Vai al contenuto
IGNORED

Che moneta è?


Pazio67

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Prima di tutto sono molto felice di essermi iscritto e felice di leggere tutte queste interessanti discussioni.

Qualche giorno fa ho acquistato la mia prima moneta. L'ho pagata poco ma nn mi interessa il valore quanto avere qualcosa di quel periodo per me è emozionante. Vorrei solo sapere se secondo voi è vero o no.

Peso: 9/10 grammi

Grandezza 26/27 mm

Grazie mille per ogni considerazione.

P.

post-40234-0-04940700-1393323232_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal peso e dal profilo dovrebbe essere un asse di Traiano . Sulla autenticita' ........mmmmh ! la legenda e' strana e quasi incomprensibile , quanto poco l'hai pagata ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Pazio67

L'asse di Traiano di cui ci mostri il diritto potrebbe essere autentico, forse un po' toccato almeno da quanto si vede dalla foto.

Sarebbe meglio avere anche la foto del rovescio...

Benvenuto sul forum!

Cordialmente,

Enrico

Modificato da vitellio
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto sembra molto più fresco rispetto alle condizioni del verso, anche a me da l'impressione che sia un po' rifatto.

Forse sbaglio, ma la grande somiglianza con ritratti più tardi di Traiano mi fa un po' pensare, qui siamo nel suo primo anno di regno, quando le sue sembianze non erano ben note agli incisori, visto che non era ancora arrivato a Roma. I ritratti del primo periodo sono in buona parte ispirati più al ritratto del suo predecessore Nerva. Ma ripeto, posso sbagliare, servirebbe una foto più a fuoco.

Questo è un esemplare del RIC II 395 (come la tua), non sembra nemmeno Traiano.

post-18735-0-60201100-1393332823_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Il D/ è poco leggibile. Dal R/ sembra questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/trajan/RIC_0395.jpg

se è così, si tratta di

RIC 395 Trajan AE As. 98-99 AD. IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M, laureate head right / TR POT COS II PP, S-C, Victory advancing left, holding palm-branch & shield inscribed SPQR. Cohen 614

E, sempre se è così, nello stato in cui è il valore è 50-60 euro

Exergus vedo ora il tuo intervento. Sono soddisfatto di me stesso: siamo arrivati alle stesse conclusioni. Miglioro!!!!

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Prima di tutto sono molto felice di essermi iscritto e felice di leggere tutte queste interessanti discussioni.

Qualche giorno fa ho acquistato la mia prima moneta. L'ho pagata poco ma nn mi interessa il valore quanto avere qualcosa di quel periodo per me è emozionante. Vorrei solo sapere se secondo voi è vero o no.

Peso: 9/10 grammi

Grandezza 26/27 mm

Grazie mille per ogni considerazione.

P.

Sai....nella tua foto la moneta a parte corrispondere con peso e diametro, mi dà la sensazione che sia miniaturizzato l'asse...sarà una mia impressione!

Link al commento
Condividi su altri siti


vai tranquillo. è un onestissimo asse di traiano, in condizioni più che congrue per il prezzo che l'hai pagato, anzi, direi che l'hai preso bene. non è né falso, né reinciso o rifatto...ha le caratteristiche imprecisioni degli assi dell'epoca, ma è una bella moneta.....benvenuto tra di noi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai....nella tua foto la moneta a parte corrispondere con peso e diametro, mi dà la sensazione che sia miniaturizzato l'asse...sarà una mia impressione!

sarà che ha le mani grandi?
Link al commento
Condividi su altri siti


sarà che ha le mani grandi?

Grazie mille Duca!!!

In effetti dalla foto sembrano!!! Una curiosità: mi sto appassionando molto a tutto ciò che riguarda questo tipo di monete (in particolare il periodo Romano Imperiale). Esistono testi da leggere?? Vorrei approfondire un po' ... ancora grazie e felice di esserci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.