Vai al contenuto
IGNORED

Crisi numismatica


Risposte migliori

Dovete tener conto che.se.comprate una moneta oggi e la rivendete tra 3/4 anni e d é eccezionale ad una casa d aste, anche se venisse venduta a un 20 percento in più di quello che l avevate pagata, ci pensa l asta a prendervi il cosiddetto guadagno o investimento riprendendovi il 20 percento di percentuale a noi che vrndiamo e il 20 percento a chi se l aggiudica!

l unici che ci guadagnano sono loro, noi lo facciamo solo per passione come scriveva dabbene precedentemente, ma io non sono troppo fiducioso vedendo la situazione che la passione paghi oggi come oggi!!

faccio un esempio, una bella moneta fdc di rarità venduta a 4000 euro a.noi ne verranno dati al netto 3300 tra commissioni e altre spese, chi la compra invece la pagherà 5000 e sarà furoi mercato per altri 10 anni!!

per quanto riguarda il mercato immobiliare, dicono che le case riprenderanno a risalire di prezzo tra 33 anni!!!!!!

saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovete tener conto che.se.comprate una moneta oggi e la rivendete tra 3/4 anni e d é eccezionale ad una casa d aste, anche se venisse venduta a un 20 percento in più di quello che l avevate pagata, ci pensa l asta a prendervi il cosiddetto guadagno o investimento riprendendovi il 20 percento di percentuale a noi che vrndiamo e il 20 percento a chi se l aggiudica!

l unici che ci guadagnano sono loro, noi lo facciamo solo per passione come scriveva dabbene precedentemente, ma io non sono troppo fiducioso vedendo la situazione che la passione paghi oggi come oggi!!

faccio un esempio, una bella moneta fdc di rarità venduta a 4000 euro a.noi ne verranno dati al netto 3300 tra commissioni e altre spese, chi la compra invece la pagherà 5000 e sarà furoi mercato per altri 10 anni!!

per quanto riguarda il mercato immobiliare, dicono che le case riprenderanno a risalire di prezzo tra 33 anni!!!!!!

saluti

Fofo

E a te chi ti ha detto che una moneta venduta oggi a 4000 euro tra dieci anni ne varrà solo 5000? Attendo spiegazioni con dati statistici possibilmente documentati. Grazie! Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


I dati sono da raccogliere da noi e da valutarli, io ne ho diversi di esempi da poter confrontare, dove monete che nel.2008 venivano vendute a 10000 più le commissioni siano state ribattute adesso a 8000 più i diritti.

Chiaro non é una regola che vale per ogni singola moneta, ma il fatto delle percentuali delle commissioni sulle vendite non éé un dato opinabile, lei crede @min_ver che una moneta che oggi si aggiudica a un asta a 10000 su cui deve aggiungere il 20 percento di tasse e altre spese e che quindi pagherà al netto 12100 euro riuscirà poi se rimessa a un asta a venderla.dopo 4/5 anni a un presso superiore di aggiudicazione maggiore di 14500?????

questo lo dico non per farle guadagnare qualcosa, ma per farle fare pari!! (nell esempio riportato)

Siamo obbiettivi sulle cose!!

poi parlando invece della sistuazione del paese, aggiungereì i dati che riportavano i telegiornali e i vari giornalisti di turno che ogni 3 mesi riportavano, "siamo vicini alla fine della crisi, nel 2012 finirà, poi no a fine 2013, poi no nel 2014 ecc...il pil rincomincia a salire e la gente haa ripreso a spendere"

Questo succedeva nel periodo di.natale o d agosto quando la gente o fa di solito o regali o fanno le ferie!!!

Siamo obbiettivi prima che ci sia l inversione di tendenza cioé che le aziende rinascano e ci risiano le assunzioni di personale nei nostri territori non passeranno 2/3 anni e mi riferisco al 2011 quando lo dicevano in Italia, ma ne passeranno molti molti di più, minimo 10/12 !!!!

bhé per concludere io spero come voi che non sia così, ma purtroppo la realtà supera la fantasia!!

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati sono da raccogliere da noi e da valutarli, io ne ho diversi di esempi da poter confrontare, dove monete che nel.2008 venivano vendute a 10000 più le commissioni siano state ribattute adesso a 8000 più i diritti.

Chiaro non é una regola che vale per ogni singola moneta, ma il fatto delle percentuali delle commissioni sulle vendite non éé un dato opinabile, lei crede @min_ver che una moneta che oggi si aggiudica a un asta a 10000 su cui deve aggiungere il 20 percento di tasse e altre spese e che quindi pagherà al netto 12100 euro riuscirà poi se rimessa a un asta a venderla.dopo 4/5 anni a un presso superiore di aggiudicazione maggiore di 14500?????

questo lo dico non per farle guadagnare qualcosa, ma per farle fare pari!! (nell esempio riportato)

Siamo obbiettivi sulle cose!!

poi parlando invece della sistuazione del paese, aggiungereì i dati che riportavano i telegiornali e i vari giornalisti di turno che ogni 3 mesi riportavano, "siamo vicini alla fine della crisi, nel 2012 finirà, poi no a fine 2013, poi no nel 2014 ecc...il pil rincomincia a salire e la gente haa ripreso a spendere"

Questo succedeva nel periodo di.natale o d agosto quando la gente o fa di solito o regali o fanno le ferie!!!

Siamo obbiettivi prima che ci sia l inversione di tendenza cioé che le aziende rinascano e ci risiano le assunzioni di personale nei nostri territori non passeranno 2/3 anni e mi riferisco al 2011 quando lo dicevano in Italia, ma ne passeranno molti molti di più, minimo 10/12 !!!!

bhé per concludere io spero come voi che non sia così, ma purtroppo la realtà supera la fantasia!!

Grazie delle precisazioni. Sono opinioni personali, che io ovviamente non condivido. Anche perché le mie esperienze sono ben diverse.

Solo un esempio: io ho acquistato a 16 milioni di lire nel 2000 un 100 Lire 1872 di Vittorio Emanuele II in SPL/FDC.

La settimana scorsa ho rifiutato una offerta di 24.000 euro, che vuol dire una rivalutazione di 3 volte in 14 anni.

Dico solo sommessamente che forse nessuno di noi può prevedere il futuro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è fantasia è il libero mercato ed oggi chi non è capace di stare a queste regole è fuori.

Non farti troppe paranoie sulla crisi economica sarà finita solo quando si decideranno che deve finire e non credere nella favola del Pil dei consumi ecc, sono solo statistiche. 10/12 anni per far cosa ? Siamo falliti da 15/20 anni e per ripristinare il boom economico degli anni 70 si dovrà optare per un grande cambiamento o rivoluzionare il sistema perché non ci sono prospettive.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle precisazioni. Sono opinioni personali, che io ovviamente non condivido. Anche perch頬e mie esperienze sono ben diverse.

Solo un esempio: io ho acquistato a 16 milioni di lire nel 2000 un 100 Lire 1872 di Vittorio Emanuele II in SPL/FDC.

La settimana scorsa ho rifiutato una offerta di 24.000 euro, che vuol dire una rivalutazione di 3 volte in 14 anni.

Dico solo sommessamente che forse nessuno di noi puevedere il futuro.

Saluti

E infatti risaputo che le crisi sono sentite dalla media delle persone (quelle che 16 milioni nel 2000 li tenevano per pagare il mutuo;)) e che i beni di lusso non ne risentono.

Infatti la discussione all' inizio riguardava le medie conservazioni che sono quelle preferite da chi vuole un bel pezzo ma non puendere un piccolo capitale, appunto la media dei collezionisti.

Il discorso sul pil e simile poiche in Italia le statistiche affermano che e formato dal 60% dai consumi interni, la spesa delle famiglie, le quali MEDIAMENTE sono le pi colpite dalla crisi.

Si e innescato un circolo vizioso provocato da diversi fattori per cui le piccole aziende italiane manifatturiere non riescono pi a vendere i loro prodotti sul mercato interno e di conseguenza riducono o licenziano il personale, che e lo stesso che prima comprava quegli stessi prodotti.

Ovviamente le conseguenze si ripercuotono su tutti gli altri poiche anche il terziario vive per la gran parte sui consumi interni, e da qui chiusura di alberghi ristoranti piccoli negozi etc....persone un tempo benestanti con l'hobby della numismatica oggi non fanno pi spese a cuor leggero ma sono molto pi prudenti!

La colpa?nostra che abbiamo eletto chi era pi simpatico o pi bravo a parlare invece di valutare le competenze specifiche e ancora insistiamo, e qui mi fermo perche vado fuori tema!:angry:

Modificato da Gimo85
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle precisazioni. Sono opinioni personali, che io ovviamente non condivido. Anche perché le mie esperienze sono ben diverse.

Solo un esempio: io ho acquistato a 16 milioni di lire nel 2000 un 100 Lire 1872 di Vittorio Emanuele II in SPL/FDC.

La settimana scorsa ho rifiutato una offerta di 24.000 euro, che vuol dire una rivalutazione di 3 volte in 14 anni.

Dico solo sommessamente che forse nessuno di noi può prevedere il futuro.

Saluti

Caro Min_ver, come darti torto?

Se potessimo prevedere il futuro non ci sarebbero piu' crisi, saremmo capaci di vederle e scansarle.

Il futuro possiamo solo immaginarlo vedendo quello che oggi si vede e, sopratutto, si sente sulla pelle, ma fare conti a ''casaccio'' sulle case o sulle monete, su quello che sara' il loro futuro di rivalutazione / svalutazione e quando nel tempo, altro che sfera di cristallo serve :)

Ci son tanti che dicono '' sara' cosi', sara' cosa' '' e sono anche quelli che dicono ''vedi, io l'avevo detto '' ma sono spesso quelli che sparano a caso e non han motivo per farlo, se non l'opportunita', remota, di dire che ti ''avevano avvisato da buon amico''.

Io lavoro nel campo immobiliare da anni, molti. Sinceramente ci chiedono stime e previsioni future, analisi di mercato del prossimo semestre e futuri andamenti dei prezzi, ma, ad essere sincero, le stime sono molto vaghe, proprio perche' possiamo prestabilire un andamento generale ma mai nulla di preciso.

Spesso le stime future, sopratutto se nell'arco dei 6 mesi successivi, sono comprese in ventagli che vanno da un 10%, che, parlando di case, cambia parecchio.

Il fatto e' che, come per le monete, puoi ben analizzare l'andamento generale della situazione al momento di oggi, posso dire che 20 lire littori sono scesi nel prezzo come le 2 lire aquila sabauda, come le case con 3 camere da letto intorno alle mura di Siena, sopratutto in alcune zone. Ma non chiedetemi cosa succedera' nell'arco dei prossimi 6 mesi perche' vorreste sentirvi dire una grossa bischerata.

Quando facciamo le interviste, infatti, parliamo sempre del Semestre passato, conti alla mano, e, confrontandolo con i semestri precedenti '' ipotizziamo'' una curva di discesa o salita. Posso dire, infatti, che il mercato immobiliare, a siena citta' ed in alcune altre zone, sta' fermando la caduta dei prezzi, ma non so' dirvi quando si fermeranno, quando riprenderanno, come lo faranno e, se lo faranno.

Per le monete, sopratutto quelle di borsa, credo sia uguale. Magari qualcuno avrebbe quadruplicato il suo capitale comprando marenghi 10 anni fa', magari invece no. Chi ha comprato casa a siena nel cambio fra lira ed euro ha guadagnato, spesso raddoppiato, ma ci son pochi che si son buttati e han comprato perche' nessuno ci credeva, io per primo. Eppure lavoro in sto campo... Perche', qualcuno se lo sarebbe aspettato?

Secondo me possiamo esaminare la situazione di oggi in tanti campi e fare previsioni, ma rimangono previsioni, per fare gli investimenti servono soldi e il coraggio di buttarsi :D A me manca la prima parte :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si può avere una idea della rivalutazione negli anni ( 6 o 7 ) delle monete cercandole su mcsearch dove sono elencate in ordine di data, più si fa scorrere l'elenco e più si va indietro nel tempo.

Ogni categoria ha avuto incrementi o ribassi, dipende dalla tipologia.

E' indubbio che il Regno non è tra quelli che hanno visto crescere i prezzi. E' successo forse per alcune rarità eccelse, ma queste si contano sulle dita di una mano.

Il resto è, come già è stato scritto, solo offerta superiore al numero di collezionisti disposti a comprare. Chi voleva queste monete le ha già.Gli altri non possono permettersele e visto l'andamento e le offerte chi potrebbe e vorrebbe comprare fa bene ad aspettare.

Da quel che ho sentito quando un oro di VEIII non interessa ,l'offerta viene fatta spesso perchè non si vuole far scrivere "invenduto".

Ma, per esempio, nelle antiche e a parità di conservazione,gli stateri d'oro di Cartagine hanno avuto un buon incremento così come gli aurei romani o i solidi del basso impero.

Anche i multipli di pound inglesi sono saliti come le austriche d'oro della repubblica.

Noto che le monete straniere reggono la crisi molto meglio delle italiane.

Un settore che non è cresciuto da decenni è quello dei denari imperiali romani. Specie quelli di nominativi comuni e di conservazione media spesso non trovano compratore nemmeno a 50.

Ce ne sono troppi e il collezionista che fa i ritratti ne ha uno, o due, e si ferma lì.

Se però si cerca, per esempio, un Vetranione di buona conservazione, si trovano 12 collezionisti interessati e non c'è modo di aggiudicarselo a un prezzo decente.

Poi ognuno può pensarla come gli pare.

45 anni fa un marengo si comprava per 3 o 4 euro.Oggi ne vale 170. Ma da allora ci sono stati anche periodi in cui a 7/8 non li voleva nessuno. Quale potrà essere il prezzo tra 10 anni non lo sa nessuno.

Un mio amico aveva ( adesso gli è passata) la convinzione che il mattone era l'investimento migliore che si potesse fare. Ha 5 o 6 alloggi affittati su cui paga tasse spropositate e gli affittuari non gli pagano l'affitto perchè non hanno i soldi.

Buona moneta a tutti

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @mir_mer, il torto ti viene dato subito perché hai detto laa parolina magica,"milioni di lire"!!!!!

questa tua.osservazione non.é da tener conto perché l hai comprata 14 anni fa con le lire e le rivendi con l euro, dimenticandoti che 16000 milioni del 2000 equivalgono a 16000 euro di oggi, solo il valore sulla carta é raddoppiato il valore reale é dimezzato!!!

Esempi come quelli di @min_ver ce ne sono eccome, ma non rientrano nell esempio che.ho fatto io dei 4/5 anni e della solita moneta.

Il discorso che facrva lui si puó fare anche sullle case.

Una appartamento da 100 milioni del 2000 oggi viene venduto se venduto a 100000 mila euro.

Questo é dovuto al cambio di moneta non al vero guadagno.

Pure io ho comprato bene da eredi che avrndo i cartellini delle monete in lire quando venivano a rivendere in euro (1 milione/ 1000 euro) sembravano raddoppiare il loro guadagno, ma non é così.

Riportatemi esempi non di 14 anni ma di max 5 anni e con l euro!!

poi se ne riparla!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo un altro esempio su una moneta del regno, io personalmente colleziono monete rinascimentali.

Riportiamo da 5 anni fa un aggiudicazione delle 5 lire del 1914 quadriga a oggi in fdc.

Io a quanto vedo oggi siamo sulle 9000/10000 più i diritti see non erro, ditemelo voi che non sono aggiornato.sul regno.

Quindi oggi da aggiudicazione si va a circa 11500/12000 mila euro x fdc

Chi glie l ha ceduta l ha venduta all asta a 9000/10000 mila da cui gli tolgono il 20 percento di commissioni, circa a lui vengono 7500/8000 mila.

Quindi se.un fdc preso a un asta 5 anni prima se lo é portaro via x 5000/5500 mila più le commissioni avrà un guadagno di circa 1500 euro, ma se l avesse presa per 6000/6300 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni presente che la commissione per il venditore non è fissa al 20%, ma solitamente la si concorda e dipende molto da quel che si consegna in vendita.

Se do a vendere 200.000 euro di monete probabilmente potrò discutere della commissione e anche ottenere uno sconto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @mir_mer, il torto ti viene dato subito perché hai detto laa parolina magica,"milioni di lire"!!!!!

questa tua.osservazione non.é da tener conto perché l hai comprata 14 anni fa con le lire e le rivendi con l euro, dimenticandoti che 16000 milioni del 2000 equivalgono a 16000 euro di oggi, solo il valore sulla carta é raddoppiato il valore reale é dimezzato!!!

Esempi come quelli di @min_ver ce ne sono eccome, ma non rientrano nell esempio che.ho fatto io dei 4/5 anni e della solita moneta.

Il discorso che facrva lui si puó fare anche sullle case.

Una appartamento da 100 milioni del 2000 oggi viene venduto se venduto a 100000 mila euro.

Questo é dovuto al cambio di moneta non al vero guadagno.

Pure io ho comprato bene da eredi che avrndo i cartellini delle monete in lire quando venivano a rivendere in euro (1 milione/ 1000 euro) sembravano raddoppiare il loro guadagno, ma non é così.

Riportatemi esempi non di 14 anni ma di max 5 anni e con l euro!!

poi se ne riparla!!

Il mio torto è secondo la tua opinione. Secondo la mia invece, il torto è tuo.

Quindi, per favore, finiamola qui, tanto ognuno si tiene i suoi pareri. Io senz'altro non cambio il mio perché leggo i tuoi post.

E in ogni caso ricordati che :

1. Io non ho mai considerato la numismatica prima come investimento e poi come passione ma semmai viceversa

2. La validità di un investimento numismatico va sempre valutato sul lungo termine (12-15 anni).

3. Se a te fa comodo utilizzare cinque anni come orizzonte temporale fa pure, a me, francamente, non importa niente

4. Non conosco questo @mir_mer. Chi è? :rofl:

Ciao :hi:

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti questi nomignoli non ci si capisce molto, io comunque sono Rodolfo e mi fa piacere confrontarmi sulle opinioni.

@Min_ver sicuramente il suo é un buon guadagno, ma se ne prendesse 24000 per le sue indiscusse ottime 100 lire del 1872 le verrebbe un netto di 18000 mila...e si parla di 14 anni prima di rivenderle.

il problema é venuto quando con 1000 lire per un caffé sono diventati 1 euro dopo il passaggio sull euro.

Confrontiamoci su quell esempio delle 5 lire del 1914 che sicuramente non smetteranno di collezionarla visto la loro bellezza.

Concordo con @rorey36 superando le 20000 mila sull aggiudicazione si puó avere una percrntuale inferiore di commissione o un pò trattarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti questi nomignoli non ci si capisce molto, io comunque sono Rodolfo e mi fa piacere confrontarmi sulle opinioni.

@Min_ver sicuramente il suo é un buon guadagno, ma se ne prendesse 24000 per le sue indiscusse ottime 100 lire del 1872 le verrebbe un netto di 18000 mila...e si parla di 14 anni prima di rivenderle.

il problema é venuto quando con 1000 lire per un caffé sono diventati 1 euro dopo il passaggio sull euro.

Confrontiamoci su quell esempio delle 5 lire del 1914 che sicuramente non smetteranno di collezionarla visto la loro bellezza.

Concordo con @@rorey36 superando le 20000 mila sull aggiudicazione si puó avere una percrntuale inferiore di commissione o un pò trattarla.

Caro Rodolfo

anche per me lo scambio di opinioni è costruttivo. Nessuno ha la verità infusa e purtroppo le brutte sorprese sono dietro l'angolo.

Convengo con te che è molto importante il momento in cui si acquista e che non sempre si ottengono guadagni.

Io l'unica volta che ho deciso di vendere all'asta un lotto di monete, avvenuto di recente, quando ho deciso di concentrarmi solo sugli aurei dei Savoia, ho spuntato un 12% di commissioni, che sarebbe sicuramente sceso al 10% se il valore fosse stato superiore. E il realizzo che ho ottenuto, rispetto a una media di 6-7 anni di vetustà di acquisizioni, è stato circa del +15%. Nulla di trascendentale, ma neanche un tracollo.

Su altri esempi di monete in argento o anche in oro meno ambite sono d'accordo con la tua visione e anche con quella di @@rorey36.

La verità è che la forbice tra le grandi rarità e le monete comuni si va ampliando.

Buona collezione!

Un saluto

Max

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi su più monete messe in asta messe aggiudicate alla solita casa, quando poi si pagano le commissioni fanno un totale e si può far scendere la forbice del 20 percento, quindi, consigliate o di vendere una collezione o monete singole cge superino una certa soglia?

@min_ver a quel che so sulle monete in oro c é unna commissione delle stato ulteriore del 10 percento da aggiungere??

andresti a un positivo del 5 percento...su monetr rare e d oro.

Io ho monete rare e anche.qualcuna estremamente rara, ma non colleziono l oro, non mi piace come lega per le monete che devono essere utilizzate per altro scopo di quello di apparire dei gioielli, mio gusto personale.

Poi lessi sul topic qui sulla moneta poco tempo fa che sull atto di.vendita di monete d oro si paga una tassa statale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi su più monete messe in asta messe aggiudicate alla solita casa, quando poi si pagano le commissioni fanno un totale e si può far scendere la forbice del 20 percento, quindi, consigliate o di vendere una collezione o monete singole cge superino una certa soglia?

@@min_ver a quel che so sulle monete in oro c é unna commissione delle stato ulteriore del 10 percento da aggiungere??

andresti a un positivo del 5 percento...su monetr rare e d oro.

Io ho monete rare e anche.qualcuna estremamente rara, ma non colleziono l oro, non mi piace come lega per le monete che devono essere utilizzate per altro scopo di quello di apparire dei gioielli, mio gusto personale.

Poi lessi sul topic qui sulla moneta poco tempo fa che sull atto di.vendita di monete d oro si paga una tassa statale.

Ma le monete d'oro non appaiono come gioielli, appaiono come monete d'oro!

Che brutti gusti che hai:lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.