Vai al contenuto
IGNORED

Le Caravelle


Rhodry

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un collezzionista di monete da quattro soldi.. nel senso che ho una discreta collezione, ma non ho mai approfondito questa mia passione... quindi non prendetemi in giro se la domanda che vado a farvi è da stupidotti :P : ma come diavolo si fa a capire di che anno sono quelle bellissime Monete di cui l'oggetto del topic????

E' giusto per una mia curiosità... so che sono abbastanza comuni... ma sto dubbio mi assilla!!

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


... e' il cosiddetto " terzo lato " di una moneta... il valore e la rarita' di molte monete del regno varia in base alle rosette ( 1 o 2 ) che si possono vedere sul contorno di una moneta .

Link al commento
Condividi su altri siti


Aaahhh... e io che ho sempre collezionato monete così, tanto per, a volte senza manco sapere cos'avevo in mano.

La caravella è la prima moneta che ho conquistato, un pò come la numero Uno di Zio Paperone.

Ora ne ho ben nove, eheheh!! :D Le adoro!

Niente pezzi rari, comunque :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, posso darti un consiglio? La serie completa - 1958 - 2001 delle caravelle è

stupenda, superba e a parte alcuni anni (83 - 95 - 97 ) sono ancora piuttosto accessibili

(nonostante la bassa tiratura e quindi rivalutabili nel tempo)

Personalmente l'ho completata e ne sono molto orgoglioso

salutissimi Giorgio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Come puoi notare dal mio avatar... sono un appassionato delle caravelle :) . Ovviamente non solo in questo caso, il problema nel collezionarle (naturalmente le ho tutte) consiste nel decidere se abbia senso o meno collezionare anche quelle che, seppur con valore legale, non hanno mai circolato perché di fatto fanno parte solo di conii solo per collezionisti <_< . In questo dissento da Impero (scusami... non voglio mica offendere la tua scelta... :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei complimenti ad Impero per la sua serie completa (1958-2001) delle mitiche caravelle , e' sempre affascinante osservare queste monete tutte insieme.

Limitandosi solo alle circolate la collezione mi pare monca e si finirebbe subito ; ma come sappiamo alcuni collezionisti non apprezzano le monete emesse in serie e per numismatici.

A questo riguardo ognuno ,secondo me , deve essere libero di fare la propria scelta nell' impostazione dell' ambito della sua collezione

Dal punto di vista economico le caravelle sono apprezzate sul mercato specie le date post 67 per le basse tirature

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio arch.marcello e piergi00 per li cortese contributo alla discussione

A mio parere avete ragione entrambi - delle monete chiuse in confezione

ho collezionato solamente qelle emesse per la circolazione 1 - 2 - 5 - 10 - 20

50 -- 100 - 500 -- 1000 -- lire

Ad esempio la serie 20 lire la vedrei monca senza le 20 lire 1968 - 2000 - 2001

Le commemorative le ho letteralmente svendute

ciao Giorgio :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le commemorative le ho letteralmente svendute

153009[/snapback]

Purtroppo Le monete commemorative italiane sono raffinate e bellissime dal punto di vista artistico ma non bisogna illudersi mai di ottenere una gratifica economica

Tirature alte ,abbondanza di uscite annuali,poca richiesta da parte dei collezionisti e prezzi iniziali di vendita alti fanno da deterrente

Link al commento
Condividi su altri siti


Le commemorative le ho letteralmente svendute

153009[/snapback]

Purtroppo Le monete commemorative italiane sono raffinate e bellissime dal punto di vista artistico ma non bisogna illudersi mai di ottenere una gratifica economica

Tirature alte ,abbondanza di uscite annuali,poca richiesta da parte dei collezionisti e prezzi iniziali di vendita alti fanno da deterrente

153060[/snapback]

Infatti. Salvo poi sentire i soliti commercianti dire "Faccia solo monete italiane, sono un investimento sicuro nel tempo!"

Solo perchè hanno lì qualche migliaio di commemorative della Repubblica da venderti a peso d'oro.

E con tutto ciò possiedo quasi tutti gli argenti commemorativi della Repubblica, di San Marino e del Vaticano.

Sono un bel colpo d'occhio e questo mi porta a fregarmente del prezzo e del realizzo. :rolleyes:

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti


E con tutto ciò possiedo quasi tutti gli argenti commemorativi della Repubblica, di San Marino e del Vaticano.

Sono un bel colpo d'occhio e questo mi porta a fregarmente del prezzo e del realizzo.  :rolleyes:

153063[/snapback]

Pure io

A preoccuparsi di rivenderle penseranno i miei eredi :P

Tocco ferro :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.