Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione (gettone/moneta?)


Risposte migliori

Salve a tutti,

Potreste identificarmi, se è possibile questa moneta/gettone?

Non credo che sia una moneta, anche se non si sa mai :) , sarei più propenso a credere che sia un gettone, ma non so a cosa potesse servire.

Non saprei nemmeno l'epoca....

Da una parte riporta un animale che sembra un cervo / numero 2

ll diametro è di circa 18 mm, qualcosina in +

peso: 1,1 / 1,0 gr

Grazie!

gettonecervo1rv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao sesino,

le lineette orizzontali all'interno della cifra sono particolari. Ho già visto questo stile su monete danesi ottocentesche e il soggetto del "cervo" contribuisce a indirizzarmi al settentrione, ma a parte questo indizio brancolo totalmente.

Son d'accordo con te sul fatto che potrebbe essere un gettone.

Supponiamo che risalga all'ottocento, a quell'epoca le monete, anche se più piccole di 18 mm, avevano una data e sul diritto compare o l'effigie o altri simboli regali.

Attendiamo ulteriori contributi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono quasi sicuro di aver rivisto questo "gettone", però non ricordo né quando né dove...

Potrebbe trattarsi di un gettone emesso in Germania nel periodo dell'inflazione (1922 circa).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi!

E si in effetti mancano sia la data che le classiche effigi delle case regnanti, ho pensato subito ad un gettone, ma così non ne avevo mai visti.

Mirko se xcaso ti venisse in mente dove hai già visto questo gettone, mi raccomando fammi sapere che io sono sempre curiossisimo! :)

Adesso proverò a cercare qualche info anch'io, magari per la zona della Germania.

E si questo lo conserverò con cura, beh come le altre monete che possiedo :D

Se scoprite altro fatemi sapere ed intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quasi sicuro di aver rivisto questo "gettone", però non ricordo né quando né dove...

Potrebbe trattarsi di un gettone emesso in Germania nel periodo dell'inflazione (1922 circa).

133717[/snapback]

Difficile... solitamente compariva almeno l'autorità emittente ed il millesimo... Penso più a qualcosa di precedente (tipo fine '800)... Però potrei sempre sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.