Vai al contenuto
IGNORED

Costi spedizione ebay


Erdrückt

Risposte migliori

Ho acquistato 6 banconote su ebay e il venditore chiede 8,50 euro per la raccomandata (con quel peso verrebbe 3,40 euro....) Io fino a 6 euro (che già sono troppi per 6 banconote) glieli voglio anche dare ma 8,50 non è eccessivo secondo voi? Ovviamente se insiste pago tutto però non mi sembra tanto corretto... Cioè io con 9 euro in posta ci ho spedito un amplificatore di 13 kg... Dite la vostra :P

Link al commento
Condividi su altri siti


sulle spese di spedizione non si pagano le commissioni ad ebay italia quindi i venditori usano questo espediente per guadagnare alle spalle del sito

una raccomandata da 8.50 sono quasi 1.5 kg

io chiederei la corretta tariffa a seconda del peso : http://www.poste.it/postali/italia/raccomandata_prezzi.shtml

in caso contrario annullerei la vendita e segnalerei tutto ad ebay ( c'è un modulo apposta per questa furberia )

Link al commento
Condividi su altri siti


@@koguja ho segnalato ad ebay mi hanno risposto con un enorme mail dove riassumendola dicono questo:

- accordati col venditore
- non possiamo farci niente perchè non ha messo spese ultra eccessive
- prima di acquistare controlla sempre i costi di spedizione

in pratica ho torto vabbè pazienza :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

in effetti andrebbe tutto specificato in inserzione,se le sei banconote

facevano parte di un unico lotto e la spesa spedizione era descritta c'è

ben poco da fare.Caso diverso nel caso erano più aste,in quel caso è

sempre bene chiedere prima,come spesso accade alcuni venditori cercano

di ovviare ai bassi realizzi degli oggetti caricando le spese di spedizione.

Comunque se il totale è ancora conveniente ti conviene abbozzare...

Magari le prossime volte accordati prima

Link al commento
Condividi su altri siti


@@koguja ho segnalato ad ebay mi hanno risposto con un enorme mail dove riassumendola dicono questo:

- accordati col venditore

- non possiamo farci niente perchè non ha messo spese ultra eccessive

- prima di acquistare controlla sempre i costi di spedizione

in pratica ho torto vabbè pazienza :P

effettivamente alla fine si tratterebbe di 3 euro, ma a loro non sarebbe costato nulla intervenire, dato che è palese l'escamotage da parte del venditore; è anche vero però che, come ti hanno detto, dovevi controllare le spese di spedizione

diciamo che ti è capitata una svista

Link al commento
Condividi su altri siti


Non voglio difendere il venditore in questione, perché non so nemmeno chi sia, ma bisogna precisare alcune cose: quando si acquista su ebay, normalmente le spese di spedizione sono indicate durante l'asta, quindi oltre al prezzo dell'oggetto sappiamo anche a quanto ammontano le spedizioni. Inoltre le spese di spedizione includono anche i costi di imballaggio: le buste, i nastri, i pacchi, la plastica con le bolle, che i commercianti pagano. Questo incide sulle spese di spedizione. Se vi sembrano troppo alte, non acquistate da quel venditore.

Inoltre alcuni venditori aumentano un po' le spese di spedizione e tengono più bassi i prezzi degli oggetti per avere un margine di guadagno più ampio (tecnica a mio avviso discutibile).

I prezzi delle poste sono esageratamente più alti di quelli dei corrieri. Il pacco celere 3 delle poste costa circa 13 euro. Il corriere fa lo stesso servizio, con ritiro a domicilio per 6,5 euro. Il pacco celere 3 viene affidato dalle poste allo stesso corriere di cui sopra!

Concludo con una domanda: l'Unione Europea voleva varare una norma che prevedesse spedizione gratuita per acquisti online di importo superiore a 35 euro. Che fine ha fatto questa norma?

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti


In casi come questi, una minaccia di feedback negativo, può accelerare di molto i tempi di spedizione.

Personalmente compro solo da venditori professionali o da privati con punteggio di feedback molto alto. Naturalmente pago solo con paypal: risolve un mucchio di guai.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@titoflaviovespasiano anche spesso compro da venditori professionali però adesso si tratta di un asta interessante... il venditore è sia come numero feddback che percentuale. Adesso gli ho chiesto se mi spedisce con Assicurata, dovrebbe venire 2-3 euro in più vediamo che prezzo mi spara. Come già detto prima con i 9 euro che si è preso ce la farebbe a fare assicurata + raccomandata 1 e lucrarci sopra lo stesso... Se mi spara sopra i 3 euro euro feed negativo immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, @@Erdrücktückt, stiamo parlando di 4 euro. Poi, le spese di spedizione, come dice @@titoflaviovespasiano, non sono solo il francobollo. sono' anche la busta, l'involucro impermeabile, il cartoncino antipiegatura...Magari, se il venditore è occasionale e abita lontano dall'ufficio postale, la benzina per arrivarci. Diciamo un altro euro e mezzo. mancano 2,5 euro all'appello: un caffè non si nega a nessuno. Poi, se proprio la cosa disturba e non si ha voglia di offrire un caffè, ci sono altri strumenti:

1. Non procedere all'acquisto

2. Mettere un feed negativo

E' anche vero che se si procede con il punto 2 ci si espone a un contro-feed che distrugge la nostra reputazione di acquirenti (sono pochissimi i venditori che rilasciano il feed prima di averlo avuto). Allora? Allora ebay mette a disposizione un altro strumento: tu rilascia un feed assolutamente positivo, poi, nella finestra delle stelline, se sei soddisfatto dell'oggetto, metti sempre cinque stelle. Con esclusione della voce "spese spedizione", dove ne metti 4. Il venditore roderà non poco perché gli distruggi la reputazione (anche una stella sotto le 5 per ebay conta moltissimo), ma non potrà far niente. In fondo che cosa hai fatto? hai messo un feed positivo, tutte 5 stelle e 4 a una voce...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@cancun175 non si tratta dei 3 o 4 euro, è una questione di fondo: Io quando spedisco faccio pagare il giusto e molte volte ci rimetto anche. Non mi piace la gente che specula sulla spedizione

9 Euro per 7 banconote (6 euro base e 50 centesimi in più ogni banconota) non sono affatto giustificabili.

Come puoi vedere sotto da un utente tedesco ho preso 21 banconote con spedizione dalla Germania a 3,50. Seguendo la logica del signore sopra mi sarebbe venuto 16 Euro una raccomandata semplice!!... E se prendevo 50 pezzi? 30,50 euro una raccomandata semplice? Ma come si fa a giustificarlo?

L'utente sotto addirittura me l'ha fatta gratis la spedizione... E' un fatto di onestà, non solo acquisti da questa gente poi come ringraziamento ci devono anche guadagnare gli extra a tue spese... Dirai tu: "semplice non acquistare da loro!" lo so, infatti io sto solo dicendo che non è corretto, è ovvio che la gente così non mi vedrà mai più ;)

Cioè adesso secondo il tuo discorso devo passare IO per quello che non vuole spedere 3-4 in più e il tizio come una persona corretta? Ma che stiamo scherzando?

Immagine.png

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Cioè adesso secondo il tuo discorso devo passare IO per quello che non vuole spedere 3-4 in più e il tizio come una persona corretta? Ma che stiamo scherzando?

Immagine.png

Mo no! Quello che volevo dire è che ogni cosa ha la sua misura!. per pochi euro si può passar sopra. ma è chiaro che se la cosa si moltiplica...Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa è sicura: più passa il tempo e meno mi piace la baia. Del resto alcune cose si riescono ad acquistare solo lì. Un tempo mi contattavano anche per dei sondaggi: visto che il mio giudizio era sempre piuttosto negativo, hanno smesso. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, per certe cose è utile: ho comperato lampadari dalla Germania quando ho ristrutturato casa. Gli stessi oggetti visti qui a Roma (stesso tipo, stessa marca, stessi materiali) costavano centinaia di euro in più

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Vi aggiorno sulla situazione: Mi sono arrivate le banconote e il risultato è stato questo:

Premesso che erano tutta non circolate (almeno quello!) le divido in 2 categorie:

Quelle "gravi":

- 1 ha una evidentissima piegatura al centro

- 1 ha una piegatura al centro poco visibile

- 1 ha una macchia d'inchiostro nera (ditata) molto vistosa (nero su bianco)

Quella accettabili:

- 3 hanno sulla superficie quelle piccole piegature sparse tipiche del maneggio (diciamo qFds/Fds... mi stanno bene lo stesso ma avrebbero dovuto essere perfette... comunque...)

Quelle perfette:

- 1 sola era veramente definibile Fds

Dunque già arrabbiato dalla speculazione sui costi (con assicurata 5,80 effettivi mi ha fatto pagare 11 in totale) gli ho messo i feed negativi per quelle 2 piegate e un neutro per quella macchiata. Dopo uno scambio di mail il venditore ha chiamato me disonesto nonostante io non ho mai chiesto ne rimborsi ne sostituzioni (quindi in che modo avrei potuto fare il furbo?) e ha anche fatto un'infantile quanto triste e banale battutaccia sulla tragica situazione sociale di Napoli (perchè come sempre purtroppo tutto il popolo Napoletano fa schifo e non esiste gente onesta.... ma stendiamo un velo pietoso su queste sciocchezze...) Alla fine penso che quelle piegate le vendo a prezzo stracciato ed è tutta esperienza...

edito: dimenticavo di dire che il venditore ha negato che le banconote fossero piegate... una non si vede ad occhio e gliela passo, ma l'altra come fai a negarla quando ha proprio una piegatura che sembra sia stata messa (piegata appunto) sotto ai libri...

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


@Erdrückt Mi dispiace per come sia andata a finire. Evidentemente c'era sotto qualcosa. E' veramente una grossa delusione quando si acquista qualcosa che poi non rispecchia le nostre aspettave. Aspettative alimentate anche dalle decrizioni dei venditori che non si fanno scrupoli pur di concludere una vendita.

P.S. I soliti luoghi comuni sulla città di Napoli e sui sui abitanti, cominciano veramente a stancare. Se poi è uno stesso napoletano a usare questi luoghi comuni, abbiamo veramente toccato il fondo... A Napoli c'è gente onesta, disonesta simpatica e antipatica come a Roma, Milano, Palermo, Firenze o in qualunque altra città d'Italia o del mondo. Ogni città ha i suoi problemi, solo che in alcune città vengono messi in risalto molto più i difetti che non i pregi, mentre per altre città accade il contrario.

Modificato da titoflaviovespasiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Come avevo previsto, il venditore servendosi di un account fasullo ha "acquistato" il giorno dopo 3 monete senza mai pagarle e stasera mi sono trovato 2 feedback negativi. Ho segnalato il tutto ad ebay e ho anche contattato il tizio... Non ci si crede... "la vendetta"....

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Come avevo previsto, il venditore servendosi di un account fasullo ha "acquistato" il giorno dopo 3 monete senza mai pagarle e stasera mi sono trovato 2 feedback negativi. Ho segnalato il tutto ad ebay e ho anche contattato il tizio... Non ci si crede... "la vendetta"....

E poi il bello è che se la prende con i napoletani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Giustizia è stata fatta! Ebay mi ha rimosso i feed negativi e le commissioni e ha bannato l'account fasullo del tipo!! :D!!

edito: tra i 3 feedback che ha lasciato ne ha messo per sbaglio uno positivo (che mi è rimasto)

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ragazzi scusate la domanda sicuramente banale ma per quanto tale non ho trovato da nessuna parte un qualcosa che potesse rispendermi. Questa mi sembrava la discussione più attinente. Sapete che differenza ci sta tra una raccomandata e una raccomandata1 ? Spero on siano proprio la stessa cosa :rofl: grazie a chi vorrà rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.