Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto x identificazione


Risposte migliori

Ho comperato questa ?moneta? a prezzo irrisorio a un mercatino molto tempo fa perchè mi piace e la trovo strana.

Non ho idea di come catalogarla

Unica indicazione che ho è diametro 25mm, in rame o bronzo o mistura

Provenienza?

Periodo?

Altro?

C'è qualcuno che mi può dare indicazioni e mi può aiutare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ne ho 2 simili, sono "cash" cinesi oppure del vietnam

Il periodo è dal 6-700 fino ai primi del '900

Di + non so perchè nn conosco il cinese :P

A me piacciono molto queste monete :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che dovrebbe trattarsi di una moneta cinese (credo fine 1800, ma dovrei consultare il catalogo che ho a casa per averne la certezza...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao alteras,

se mi sai dire qualche cosa di + quando hai tempo di guardare il catalogo che hai a casa ti ringrazio tanto

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Già in passato altri hanno postato monete simili : le tue dalla foto sembrano autentiche. Ne esistono però anche rifacimenti piuttosto modesti, che si possono acquistare in ogni negozio gestito da Cinesi, o che vendono cineserie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere 10 cash (l'ideogramma sulla seconda foto che hai postato se non erro indica il valore) dell'epoca Tao Kuang. Secondo il catalogo che ho consultato dovrebbero essere stati coniati presso la zecca di Tientsin intorno al 1870. La cosa più complicata è propriocapire la data di emissione, perchè in tutte le monete di questo periodo manca il millesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie alteras,

ho cercato qualche cosa su Tao Kuang: sembra sia il sesto imperatore della dinastia cinese Ch'ing (1820-1850). Può essere la moneta coniata 20 anni dopo? :D :( :D

Boh sono ancora in alto mare.

Mi è stato suggerito di cercare anche monete cinesi in monetapedia.it ma non ho trovato una sezione che parlasse di questo. :angry: Magari sbaglio a cercare. se c'è qualcuno può mandarmi un link diretto o un qualsiasi link dove si parli di queste monete ;)

Grazie a tutti

Spero possiate darmi altre indicazioni........... :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.