardanti vecchie medaglie conferite come premio per gare di tiro a segno ma non saprei come rintracciarle.

Trovo interessante l'elemento della Corona Reale che le caratterizza e che non è certo abituale per gare di altri sport.

Penso derivi dal fatto che il tiro a segno con armi lunghe aveva un indubbio legame con l'ambiente militare : ancora sotto il regime fascista Mussolini vantava che l'Esercito Italiano poteva contare su "otto milioni di baionette", il fucile dal '700 era l'arma del soldato per eccellenza.

Anche in altri paesi l'uso dell'Arma era coltivato anche in tempi di pace, come per gli Schutzen tirolesi istituiti dagli Asburgo ed anche in Svizzera, una volta terminato il servizio di leva, i soldati detenevano a casa loro il fucile di ordinanza , seguivano periodicamente dei corsi di aggiornamento e frequentavano i poligoni di tiro.

Quella che hai mostrato è sì una medaglia sportiva, ma ha anche una certa valenza storica anche perché non è un esemplare "in bianco" ma è impreziosita dalla incisione al recto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.