Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana..?


Risposte migliori

Mi aiutate ad identificare questa moneta?

Ha un diametro tra mm 20 e mm 23 circa.

Il colore è quasi giallo...diciamo diversa dalle solite romane..boh!

Grazie..

post-37850-0-56866000-1393610003_thumb.j

post-37850-0-30914700-1393610009_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per via delle cattive condizioni?

Ad occhio, direi un antoniniano di Diocleziano, con al rovescio, presumibilmente, un Iovi Conservataugg.

Potrebbe essere questa:

Diocletian AE Antoninianus. Rome, AD 287. IMP DIOCLETIANVS AVG, radiate, draoed and cuirasseed bust right / IOVI CONSERVAT AVGG, Jupiter standing left, holding thunderbolt & scepter, an eagle at feet left. XXIG in ex. RIC 165.

7Ljak6ZXbB4z3rCQT9GtnN8Me2dQ5f.jpg

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad occhio, direi un antoniniano di Diocleziano, con al rovescio, presumibilmente, un Iovi Conservataugg.

Potrebbe essere questa:

Diocletian AE Antoninianus. Rome, AD 287. IMP DIOCLETIANVS AVG, radiate, draoed and cuirasseed bust right / IOVI CONSERVAT AVGG, Jupiter standing left, holding thunderbolt & scepter, an eagle at feet left. XXIG in ex. RIC 165.

7Ljak6ZXbB4z3rCQT9GtnN8Me2dQ5f.jpg

Ciao Eliodoro, si infatti sembra proprio quella.

L'unica mia perplessità è il peso: la moneta che hai postato la danno come gr. 2,45.....solo che a me sembra più pesante..

Non ho una bilancia di precisione...ma a occhio mi sembra più pesante...boh!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. la figura mi ricorda claudio il gotico

Impossibile che sia Claudio il gotico: l'AVGG del R/ lo esclude. Ma potrebbe anche essere una gallica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile che sia Claudio il gotico: l'AVGG del R/ lo esclude. Ma potrebbe anche essere una gallica.

Ciao Paolo,

il ritratto dell'Imperatore è molto particolare, effettivamente richiama molto Claudio il Gotico,. Ho avuto delle difficoltà ad individuare una moneta di riferimento.

Tu la ritieni imitativa o come zecca ufficiale gallica?

Link al commento
Condividi su altri siti


le lettere sia al diritto che al rovescio sembrano essere quelle dell'immagine postata da Eliodoro.....anche la figura somiglia tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti


le lettere sia al diritto che al rovescio sembrano essere quelle dell'immagine postata da Eliodoro.....anche la figura somiglia tanto...

Sì, torna la figura, torna il R/, hanno un senso l'ex e l'AVGG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.