Vai al contenuto
IGNORED

Collezione repubblica


Terrace

Risposte migliori

Salve scusate se vi faccio magari una domanda un po' strana ma volevo iniziare una collezione monete della repubblica , volevo un vostro consiglio se secondo voi , escludendo come inizio, l'acquisto delle monete di più alto valore da cosa mi consigliate di cominciare:

- acquisto di tre quattro divisionali all'anno e da quali partire

- acquisto delle monete singole con tiratura bassa anche recenti ( tipo 1 2 lire anni 1988 1995 1997, tutte quelle del 2000 e 2001)

- monete non comuni anni 50 60 ( 50 lire 1958 1960 , 100 lire varie annate le possiedo già' )

- un misto dei tre punti sopra citati seguendo una linea logica che spero mi consigliate voi.

Scusate se non mi sono magari spiegato bene ma mi basterebbe almeno capire quale schema sia meglio seguire ( non escludendo il fatto che questa crisi ha fatto abbassare la richiesta e di conseguenza il prezzo e magari alcuni acquisti sono più abbordabili adesso che in un eventuale momento di ripresa della richiesta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto. Inanzitutto bisogna capire in che conservazione la vuoi fare.... Perche' se ti accontenti , togliendo quelle poche monete rare (che mi sembra tua sia conoscenza di quale sono), la puoi completare tranquillamente con davvero poco cercando nelle ciotole dei banchi ai mercatini... Oltre magari inserire un annuncio nella sezione apposita del forum dove sicuramente qualche utente puo' aiutarti con doppioni... Di queste monete trovi persone che vendono lotti a kg... Se poi vuoi l'alta conservazione, allora il discorso cambia, e giustamente come da te detto devi passare alle divisionali... Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L' intenzione e' di prenderne magari qualcuna di meno ma prenderle fdc. Dunque sappiamo quali sono le più' rare e care per le altre come sopra scritto meglio partire con quale sistema perlomeno voi che schema seguite? Nelle divisionali ci sono ovviamente tutte dal 1968 ma a volte mi da' più soddisfazione magari prenderne 2 ,3 di meno comuni magari anche doppie che prendere una divisionale per questo sono un po' in confusione sul da farsi. Ciao ovvio che una collezione va fatta per intero ma non voglio,per il momento, fare un album con centinaia di monete che sono molto comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io posso dirti che dal '68 ho tutte le divisionali, e dal 46' al '67 ho cercato di trovarle in condizioni accettabili quelle dove dallo Spl al Fdc c'e' un salto enorme di prezzo ... vedi 50 e 100 lire primi anni... e quelle piu' rare non le ho tutte...

Ripeto dipende dalla fretta, dalla disponibilita' economica e di che conservazione ti accontenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.