Vai al contenuto
IGNORED

La monetazione veneziana di Cattaro


Risposte migliori

beh quasi quasi ci faccio un pensierino.. l'avevo già adocchiata, ma che non si sappia in giro :nono:

 

andrà su un bel po', credo, ma tentare non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti, vi posto un' interessante scritto dove potete leggere interessanti notizie storiche su Cattaro e le città albanesi .

 

http://www.academia.edu/9757282/Fasti_dalmati._Reggimenti_e_Rettori_nella_Dalmazia_veneziana_Dalmatian_rolls._Districts_of_the_Venetian_Dalmatia_and_their_governors

 

Buona lettura.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guardate che bello anche se è Zara

1883890l.jpg

CROATIA, Adriatic Coastal Cities. Zadar. Venetian protectorate. 1409-1797. CU Bagattino (18mm, 1.72 g, 7h). Authorized 11 February 1491. Bust of St. Simeon facing slightly left, holding Holy Infant / Lion of St. Mark left. D&D 1.2.2.1; Paolucci 765. Good Fine, a bit rough. Very rare.

Asta CNG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stessa asta ma:

1883889l.jpg

 

CROATIA, Adriatic Coastal Cities. Split (Spaleto). Venetian protectorate. 1491-1518. CU Bagattino (19mm, 1.50 g, 6h). Zuan Francesco Miani, mintmaster. Authorized 26 February 1491. St. Domnius standing facing, holding miter; ZF-M across field / Lion of St. Mark left. D&D 4.3.1.1; Paolucci 761. Good VF, brown patina, reverse double struck. Rare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Le monete delle colonie hanno un fascino particolare; quasi sempre abbastanza consunte ... i prezzi, invece, no.

Questi sono sempre messi bene :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Ecco la mia seconda cattarina, acquistata fresca fresca da un carissimo amico:

 

grossetto, sigle ZFC (Zan Francesco da Canal, 1551-1552).

post-27828-0-94958300-1449348862.jpg

post-27828-0-37034200-1449348864.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

certo che san marco con la corona di re artù è proprio ridicolo :rofl:

Buona giornata

 

I veneziani, come altre volte accaduto (vedasi tornesello), hanno imposto la loro monetazione con una iconografia che richiamasse, almeno su un lato, la precedente monetazione.

 

Un indice di continuità che serviva a far accettare la nuova monetazione.

 

Di seguito un grosso del Re d'Ungheria Ludovico d'Angiò (1370-1382) che regnava, all'epoca, su Cattaro.

 

 

post-21005-0-35317200-1449487174.jpg

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


giustissima osservazione. aggiungerei, oltre all'iconografia del soggetto, anche la forma particolare dei caratteri, totalmente diversi da quelli utilizzati nello stesso periodo dalla zecca veneziana (vedi la T o la M per esempio)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...
Supporter
1 ora fa, ak72 dice:

Follaro per Cattaro. Conte provveditore Alvise Baffo o Alvise Bon. XV secolo

Ciao!

Potrebbe essere anche:

AB = Antonio Boccole (1420-1422) e forse un omonimo (1464-1468), se fosse la stessa persona avrebbe assunto nuovamente la carica a distanza di 42 anni !!!

Certo è che l'iniziale B è ben strana, sembra più un 3 o forse è un difetto; di seguito una foto di un follaro con la B

saluti

luciano

FollaroCattaro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

mi accodo a questa bella discussione per chiedere qualche informazione in più su questa moneta. L'ho comprata da poco, affascinato dalla monetazione veneziana lontana dalla laguna. Dovrebbe essere un follaro per Cattaro, con le iniziali BC di Bernardo Contarini (1570) di fianco a San Tritone, è corretto?

Volevo chiedervi, inoltre, se per voi è collezionabile anche con quella crepa abbastanza vistosa. E' stata pagata poco meno di quaranta euro, spero sia un prezzo onesto.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà,
Filippo

Cattaro1.jpg

Cattaro2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.