Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
casalino

10 Tornesi 1859 decentrato

Recommended Posts

casalino

Risalve a tutti :D. Nel navigare sul catalogo del sito e no mi sono accorto che il dritto dei miei 10 tornesi del 1859 (zecca roma) è decentrato rispetto alla moneta stessa. Mi spiego meglio: la testa di Francesco II è decentrata. Me ne sono accorto confrontando la mia moneta con le immagini trovate sul web. Vi posto qui sotto un confronto

post-25204-0-71882700-1393435700_thumb.j

E' possibile che il mio sia un falso d'epoca o un errore?

Edited by casalino

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Risalve a tutti :D. Nel navigare sul catalogo del sito e no mi sono accorto che il dritto dei miei 10 tornesi del 1859 (zecca roma) è decentrato rispetto alla moneta stessa. Mi spiego meglio: la testa di Francesco II è decentrata. Me ne sono accorto confrontando la mia moneta con le immagini trovate sul web. Vi posto qui sotto un confronto

attachicon.gifUntitled-3.jpg

E' possibile che il mio sia un falso d'epoca o un errore?

Caro Cesarino, il tuo 10 tornesi è autentico, il fatto di reperire sul mercato monete napoletane con l'effigie del re, od altri elementi, posizionato diversamente rispetto ad altri esemplari è una cosa normale. Nella nostra sezione si è parlato spesso di queste differenze di conio e delle motivazioni di carattere tecnico riguardanti le modalità di imprimitura e incisione dei conii. Al post 5 di questa discussione ho citato qualcosa che potrà interessarti ma ci sono tante altre discussioni dove si parla di analoghi argomenti. http://www.lamoneta.it/topic/118418-difetti-di-conio-nelle-monete-di-ferdinando-ii/ .

A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

casalino

Grazie per la celere ed esaustiva risposta. Comunque sono casalino, non cesarino ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

iachille

Salve casalino

10 tornesi legenda lunga credo Napoli e non Roma.

Potresti postare la foto del contorno o del rovescio ?

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gaetano95

Sono d'accordo con @@iachille, anche per me è Napoli..Se questo è il dritto della moneta che hai postato nella precedente discussione ne sono quasi certo..posta una foto del taglio così ci togliamo ogni dubbio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

casalino

Dopo i vostri suggerimenti mi sono accorto che si tratta di una zecca napoli. I miei 8 tornesi del 1797 invece mi sono accorto essere della variante sicl invece di sicil (anche se è messa maluccio)

post-25204-0-69620300-1393525839_thumb.j

post-25204-0-49998100-1393525866_thumb.j

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.