Vai al contenuto
IGNORED

Oscar Euro 2013 - Parliamone - I commenti


Risposte migliori

Questi sono i commenti arrivati come spiegazione per il voto dato alla moneta più significativa in euro datata 2013 . Partecipazione un pò bassina, ma speriamo di rifarci l'anno prossimo . Vengono pubblicati per avere una comunicazione costruttiva tra tutta l'utenza del Forum Euro che voglia dire la sua .

Cominciamo col commento vincitore di Scudo86 :

-Buonasera a tutti.

Per il VII sondaggio ho deciso di votare per il 5 euro sede vacante perché a differenza del 2 euro cc presenta sul retro la colomba simbolo dello spirito santo e non la classica cartina dell'Europa (che per la Chiesa diffusa in tutti i continenti sembrerebbe limitativa).
Dal mio punto di vista il cambio di un Papa, per i milioni di persone che di cui attira l'attenzione e per tutto ciò che comporta come influenza a livello mondiale, è già di per sé un evento che meriterebbe il mio voto come avvenimento più importante dal punto di vista socio-culturale. Il modo in cui è avvenuto il cambio di pontefice nel 2013 non può che aggiungere importanza storica all'evento. Nella storia si può dire che prima di papa Benedetto XVI solo Celestino V abdicò per sua scelta. Il soglio pontificio libero senza la morte di un papa e l'apertura conseguente di una sede vacante "programmata" sono avvenimenti che entreranno di diritto nei futuri libri di storia. Nella storia rimarrà, inoltre, anche l'elezione del nuovo pontefice; il primo a chiamarsi Francesco (nome ritenuto da molti troppo ingombrante da essere portato).
La sede vacante per me rappresenta anche un vero punto di svolta. Si è chiusa in teoria col l'elezione del nuovo Papa ma rappresenta anche l'inizio del pontificato di Francesco che, in un periodo storico difficile, ha saputo in pochi mesi attrarre a se, col suo modo d'essere, milioni di persone di qualunque credo e non solo Cristiani cattolici.
Ho dato il mio voto alla moneta sede vacante da 5 euro in ag anche perché è rappresentata, come prima ho accennato, la colomba dello spirito santo con la frase in latino "Veni Sancte Spiritus". Secondo i cristiani è lo spirito santo che guida la chiesa e come disse nel 1999 anche il futuro pontefice Ratzinger è lo stesso spirito santo che guida i cardinali elettori alla scelta del nuovo papa.
Che dire... In passato ce ne sono stati molti di papi indegni di portare questo titolo ma questa volta penso che lo spirito santo abbia guidato i cardinali verso la miglior scelta possibile.
SCUDO86-
Ed ora gli altri ( non so se posso mettere i nomi di tutti, eventualmente si modificherà ) :
- La moneta che ho scelto di votare come maggiormente significativa è il 2 Euro Vaticano 2013 Sede vacante.
Di seguito il mio commento:

Il termine di un Pontificato è sempre un avvenimento importante, così come lo era nel passato. Da secoli la Chiesa emette monetazione di Sede vacante, a testimonianza della continuità dei rituali che da sempre la contraddistingue.
Il primo periodo di Sede vacante con relativo Conclave l'ho vissuto nel 2005, quando l'ormai indimenticabile Papa Giovanni Paolo II (nel cui lungo Pontificato sono nato) è mancato dopo una lunga malattia. Per me il Papa era lui, non avendo mai visto un'altra persona ricoprire quell'importante Funzione. è stato emozionante e quasi mi sentivo "smarrito" vedere per la mia prima volta un nuovo Papa. Non sono profondamente religioso ma seguo sempre affascinato questi rituali e quindi non mi sono perso quasi nulla in diretta televisiva.
Poi, nel 2013, all'improvviso Benedetto XVI rinuncia al Ministero petrino per motivi di salute; rimango incredulo... non era mai successo se non secoli fa con Papa Celestino V. Si entra nella Sede vacante. Ho seguito assiduamente anche questa, dirette televisive (quando potevo) comprese. La moneta più semplice, di metallo non nobile e pensata per la circolazione (anche se non effettiva) che ricorda a tutti questo evento è il 2 Euro commemorativo Sede vacante del Vaticano. Come da tradizione, porta lo stemma del Cardinale Camerlengo (Tarcisio Bertone); molto bella esteticamente ma anche molto significativa. Rappresenta questo periodo di "rinnovamento", l'attesa per un Papa come Francesco, che fin da subito si è fatto amare dai fedeli, mostrando una Chiesa più semplice e non ristretta nel formalismo e nei rituali.
Tendiamo a dare grande valore alla Storia solo se antica o comunque del passato; forse molti "snobbano" l'Euro perché contemporaneo e la Storia contemporanea sembra sempre meno importante, meno suggestiva.
Questa moneta è uno degli esempi più importanti di cosa possa ricordare la monetazione in Euro, alla pari di ciò che avveniva in passato. Non dimentichiamo quindi mai di valorizzare la Storia che stiamo vivendo e l'importanza di queste emissioni.
- votato sede vacante
l'mportanza della rinuncia al papato non può che essere storia, è anche di quella pesante visto che coinvolge milioni e milioni di fedeli se non di +, soprattutto se questa rinuncia non avviene all'insediamento ma dopo tanto tempo dall'inizio del pontificato. ma io voglio anche soffermarmi sull'aspetto umano, ci saranno state pressioni? forse, ci sono giochi di potere dietro? chissa, critiche aspre e gratuite a chi la propria vita la dedica fino alla fine agli altri? ( papa, cardinale, esiliato, che importa, vive x gli altri) sicuramente ma, non è facile rinunciare al potere x chi lo possiede in maniera pressocchè assoluto, e poi, nonostante sia stato un papa poco amato ( diciamocela tutta, fra lui, papa francesco e giovanni paolo ìì, quasi nessuno sceglierebbe lui, xchè gli altri hanno saputo o sanno toccare meglio i cuori di tante persone diverse), bisogna ammettere che è uscito di scena con tanta di quella umiltà e consapevolezza dei propri limiti, messi a nudo in contemporanea in un mondo dove si sa tutto all'istante, e non come gli altri che anche ai loro tempi erano quasi solo nomi che è riuscito a conquistare la mia ammirazione e rispetto, e credo anche quello di tanti altri, x cui credo sia doveroso nei sui confronti, un piccolo riconoscimento.
- Ciao ragazzi,
Voto per la 2€ Sede Vacante, moneta straordinaria che racchiude in sè molteplici significati e soprattutto novità.
Durata 13 giorni, è la prima ad essere stata conseguente alla rinuncia del soglio pontificio di Benedetto XVI e che ha portato successivamente all'elezione di Francesco I, primo Papa sudamericano della storia.
Devo ringraziare soprattutto voi del forum che tramite la razzia di DanPao avete fatto si che, in attesa del tanto agognato abbonamento numismatico al Vaticano, possa avere tra le mani questo piccolo gioiello.
- Buongiorno, voto come premio speciale i 2 euro Vaticano sede vacante, perchè rappresenta un avvenimento di persè speciale per uno stato, e che lo è ancor di più quest'anno visto che ha sancito il "cambio" del Papa senza che quest'ultimo fosse morto, e questo non capitava da secoli! Più speciale di così!
- Ho scelto come moneta una che non è di metallo nobile, ma un semplice 2 euro CC, perchè il loro scopo e quello di circolare in tutta la zona euro e di trasmettere il loro messaggio al popolo di tutta Europa e non solo ai collezionisti ed appassaionati, che amano tale collezionismo e si possono permettere l'acquisto di monete in metalli preziosi.
La moneta da me selezionata è il 2 euro CC della Slovacchia, per la commemorazione del 1150° anniversario dell'avvento di Cirillo e Metodio nella Grande Moravia, tale moneta mi ha colpito per il suo particolare fascino, infatti sembra un tondello Medievale riportata ai nostri giorni, le immagini impresse dei due Santi e le scritte sembrerebbero propie di quel periodo, la moneta in questione ricorda due Santi molto importanti per aver evangelizzato l'Europa dell'Est ed aver inventato l'alfabeto glagolitico.

Oltre alla ricorrenza questa moneta lo scorso anno ha creato delle tensioni tra la Slovacchia e L'UE per l'introduzione delle aureole e delle croci nelle rappresentazioni dei due Santi impressi sulla stessa, alla fine di tale contezioso il Paese di emissione è riuscito a far inserire tutti i simboli distintivi dei due Santi che si volevano eliminare, tali simboli hanno fatto si che la moneta stessa assumesse una caratteristica di commemorazione storica ma anche culturale, perchè non si possono eliminare i simboli cattolici da due Santi e ridurli a semplici persone del passato.
- Voto come peggior moneta la 2 euro grotta di postumia - Slovenia... Sembra che commemorino delle ****.
Tutto sembrano tranne che delle grotte!
- II giorno 11 febbraio 2013 il Santo Padre, Benedetto XVI, annunciava la sua decisione di rinunciare al ministero petrino dalle ore 20.00 del giorno 28 febbraio; il 13 marzo 2013 i cardinali elettori, riuniti in conclave, sceglievano Jorge Mario Bergoglio come 266° successore di Pietro. Nel periodo di sede vacante il governo ordinario è stato assicurato dalla camera apostolica, presieduta dal cardinale camerlengo di Santa Romana Chiesa e composta dal suo vice e dai prelati chierici. A memoria della transizione e segno tangibile di continuità, Lo Stato della Città del Vaticano ha deciso di coniare monete di sede vacante. Una tradizione che ha radici storiche nel XIV secolo ma, una consuetudine più recente a partire dalla morte di Leone X nel 1521. Le moneta commemorativa di sede vacante da 5 euro in argento e quella da 10 euro in oro, quest’ultima una novità assoluta hanno, sul dritto, la colomba dello Spirito Santo e la scritta VENI SANCTE SPIRITUS. Sul rovescio, lo stemma del camerlengo sormontato dal simbolo della camera apostolica e dalle scritte Città del Vaticano e Sede Vacante MMXXIII. Il 5 euro in argento ed il 10 euro in oro sono opera rispettivamente di Mariangela Crisciotti e di Maria Grazia Urbani.

Secondo le procedure previste dalla costituzione di Giovanni Paolo II Universi Dominici Gregis, il camerlengo deve accertare, nel caso, la morte del Pontefice alla presenza del maestro delle celebrazioni liturgiche, del segretario e del cancelliere della camera apostolica. Una volta accertato il decesso (da Leone XIII in avanti sono caduti in disuso i rituali del “vere Papa mortuus est” così come l'estrazione del cuore, i cosiddetti precordi, tumulati nella chiesa dei santi Vincenzo e Anastasio a Trevi di Roma), vengono apposti i sigilli alla camera e allo studio del Pontefice, e il camerlengo annuncia il decesso al vicario di Roma, che a sua volta lo comunicherà al popolo romano. Viene spezzato (da Giovanni Paolo II viene detto "annullato") l'anello del pescatore simbolo di san Pietro, ed annullato il sigillo del pontefice deceduto. Il portone di bronzo del palazzo apostolico viene chiuso per metà, come antichissimo segno di lutto, la campana di san Marco comunica con rintocchi a martello il decesso. La salma viene composta dai medici e rivestita dai paramenti pontifici, ossia la mitria bianca, la casula di colore rosso (il colore del lutto per i Pontefici Romani), e il pallio. Si celebrano i novendiali, ossia le esequie di nove giorni in suffragio dell'anima del defunto, mentre per tre giorni il corpo viene esposto all'omaggio dei fedeli nella basilica di san Pietro. Vengono estratti a sorte i tre cardinali assistenti fra i presenti al conclave per ogni ordine ecclesiastico (Vescovi, Preti, Diaconi); infine si celebrano i funerali solenni. Dopo la Missa poenitentialis, le spoglie vengono poste in una triplice cassa di cipresso, piombo e noce, e tumulate all'interno delle grotte vaticane.

Le funzioni del papa non vengono assunte da alcun prelato, ma soltanto l'ordinaria amministrazione viene gestita da un collegio di tre cardinali che assumono a rotazione i relativi compiti. Alla morte del papa tutti i cardinali della curia romana e il cardinal segretario di stato decadono dal loro incarico, ad eccezione del camerlengo, del penitenziere maggiore, del cardinale vicario della diocesi di Roma, del cardinale vicario della Città del Vaticano e del decano del collegio cardinalizio. Infine il camerlengo convoca i cardinali elettori, e trascorsi dai quindici ai venti giorni (dal 2013 anche prima se tutti i cardinali elettori sono giunti in Vaticano e se votano a maggioranza), gli stessi si riuniscono in conclave per l'elezione del nuovo Papa.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto :) Tra l'altro aspettavo da giorni la possibilità di avere uno spazio dove poter commentare quanto avvenuto in questo Oscar 2013.

Nessuna sorpresa quest'anno :) il 2 Euro Sede vacante ha preso moltissimi (e meritati) voti. Per il resto rimangono le Nazioni imbattibili :) che ogni anno prendono una parte di "gloria"! :) Speriamo in qualche novità nella prossima edizione! :P

Complimenti all'amico Scudo86 :) cosa vincerà? Saranno assegnati altri premi? :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho vinto O_O ???!!!! Sinceramente non me lo aspettavo.

Qui non posso fare altro che ringraziare i curatori per la disponibilità e l'impegno che mettono nel gestire quest'area del forum dedicata agli euro e nell'organizzare ogni anno gli oscar euro.

L'iniziativa degli oscar mi piace molto e se potró parteciperó ogni anno. È una ottima occasione per esprimere pareri sull'aspetto delle monete e sul loro significato, cosa quest'ultima che spesso viene in parte o totalmente ignorata.

Scudo86

Modificato da Scudo86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora se vuoi puoi mandare una tua foto nella mail comune e la mettiamo nell Hall of Fame, sempre se vuoi. E qui parliamo un pò dei commenti se ne avete voglia :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

complimenti a Scudo 86 per il bel commento ,

ma anche un plauso a Ciccio86 che quest'anno

ha fatto praticamente tutto lui per l'organizzazione ed apertura discussioni dell' Oscar Euro

sono stato chiamato anche io per dare un piccolo supporto quest'anno , grazie per avermi chiamato come supporto nel team

ho anche contribuito un po' per il catalogo, anche seil tempo libero non è mai sufficiente per dedicarlo alle monete

nota dolente un po' la partecipazione , molto scarsa.

Magari l'anno prossimo uscirà anche qualche nuova idea per rendere il concorso più partecipato.

Personalmente mi aspettavo almeno 80-100 votanti visto che non era cosi' impegnativo

entrare e cliccare sulla preferenza (seconda fase)

l'anno prossimo magari la prima fase di nomination va rivista, con giuria esterna che prepara le nomination.. ?,

e poi agli utenti si chiede solo di votare visionando delle schede con foto e dati...??

ne riparleremo , c'è tempo per il prossimo concorso

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti a Scudo 86 per il bel commento ,

ma anche un plauso a Ciccio86 che quest'anno

ha fatto praticamente tutto lui per l'organizzazione ed apertura discussioni dell' Oscar Euro

sono stato chiamato anche io per dare un piccolo supporto quest'anno , grazie per avermi chiamato come supporto nel team

ho anche contribuito un po' per il catalogo, anche seil tempo libero non è mai sufficiente per dedicarlo alle monete

nota dolente un po' la partecipazione , molto scarsa.

Magari l'anno prossimo uscirà anche qualche nuova idea per rendere il concorso più partecipato.

Personalmente mi aspettavo almeno 80-100 votanti visto che non era cosi' impegnativo

entrare e cliccare sulla preferenza (seconda fase)

l'anno prossimo magari la prima fase di nomination va rivista, con giuria esterna che prepara le nomination.. ?,

e poi agli utenti si chiede solo di votare visionando delle schede con foto e dati...??

ne riparleremo , c'è tempo per il prossimo concorso

Ringrazio pubblicamente Andrea per l'impegno profuso nell'aggiornamento del Catalogo Euro e la disponibilità dimostrata per l'organizzazione degli Oscar.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel commento @@Scudo86, vittoria meritata! Anche io avevo votato la 5 vaticana, ma l'avevo preferita alla 2 euro solo perché piú bella.

Più o meno concordo con le scelte degli utenti riguardanti gli altri Oscar, l'unica che non mi convince é l'eurotapiro dato al Boccaccio, che personalmente non trovo cosí brutta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Spero di si , ma soprattutto spero che la partecipazione sia più attiva , non solo se c é un premio in palio . Lo scorso anno ne sono rimasto molto deluso , ora posso dirlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I tempi stanno cambiando e forse l'interesse sta calando in generale

L'anno scorso anche io ero rimasto un po deluso

Ho l'impressione poi che stanno calando i collezionisti di argenti ed ori,

Ed anche delle divisionali soprattutto proof

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l'impressione poi che stanno calando i collezionisti di argenti ed ori,

Ed anche delle divisionali soprattutto proof

Sicuramente in forte calo su queste tipologie, unico escluso direi in parte Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono d'accordo; noto un cambiamento tra i collezionisti. Certo, la disponibilità economica è bassa e le monete commemorative (anche i 2 Euro) spesso sono troppe e di qualità di design non molto interessante (tranne qualche piccola eccezione).

Noto che sul Forum si alternano periodi di "contemplazione" delle monete, con commenti ragionati ecc. ad altri di "mordi e fuggi"; forse in questi ultimi tempi siamo in questa fase :P

Staremo a vedere... in ogni caso io non eliminerei questa iniziativa; piuttosto la ridurrei all'essenziale con votazioni e pareri semplici :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.