Vai al contenuto
IGNORED

8 Tornesi 1816 Regno Di Napoli Ferdinando IV


Risposte migliori

Salve a tutti, pubblico oggi la nostra prima moneta in Rame del regno di Napoli:

Rif: C.19 Pannuti-Ricci

Gigante 541 (OTTO TORNESI 2° tipo)

La moneta appartiene al 3° periodo 1815-1816, Il periodo del nuovo insediamento a Napoli dopo l'esilio Palermitano del re Ferdinando, egli viene comunque accolto con favore dal popolo e con sincero amore dopo la parentesi del decennio francese. Al D\ abbiamo, effigie del Re coronata rivolta a Sx come di consueto nei nominali in rame, nel giro "FERDINANDUS IV. D. G. SICIL. REX. "Al R\ al centro del tondello il valore in lettere su due file " OTTO TORNESI." e in basso su una terza fila il millesimo "1816.". Il Taglio è liscio non lavorato il Bordo rilevato ma semplice senza lavorazioni o perlinature. Il fatto che manchino le iniziali dell'incisore su questo e altri tondelli della monetazione è per quanto mi è parso di leggere dovuto alla non attribuibilità del tondello in toto ad una sola persona, ma anzi essa sia frutto di diverse "mani" ,dal più tenuto in considerazione Incisore del Ritto agli incisori dei rovesci. La moneta è classificata come R. presenta una mancanza in corrispondenza della S di Ferdinandus e un colpo? a ore 7 del R/ un tentativo maldestro di pulitura del Rovescio che dal vivo non è così pregiudicante come in foto, nessun altro difetto notabile non attribuibile alla normale circolazione della moneta. Ci sono diverse "varianti" riguardanti la posizione dell'effigie o della lunghezza della legenda nel giro come segnalato nel Gigante, nulla di straordinario, anzi totalmente nell'ordinario date le diverse persone che si avvicendavano al lavoro che per inattenzione in alcuni casi per premeditazione in altri, creavano piccole difformità che fungevano anche come firma stessa sul tondello.

Esiste una variante con bordo rigato, classificata R4, nel nostro esemplare si evidenziano linee verticali dovute al taglio del tondello e non a una vera e propria rigatura.

La storia recente della moneta è una chicca in più, è stata gentilmente "donata" da una bravissima persona con cui speriamo di avere nuovamente notizie.

Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce chi sono è l'incisore dell'effigie.. io ci provo...l'Arnaud? perchè per i tagli in argento del medesimo periodo mi par di ricordare sia lui, mentre nomi famosi per i rovesci dato che ci sono solo scritte non so se fosse affidato sempre a maestri incisori o semplicemente a apprendisti.

Riferimenti Bibliografici

Pannuti-Ricci

Studi di Francesco di Rauso

La moneta per noi ha un importanza molto molto marcata, ci teniamo molto.


25k0kuu.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

la moneta ha dei rilievi ottimi per la tipologia,per me attorno al bb/spl complessivamente...al rovescio ci son 2 colpetti al bordo?direi di si a ore 8/9.

la pulizia è stata notevole,spero per te che si ripatini bene in modo da acquisire un appeal migliore ma in ogni caso è un'ottima new entry ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

la moneta ha dei rilievi ottimi per la tipologia,per me attorno al bb/spl complessivamente...al rovescio ci son 2 colpetti al bordo?direi di si a ore 8/9.

la pulizia è stata notevole,spero per te che si ripatini bene in modo da acquisire un appeal migliore ma in ogni caso è un'ottima new entry ;)

marco

Grazie Marco sono daccordo con te in tutto e per tutto ;D sulla conservazione non mi esprimo...ma dovessi buttarmi le darei un BB+ per i colpi e la pulitura ;D grazie d'aver commentato...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse lincisore potrebbe essere Filippo Rega.

Sarebbe da fare un discorso molto ma moltoooo più "Ampio" sulla richiesta fatta da Umberto, egli ha bussato ad una porta che andrebbe aperta piano piano.

Comunque, considerato che del Catenacci (Vincenzo) si hanno alcune notizie certe a partire dalla monetazione di Francesco I credo che in questo caso come ha riferito @@francesco77 non ci siano dubbi sulla continuità del Rega (dritti) dopo l'uscita dal decennio francese, anche in questo periodo.

In quel periodo incontrastato (per i rovesci) fu Michele Arnaud, ma devo pure dire che egli si occupava più del conio degli stemmi, in questo caso il compito, meno gravoso e difficoltoso poteva benissimo essere delagato a qualche suo assistente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato la pulizzia, specie al rovescio a combinato parecchio danno, come già ha detto l'amico Gallo83, speriamo che si ripatini. per il resto niente male, Specie per il ritratto del re.

Bel pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap grazie per l'esaustività, esiste un testo su cui studiare?....o i documenti sono sparsi...? disturba un po doversi cercare le info spezzate e sparse...quale sarebbe un testo di riferimento per la monetazione che va da Ferd IV a Francesco II o anche più ampio ..?

grazie anche a @@12tariì @@francesco77 pareri preziosi e graditi ;D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI....allo stato attuale sono tutte notizie che trovi sparse nei vari lavori/bollettini e nei vari documenti del periodo Borbonico......è un intreccio di personaggi che toccano sia le monete che le medaglie.......

Il Gigante ne notizia qualcuno, ma si ferma all'apposizione delle sigle sulle monete e cioè al Diodati e quindi al 1805 ma come ben sai gli incisori a Napoli hanno continuato a coniare fino al 1860 e OLTRE

A breve (e quindi avrai notizie) uscirà un volume al quale stiamo lavorando io e @@francesco77 che cronologicamente raccoglie tutti questi personaggi che hanno lavorato i coni a Napoli compreso i Direttori Generali e i Direttori del Gabinetto d'Incisione.

Un saluto Pietro.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


@@UmbertoI....allo stato attuale sono tutte notizie che trovi sparse nei vari lavori/bollettini e nei vari documenti del periodo Borbonico......è un intreccio di personaggi che toccano sia le monete che le medaglie.......

Il Gigante ne notizia qualcuno, ma si ferma all'apposizione delle sigle sulle monete e cioè al Diodati e quindi al 1805 ma come ben sai gli incisori a Napoli hanno continuato a coniare fino al 1860 e OLTRE

A breve (e quindi avrai notizie) uscirà un volume al quale stiamo lavorando io e @@francesco77 che cronologicamente raccoglie tutti questi personaggi che hanno lavorato i coni a Napoli compreso i Direttori Generali e i Direttori del Gabinetto d'Incisione.

Un saluto Pietro.

Ma che lieta novella! Da quanto anticipi sembrerebbe la continuazione dell'ultimo volume che hai pubblicato sugli zecchieri di Napoli. Mi raccomando, tienici aggiornati appena l'opera sarà pubblicata! Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che lieta novella! Da quanto anticipi sembrerebbe la continuazione dell'ultimo volume che hai pubblicato sugli zecchieri di Napoli. Mi raccomando, tienici aggiornati appena l'opera sarà pubblicata! Grazie.

@ si...si certo che è la continuazione, il periodo trattato parte dal 1734 e arriva al 1860 .... in questo ci ha messo le mani anche Francesco, quindi il volume sarà a doppia firma.

E' quasi pronto, siamo ai ritocchi finali, se non sopraggiungono altre novità da inserire, in questo periodo siamo sempre in fase di aggiornamento, pensa che Francesco mi stà facendo "ammattire" :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eracle62 tu cosa ne pensi?...questa affianca il carlino 1818 che mi commentasti qualche mese fa...;D

Penso che è un tondello di tutto rispetto, e a parte la sciagurata idea di renderla più piacevole ( ovviamente riferito all'artefice), il suo dritto è veramente ineteressante per i rilievi che ha mantenuto.

Complimenti.

P.S. Mi piace il tuo entusiasmo...

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che è un tondello di tutto rispetto, e a parte la sciagurata idea di renderla più piacevole ( ovviamente riferito all'artefice), il suo dritto è veramente ineteressante per i rilievi che ha mantenuto.

Complimenti.

P.S. Mi piace il tuo entusiasmo...

Eros

Grazie mille, la cosa più bella è vedere che bene o male l'idea che ci eravamo fatti è stata largamente condivisa da molti di voi, quindi non siamo totalmente allo sbando, ne siam felici ..speriamo di postare presto altre monete gradevoli in questa sezione ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Scusate se riesumo...riguardavo questa monetina in mano or ora, e mi piace sempre di più...sarà perchè ho poche monete..sarà perchè l'effigie è mozza fiato pur essendo quello che è...ma mi piace da matti...qualcuno ha qualche altro 8 tornesi come questo?...mi piacerebbe molto vederne altri..in rete non si trova tantissimo =(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

haaa queste due le conoscevo =D ...per la seconda peraltro giudico la richiesta troppo esagerata...o quella senza puntino è molto rara?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap sisi sul taglio lo sapevo...comunque ho confuso..c è un 8 tornesi 1816 attualmente in vendita presso..un famoso..ad un prezzo da capogiro...a mio avviso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.