Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1936


Esercizio sulla conservazione  

57 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Non è periziata ma è stata descritta in un catalogo d'asta...

5L-1936.jpg

com'è secondo voi ?

(nel giudizio tenete presente che è stata enormemente ingrandita!)

Ciao

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio parere BB - -  MB  -      BB /SPL è esagerato  :(

133539[/snapback]

Impero,

collezioni figurine???

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Votato

probabilmente sono stato un pò stretto

comunque tutti i particolari sono ottimi e non vedo nessun segno (a parte un lieve colpetto sul bordo a ore tre??) che ne compromette la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono stato su un bel pezzo..e poi forse sono stato anche stretto comunque a me sembra che questa moneta se ha circolato lo ha fatto per pochissimo sul rovescio sopra la scritta ITALIA si nota un specie di bavetta che se non erro! si formava nel momento in cui veniva coniato il pezzo.

Modificato da flakin
Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno ci ha preso :)

la moneta proviene dalla passata asta Negrini , allego ritaglio del catalogo.

catalogo.jpg

La conservazione secondo Negrini è dunque qFDC , questo numismatico è secondo me in assoluto il più rigoroso nel giudizio sulla conservazione delle monete, è l'unica casa d'asta di cui mi fido della descrizione riportata sul catalogo.

Secondo me la conservazione è qFDC (dritto) / FDC (rovescio)

Per "Impero"

quante te ne mancano??? Potresti allora far partire tu un bel sondaggio per farci vedere un vero FDC

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito e' stato , secondo me , largo di manica , il colpetto e qualche irregolarita' sul bordo declassano leggermente la moneta

Io ho votato per un SPL/FDC

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il perito e' stato , secondo me , largo di manica , il colpetto e qualche irregolarita' sul bordo declassano leggermente la moneta

Io ho votato per un SPL/FDC

133552[/snapback]

Quoto e concordo.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa,ammetto di essere stato ipercritico ma spl confermo che è generoso

vi sono numerosi colpetti, il bordo.... e i fanciulli in braccio alla mamma più che figli della lupa sembrano figli di gommaflex (l'uomo senza volto)

Chiedo comprensione ormai appartengo alla generazione antecedente il calcio balilla

(una delle più sfigate in assoluto) rimpiango quando negli anni 50/60 spendevo la mia paghetta settimanale per una moneta comune magari MB/BB

Non era mia intenzione essere presuntuoso Continuate cosi' (senza ironia)

saluti Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Rickkk, sono vecchio e uso il computer in modo elementare non sono

in grado di inviare immagini mi riprometto di seguire il Tuo consiglio appena possibile.

(quando torna dalle ferie mio figlio) :(

:huh: :unsure: salutissimi Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato q.SPL per via di un giudizio espresso su un monitor (ma pure un BB ci stava tutto...)

Il bordo della moneta è massacrato e il q.FDC non sta nè in cielo nè in terra (e i segni sul campo?): che poi la moneta sia fortemente ingrandita, a mio avviso, non deve essere un difetto nella stima (dal vivo le esaminate con la lente o a occhio nudo? :P )

La moneta ha circolato pochissimo non lo nego, ma non è che ancora una volta ci troviamo di fronte a una stima "generosa" per via che venditore e perito sono la stessa persona? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Piergi e RCamil, per me SPL/FDC, la moneta non ha circolato ma presenta un colpetto sul contorno e qualche altra irregolarità.

@heineken: dire che il bordo è massacrato mi sembra un pò eccessivo, il perito è stato un pò di manica larga, ma le irregolarità che si vedono sul rovescio sono probabilmente meno importanti di quel che sembrano osservando la moneta in fotografia. Penso siano difetti congeniti e non certo dovuti a circolazione o incauta conservazione. Concludo dicendo che con la lente (o con l'ingrandimento a computer di una fotografia) ci si rende conto di difetti non evidenti ad occhio nudo, ma che esistono su qualsiasi FDC commerciale. Altrimenti non ci sarebbero monete classificate come FDC eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo Paolino, osserva attentamente solo il bordo e tralascia il colpo...

Non sono difetti congeniti, ecco un q.FDC:

5l936.jpg

La foto è più piccola (ma anche noi abbiamo quella piccola ;) ): fai il confronto con il bordo...

Se in più aggiungi il colpo e qualche segnetto sul Re... :rolleyes:

PS: dal vivo probabilmente avrei dato SPL, ma come ben sapete "a distanza" mi tengo sempre un po' strettino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo Paolino, osserva attentamente solo il bordo e tralascia il colpo...

Non sono difetti congeniti, ecco un q.FDC:

5l936.jpg

La foto è più piccola (ma anche noi abbiamo quella piccola ;) ): fai il confronto con il bordo...

Se in più aggiungi il colpo e qualche segnetto sul Re...  :rolleyes:

PS: dal vivo probabilmente avrei dato SPL, ma come ben sapete "a distanza" mi tengo sempre un po' strettino  ;)

133608[/snapback]

Certo che siete forti,

NLM pubblica foto da 30 Kb con immagini delle monete da pochi pixel di lato....

eccola qui, stessa immagine da NLM con la mia ridimensionata... contenti voi :)

5L1936.jpg

Questa discussione mi ricorda quella con cui (almeno 1 anno 1/2 fa) il buon GBudo s'incazzò è e lasciò questo forum...

un pò dopo toccò a Paolucci di Padova...

contenti voi

Ciao,

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche dopo l'accostamento di Rickkk rimango della mia idea: quel bordo si vede, anche da una foto piccola...

Comunque io non voglio imporre la mia opinione nè tantomeno sento di dovermene andare :) : io la vedo così, altri la pensano diversamente... è anche questo il bello B)

PS: la maggioranza (27%) però pare che la pensi come me... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho votato mSPL; tutti hanno argomentato bene, con foto, analisi del bordo, e ognuno ha le sue buone ragioni. Ma qFDC per me (per queste monete*) è un'altra cosa.

* c'era anche quella vecchia discussione nella quale qualcuno sosteneva che FDC è un valore assoluto, che prescinde dalla tipologia della moneta. Ma questo è un'altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa discussione mi ricorda quella con cui (almeno 1 anno 1/2 fa) il buon GBudo s'incazzò è e lasciò questo forum...

un pò dopo toccò a Paolucci di Padova...

contenti voi

133628[/snapback]

Rickkk, lasciamo perdere quello che ti ricorda questa discussione, gli esempi che riporti non calzano...

Non vedo perchè ti "incazzi", non sei tu che hai postato un "esercizio sulla conservazione" :huh: ??

Magari per le prossime volte che proporrai un sondaggio specifica in partenza che esprimere un proprio giudizio, qualunque esso sia, sulle tue monete non è possibile senza prima ottenere il tuo imprimatur :rolleyes: .

Per fare ciò suggerisco un sondaggio ad unica risposta oppure con 10 risposte identiche, a tua insindacabile scelta :P .

Prendila con un sorriso, la moneta l'hai comprata e ti piace ?? Il resto conta poco ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se è un voto che non dò spesso, ho riflettuto un po' ed ho partorito mSPL. E' vero che l'ingrandimento peggiora i difetti della moneta, ma è anche vero che questi difetti ci sono e che, con una lente, si sarebbero potuti apprezzare.

Gianni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh...onestamente ero indeciso su SPL/FDC e su QFDC/FDC ho votato per la seconda,e non me ne pento,in quanto nei campi i rilievi sono intatti (è vero del segno sulla guancia del re) il bordo non è massacrato,ma eccetto il colpo ad ore 3,sembra più una "bava" che è rimasta tutt'attorno alla moneta,appena trovo la mia che ha la stessa "bava" ve la mostro...

Ecco il perchè del mio qFDC/FDC...sarò stato generoso,ma se avete degli SPL così li compro io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che tanti hanno dato un voto basso a causa della prima foto, fortemente ingrandita e dettagliata, che ha inevitabilmente esaltato i piccoli difetti.

Direi che la moneta vista da vicino merita almeno un SPL/FDC.

Complimenti rickkk.Un esemplare di qualità notevole! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.