Vai al contenuto
IGNORED

100 lire minerva 1972 barretta


blonquist

Risposte migliori

Ho appena notato questo particolare


post-26708-0-21368600-1393676272_thumb.j

che ne pensate è la barretta o no?

post-26708-0-72790100-1393676323_thumb.j



edit. può esse che non faccio na foto fatta bene .... :confused:

Modificato da blonquist
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


No è un'inizio di barretta, però sempre interessante, non vale certamente come quella con la barreta completa ma qualcosa vale, qualche decina di euro potrebbe farli :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Io avevo pensato che fosse una delle ultime coniate con la rottura,
per questo la barretta è uscita parziale ....

Ma ora che ci penso potrebbe essere una delle prime,prima della rottura completa che ha portato alla barra intera ...

Comunque io la metto in collezione , ai soldi c'è sempre tempo per pensarci ... soprattutto per il prezzo a cui l'ho presa :spiteful:

Modificato da blonquist
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ne ha una simile alla mia per caso? Non ne ho mai viste a mezza barretta solo intera ...

Come posso catalogarla? 100 lire 1972 mezza barra?

Link al commento
Condividi su altri siti


io ne ho tre ma tutte con Barretta intera con altri anni.

Mettila da parte con la scritta mezza barretta, ma non credo che sarà quotata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ne ho tre ma tutte con Barretta intera con altri anni.

Mettila da parte con la scritta mezza barretta, ma non credo che sarà quotata.

Purtroppo non credo si tratti di un inizio di barretta.

Infatti, se si analizza bene l'errore 1972/ si vede che l'astina inizia non allo stesso livello del "2" bensì un un po' più in alto.

Pertanto credo si tratti di un altro tipo di errore che non centra con l'errore più "celebre".

post-30184-0-86144400-1394223424_thumb.j

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la mia è molto più vicina al bordo,e lo spessore della barretta è differente :unknw:

Inoltre anche la distanza dal 2 della data sembra maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non credo si tratti di un inizio di barretta.

Infatti, se si analizza bene l'errore 1972/ si vede che l'astina inizia non allo stesso livello del "2" bensì un un po' più in alto.

Pertanto credo si tratti di un altro tipo di errore che non centra con l'errore più "celebre".

mi sembra di conoscerla questa moneta.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo di si, ho preso l'immagine dalla precedente discussione sull'argomento...e' ben fatta e si vede bene la barretta

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di si, ho preso l'immagine dalla precedente discussione sull'argomento...e' ben fatta e si vede bene la barretta

è mia,

acquistata dall' amico Paolone anni fà

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Purtroppo non credo si tratti di un inizio di barretta.

Infatti, se si analizza bene l'errore 1972/ si vede che l'astina inizia non allo stesso livello del "2" bensì un un po' più in alto.

Pertanto credo si tratti di un altro tipo di errore che non centra con l'errore più "celebre".

mi sa che hai ragione... :good:

ottima osservazione, anche io pensavo che fosse "mezza barretta"

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi per ora la catalogo come 1972 barretta II tipo, che ne pensate?
Se qualcuno trovasse altri esemplari potremmo fare dei confronti,su internet c'è poco o nulla e non so chi
colleziona ed è specializzato negli errori di conio :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo anche quest'altro esemplare di barretta postato da un utente tempo fa.

Anche in questo caso non si tratta di una proto-battetta, infatti l'inclinazione non coincide.

Il motivo è che queste barrette non si formano a causa di una frattura del conio, bensì da corpi estranei che si inseriscono tra il conio ed il tondello durante l'operazione di battitura, danneggiando il conio.

post-30184-0-09825000-1394349732_thumb.j

Modificato da andrea78ts
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Noto che nella mia la barretta è molto sottile, sarà un altro tipo :unknw: quasi quasi non viene nella scansione... mentre utilizzando la lente d'ingrandimento, e con la giusta inclinazione, risulta ben delineata.

Si sarà consumata come del resto tutta la moneta che versa in una conservazione di quasi-BB.

post-27461-0-11848200-1394400557_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Noto che nella mia la barretta è molto sottile, sarà un altro tipo :unknw: quasi quasi non viene nella scansione... mentre utilizzando la lente d'ingrandimento, e con la giusta inclinazione, risulta ben delineata.

Si sarà consumata come del resto tutta la moneta che versa in una conservazione di quasi-BB.

Qui penso sia colpa dell'usura

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui penso sia colpa dell'usura

Si, credo anch'io sia usura oppure del materiale (polvere metallica o lubrificante) si è inserito nella cavità della barretta e ha ostruito parzialmente la sua coniazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.