Vai al contenuto
IGNORED

LE MONETE NON HANNO RELIGIONE


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,anche oggi girando sul noto sito ho visto un venditore che nell annuncio di vendita ha scritto vendo lotto di monete Musulmane.Non posso credere che abbiamo dato una religione anche alle monete,sarebbe come dire vendo lotto di monete Cattoliche.Le monete possono essere di paesi arabi,a volte raffigurano anche simboli che riconducono alla religione,ma sono monete comunque coniate da ogni singolo Stato,e non si possono definire monete Musulmane!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) per come la vedo io è una sottigliezza.. mi spiego meglio...

esistono paesi definiti dell'area musulmana, così identificati ovviamente per la religione praticata tra i loro confini!

Tutti sappiamo che la moneta è emessa da un'autorità emittente, uno stato quindi, ed al giorno d'oggi esistono stati in cui è riconosciuta una RELIGIONE DI STATO. se prendiamo il Vaticano, nelle relative monete si evidenzia un iconografia di tipo esclusivamente cattolico, si illustrano immagini del cristo, della madonna o di momenti legati al vangelo e cmq legati ad un'unica religione.

beh non mi sembra sbagliato definirle monete CATTOLICHE perchè da esse traspaiono i principi di una religione! E' ovvio che le COSE intese come oggetti non hanno una religione ma è ovvio che per i principi che emanano si identificano con essa. UNA CROCE è un oggetto di legno, metallo, plastica.. ma emana un principio cattolico per cui è un oggetto cattolico e legato a quel culto, un giornale è un pezzo di carta ma se è l'osservatore romano è cattolico se è l'unità non lo è. anche una moneta quindi se raffigura gesù in croce evidenzia un principio cattolico e non mi sembra errato definirla un OGGETTO di MATRICE CATTOLICA e quindi moneta cattolica... i concetti che essa esprime si riferiscono a quella religione. se poi vogliamo cavillare e trovare il capello nell'uovo è OVVIO che gli oggetti essendo delle cose non possono avere una religione perchè non credono in Dio o in Buddah o allah!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non la penso cosi'perche qua si tende ad associare la definizione musulmana a delle monete comuni arabe.Sbagliatissimo!!,diverso invece e' per delle monete del vaticano con immagini di cristo a cui assocerei principi cattolici,ma non per questo chiamerei l euro moneta cattolica.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


:) beh posta così la cosa appare diversa è assume diverso significato e la penso anch'io come te. se credi che le monete del vaticano con le immagini di Cristo possono essere definite cattoliche allora è ovvio che ci sono altre monete che possono essere definite musulmane. è ovvio che non avendo visto le monete a cui ti riferisci, la cosa, così come detta da te, è corretta!

se ad esempio prendo una decina di monete in cui si raffigura il Buddah potrei tranquillamente dire che quelle monete sono buddiste perchè emesse da paese buddista. ovviamente la penso come te se prendo un lotticino di monete tunisine in cui sono raffigurate animali e poi le definisco monete islamiche!! si parlava allora di due concetti diversi.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo era il concetto a cui mi riferivo :D , io invece userei solo per le monete che raffigurano simboli religiosi la definizione: " monete raffiguranti la religione....."Non si puo generalizzare e mettere la Religione ovunque.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


per l'islam poi vcige un concetto di fondo, ovvero è vietata la raffigurazione dei simboli religiosi o immagini divine. potrebbero però esserci monete, (non lo so per certo!) che richiamano il Corano? l'immagine del libro intendo o di una frase di esso... ricordo qualcosa ma non con certezza............. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) per come la vedo io è una sottigliezza.. mi spiego meglio...

esistono paesi definiti dell'area musulmana, così identificati ovviamente per la religione praticata tra i loro confini!

Tutti sappiamo che la moneta è emessa da un'autorità emittente, uno stato quindi, ed al giorno d'oggi esistono stati in cui è riconosciuta una RELIGIONE DI STATO.  se prendiamo il Vaticano, nelle relative monete si evidenzia un iconografia di tipo esclusivamente cattolico, si illustrano immagini del cristo, della madonna o di momenti legati al vangelo e cmq legati ad un'unica religione.

beh non mi sembra sbagliato definirle monete CATTOLICHE perchè da esse traspaiono i principi di una religione! E' ovvio che le COSE intese come oggetti non hanno una religione ma è ovvio che per i principi che emanano si identificano con essa. UNA CROCE è un oggetto di legno, metallo, plastica.. ma emana un principio cattolico per cui è un oggetto cattolico e legato a quel culto, un giornale è un pezzo di carta ma se è l'osservatore romano è cattolico se è l'unità non lo è. anche una moneta quindi se raffigura gesù in croce evidenzia un principio cattolico e non mi sembra errato definirla un OGGETTO di MATRICE CATTOLICA  e quindi moneta cattolica... i concetti che essa esprime si riferiscono a quella religione. se poi vogliamo cavillare e trovare il capello nell'uovo è OVVIO che gli oggetti essendo delle cose non possono avere una religione perchè non credono in Dio o in Buddah o allah!!! :D

133567[/snapback]

Pienamente concorde!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


per l'islam poi vcige un concetto di fondo, ovvero è vietata la raffigurazione dei simboli religiosi o immagini divine. potrebbero però esserci monete, (non lo so per certo!) che richiamano il Corano? l'immagine del libro intendo o di una frase di esso... ricordo qualcosa ma non con certezza............. :)

133576[/snapback]

Esatto,su alcune monete ci sono però piccoli frasi religiose,come non c'è Dio all'infuori di Allah,in quanto come giustamente dici tu per l'Islam è viatata la raffigurazione di immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) per come la vedo io è una sottigliezza.. mi spiego meglio...

esistono paesi definiti dell'area musulmana, così identificati ovviamente per la religione praticata tra i loro confini!

Tutti sappiamo che la moneta è emessa da un'autorità emittente, uno stato quindi, ed al giorno d'oggi esistono stati in cui è riconosciuta una RELIGIONE DI STATO.  se prendiamo il Vaticano, nelle relative monete si evidenzia un iconografia di tipo esclusivamente cattolico, si illustrano immagini del cristo, della madonna o di momenti legati al vangelo e cmq legati ad un'unica religione.

beh non mi sembra sbagliato definirle monete CATTOLICHE perchè da esse traspaiono i principi di una religione! E' ovvio che le COSE intese come oggetti non hanno una religione ma è ovvio che per i principi che emanano si identificano con essa. UNA CROCE è un oggetto di legno, metallo, plastica.. ma emana un principio cattolico per cui è un oggetto cattolico e legato a quel culto, un giornale è un pezzo di carta ma se è l'osservatore romano è cattolico se è l'unità non lo è. anche una moneta quindi se raffigura gesù in croce evidenzia un principio cattolico e non mi sembra errato definirla un OGGETTO di MATRICE CATTOLICA  e quindi moneta cattolica... i concetti che essa esprime si riferiscono a quella religione. se poi vogliamo cavillare e trovare il capello nell'uovo è OVVIO che gli oggetti essendo delle cose non possono avere una religione perchè non credono in Dio o in Buddah o allah!!! :D

133567[/snapback]

Pienamente concorde!!!!

133577[/snapback]

Si pero' il concetto che volevo esprimere è un altro e con legio è stato chiarito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


"Monete musulmane" non l'ho davvero mai sentita... Avrebbe avuto un senso definirle "monete islamiche" se si fosse fatto riferimento al periodo dei califfati islamici, dove effettivamente politica e religione andavano di pari passo (proprio come si dice "monete pontificie" e non "monete cattoliche"). Nel caso in questione il venditore avrebbe potuto semplicemente scrivere "monete del Nordafrica" o "monete del Medio Oriente" e non ci avrebbe fatto la figura della zappa... :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Monete musulmane" non l'ho davvero mai sentita... Avrebbe avuto un senso definirle "monete islamiche" se si fosse fatto riferimento al periodo dei califfati islamici, dove effettivamente politica e religione andavano di pari passo (proprio come si dice "monete pontificie" e non "monete cattoliche"). Nel caso in questione il venditore avrebbe potuto semplicemente scrivere "monete del Nordafrica" o "monete del Medio Oriente" e non ci avrebbe fatto la figura della zappa...  :D

Ciao, P.  :)

133754[/snapback]

Esatto,è proprio quello che intendevo :lol: .E'giustissimo il riferimento che fai delle monete Islamiche,cosi come quello delle monete Pontificie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direte monete islamiche e' equivalente a chiamarle mussulmane.

Nessun collezionista di tali monete le chiamera' in questa maniera ma bensi' le chiamera' monete abbassiti, ilkhanidi etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.