Vai al contenuto
IGNORED

BdN n. 12 - La zecca di Milano


Risposte migliori

Possiamo dire che l'opera di nuova catalogazione e pubblicazione on - line del CNI della monetazione milanese sta dando in tempi rapidissimi risultati qualitativi e quantitativi importanti.

Già tre contributi corposi che ci proiettano nel pieno XIII secolo, un plauso a Luca Gianazza per l'ottimo lavoro usufruibile e a disposizione di tutti e un ringraziamento per l'opera di collaborazione in atto che è ormai visibile e fruibile.

A volte diciamo anche qui sul forum che la numismatica dovrebbe diventare sempre più per tutti e di tutti, direi che questa opera va decisamente in questa direzione per un accrescimento delle conoscenze e della divulgazione e quindi non possiamo che esserne contenti e rallegrarci di tutto ciò.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Stupisce ancora una volta la qualità del lavoro, la ricchezza delle informazioni e la bravura dei curatori.

Grazie, e torno a ribadire anche in questo post ... speriamo che venga pubblicato anche il cartaceo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stupisce ancora una volta la qualità del lavoro, la ricchezza delle informazioni e la bravura dei curatori.

Grazie, e torno a ribadire anche in questo post ... speriamo che venga pubblicato anche il cartaceo.

stiamo lavorando anche per quello, anche se l'obiettivo , stanti nuove politiche commerciali del Poligrafico, non è scontato.

Penso pero' che alla fine l'opera, man mano che progredirà , diventerà una referenza e sarà giocoforza avere anche il cartaceo come riferimento (per biblioteche, commercianti, studiosi, collezionisti etc.).

All'assemblea SNI, che si terrà il sabato delle Palme a Milano presso la biblioteca Trivulziana del Castello Sforzesco, verrà fatto il punto sul progetto, partito un anno fa, che ha al suo attivo già tre bollettini disponibili on-line che coprono il periodo da Carlo Magno alla metà del XIII secolo, e sul programma di pubblicazioni futuro.

Complimenti a Luca per la sua nuova fatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per l'autore, i curatori del BdN online e la SNI.

Sull'edizione cartacea, posso dire per certo che i primi numeri sono stati stampati e distribuiti ai rispettivi autori (nel mio caso parlo del vol. Materiali 5), ma per ora credo sia stato un lancio, per futura e non troppo lontana attività culturale connessa; giro quindi agli utenti l'invito, da me ricevuto a suo tempo, di contattare direttamente il Poligrafico per manifestare il concreto interesse verso questa collana, in modo che il formato cartaceo possa magari proseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cartaceo ... ho cercato, inutilmente, di trovare il modo di acquistare un BdN recentemente uscito: sembra una cosa impossibile. l'IPZS non può vendere alcunché (solo regalare) e si viene invitati a rivolgersi alla Redazione della Rivista che "cade dalle nuvole" e non sa cosa suggerire...

Purtroppo credo che la Burokrazia impedirà qualsiasi tentativo di commercializzare alcunché; chi poi desiderasse farlo autonomamente si troverebbe di fronte a costi esorbitanti per i diritti d'uso delle foto della Collezione Reale! ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come suggerito sopra e riportato anche in altra discussione, l'attuale politica del Poligrafico, l'' ente preposto alla edizione e stampa dri Bollettini. Notiziari, Studi e Materiali etc (per i quali l'MNR non dispone di budget autonomo) non ha al momento interesse a pubblicare a stampa questi volumi. Tuttavia delle richieste in tal senso , da parte di singoli utenti e meglio ancora associazioni , aiuterebbero molto a perorare la causa per una loro edizione a stampa acquistabile presso il Poligrafico o l'MNR.

Purtroppo abbiamo la burocrazia che abbiamo, non per niente e' una delle primarie cause delle difficolta' economiche in cui si dibatte l'Italia.

Cerchero ' di fornire , se riesco, l'ufficio specifico o almeno un indirizzo cui potranno essere jnviate le richieste al Poligrafico per renderle il piu' mirate possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma a me sembra che la pubblicazione su cartaceo da parte del Poligrafico sia l'ultimo dei problemi. Preferirei che le scarse risorse fossero destinate alla continuazione del progetto, che sta dando risultati eccezionali.

Una stampa in buona qualità è già possibile in PDF e questo, almeno per me, è già ampiamente sufficiente.

Complimenti vivissimi a Luca Gianazza e allo staff del MNR e della SNI per l'ottimo lavoro che penso costituirà un punto fermo negli studi sulla monetazione milanese.

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con@@giollo2. Io amo la carta e il suo odore, amo sfogliare il libro nella sua fisicità ma ormai bisogna correre di pari passo con il presente e, ancor più, con il futuro. Quindi credo che al di là della possibile stampa, il progetto ha dato ottimi risultati che sono lì a disposizione di tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma a me sembra che la pubblicazione su cartaceo da parte del Poligrafico sia l'ultimo dei problemi. Preferirei che le scarse risorse fossero destinate alla continuazione del progetto, che sta dando risultati eccezionali.

Una stampa in buona qualità è già possibile in PDF e questo, almeno per me, è già ampiamente sufficiente.

Complimenti vivissimi a Luca Gianazza e allo staff del MNR e della SNI per l'ottimo lavoro che penso costituirà un punto fermo negli studi sulla monetazione milanese.

Il progetto continuerà e sono già in programmazione le catalogazioni delle sezioni successive della vastissima raccolta.

Accanto all'utilissimo PDF, ottimo per gli studiosi, si cercherà di arrivare anche a volumi a stampa che soddisfino le esigenze di biblioteche, commercianti e collezionisti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me il fascino antico del libro è intramontabile, ma non perdiamo di vista il vero fine del BdN online, quello cioè di aggiornare in edizione critica e completamente illustrata la collezione reale e altri materiali pubblici, la strada è innegabilmente lunga ma le basi gettate sono davvero considerevoli e non dimentichiamo che tutto sarà liberamente fruibile nel Portale Numismatico dello Stato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Zecche del Sud per gli stimolanti commenti.

Per Liutprand:

tra non molto dovrebbe uscire il Notiziario n. 5

con gli atti del convegno "L'eredità salvata" che si è tenuto a milano lo scorso novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima opera, che ho provveduto a stampare.

Si potrebbe sentire un tipografo per valutare una pubblicazione in numero limitato di esemplari, se non si viola nessun diritto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Malgrado i buoni propositi, temo proprio di sì, perché oltre alla proprietà letteraria c'è anche quella sui materiali fotografici delle monete, vincolati dalla competente Soprintendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


A scanso di equivoci, per tutti i volumi di questa collana rimando l'attenzione alle avvertenze di copyright (a piè pagina, per la singola schedatura della moneta, e a fine volume, per il divieto di riproduzione dell'opera o di parti dell'opera).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbe essere altrimenti data la natura di catalogazione pubblica e il copyright del MNR

Diverso un discorso di copia a fini di studio e per uso personale

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarà che mi accontento, ma con la mia laser a colori viene fuori proprio un bel fascicoletto, in più con il PDF sullo smartphone ho la consultazione immediata dovunque mi trovo. :good:

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente le copie da"tirare" dovevano essere ad uso personale e non da rivendere.

Per quanto mi riguarda io ho fatto come Marfir, quindi sono a posto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.