Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Barch

Aiuto

Risposte migliori

Barch

Ciao gente, oggi ravanando in una vecchia scatola di mio nonno ho trovato una moneta.

Sono molto inesperto in monete medievali.

Non riesco a postare foto (riproverò domani) ma intanto vi descrivo cosa c'è scritto

Dritto: Busto con intorno le scritte: IO GZ.M.SF.VICECO'DUX.MLI.SX.
Rovescio: Busto con le scritte. LVDOVICUS.M.SF.ANGIUS.DUX.MLI.

Spero sia sufficiente a qualche esperto per darmi informazioni!

Mi piacerebbe sapere cosa ho in mano e se ha un qualche valore... grazie a chi mi risponde!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

è una moneta della reggenza di Ludovico il Moro, all'epoca in cui Giovanni Galeazzo Maria Sforza era ancora troppo giovane per governare. In genere sono monete interessanti, tuttavia servirebbe una foto, i dati del peso e del diametro per poterti dare notizie più certe ed un parere sull'autenticità.

Ciao, Magdi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

a complemento di cio che ti ha detto @@magdi.. ti allego scheda della moneta e nel contempo ti faccio presente che l'80% delle monete in oggetto in circolazione, sono riproduzioni che venivano regalate con l'acquisto di prodotti commerciali negli anni 70/80 ecco perchè è indispensabile vedere la tua moneta per confermarti o meno l'ipotesi

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/franca4/sforza.htm

e questa elencata al nr 8 del link è la riproduzione citata

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barch

Grazie delle risposte ragazzi, comincio ad orientarmi sul falso!

Purtroppo non posso pesarla.

L'unica cosa che alimenta le mie speranze è che in quella scatola c'era anche un quattrino del 1777

Però vi posto le immagini cosi potete dirmi la vostra opinione, sicuramente più esperta della mia!

http://s24.postimg.org/ic7h3yv5x/P1040262.jpg

http://s8.postimg.org/osvk3owcl/P1040263.jpg

Attendo commenti!

Modificato da Barch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

Nella buona scheda di ForumAncientCoins il peso riportato per il testone della reggenza di Lodovico il Moro è sbagliato ,

un testone non puo' pesare 6,97 grammi ma almeno attorno ai 9 grammi. Per il resto le indicazioni e le spiegazioni dell'inconf^gruenza della riproduzione della Periûgina sono corrette.

Infine un diametro di 24 mm, rilevato da Barch per la sua moneta, per un testone è decisamente troppo poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barch

Sono stato smontato! Delusione a palla!

:sorry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

@@numa numa hai perfettamente ragione.... non avevo letto tutto.... :good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×