Vai al contenuto
IGNORED

Tre atleti.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI
Anche questo bronzo di Valeriano (15,84 g. e 30 mm) proviene da BG. E' una monetona di Tarso, zecca che ha coniato monete molto belle e interessanti; il cartellino del venditore la classifica come SNG France 1814, manca nel Sear e nella Collezione Lindgren. Al D. un busto radiato di Valeriano, e AYK LIMOVAIO VALEPIANOC CE. Nel campo, forse A a sin. e Pi Greco a destra.

Al R tre atleti, nudi salvo la corona della vittoria, ciascuno con un ramo di palma. Leggo: TARCOV MHTROPOL..In esergo: AMK GAMMA-GAMMA (E).
Immagino che quella in esergo sia la data, ma qui vengono i dolori: a Tarso si usava la data seleucide? In tal caso, per le monete di Valeriano 1° (253-260 d.C.)si dovrebbe andare dal 565 al 571, e qui proprio non mi raccapezzo (A=1, M=40, K=20, gamma=3). Chi mi aiuta?

post-4948-0-84044900-1393271351_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Devo già correggermi, dopo essermi andato a rivedere precedenti discussioni su Tarso. Già allora Tacrolimus aveva suggerito che al D ci fossero (a sin. e a dx) due pi-greco, con significato PATER PATRIDIS, padre della patria.

Al R invece le lettere in esergo non indicano la data, ma sono le iniziali delle "titolature" della città di Tarso: quindi abbiamo superato il rompicapo dell'era seleucide!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato in WW anche questi riferimenti su questa bella moneta.

SNG France 1814; Hunter 62; SNG Cop. 407; SNG Levante 1187; SNG Pfalz 1474; McClean 9132; Mionnet 3, 611.
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie per le citazioni degli altri cataloghi.

Le lettere in esergo (A,M,K) sono le iniziali delle qualifiche di Tarso: "la prima, la più grande, la più bella" (metropoli della regione). La gamma che segue sta per il numero 3: le 3 Province di cui Tarso è complessivamente capitale: Cilicia, Isauria, Licaonia.

La seconda gamma è un altro 3, ed indica il 3° Neocorato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.