Vai al contenuto
IGNORED

difficilissima identificazione


Miglior Risposta Inviata da le90,

Risposte migliori

chiedo una mano a voi ragazzi forse un braccio XD perche e molto difficile catalogare questa moneta :(

il dritto e praticamente inesistente al rovescio si vede una donna su un rostro (almeno credo) con braccio teso e tiene in mano qualcosa

e d argento ma ha un anima di bronzo

sul dritto a sinistra sembra esserci una ruota o uno scudo ha una forma ovale

in fondo si leggono appena delle lettere una M una C e una N

vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo

diametro:

17,6 mm

peso:

1,8 g post-36322-0-08721800-1393939588_thumb.j

post-36322-0-35669000-1393939600_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


No, cosi, stai perdendo tempo.....almeno fai delle foto con luce radente da varie direzioni! E' PIATTA e senza PROFONDITà la foto!

Vedo a malapena un volto greco credo......

Dai su, che credo si possa risolvere. Ciao!

Modificato da Fidelio
Link al commento
Condividi su altri siti


meglio di cosi non ci riesco a farle purtroppo

se puo aiutarvi guardando con il microscopio sul dritto ce un carro quella che vedevo a destra era una ruota su in alto si vede una testa ed un braccio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

Ciao, il tipo è quello di un denario di Ottaviano coniato intorno al 30 a.C.; al dritto una vittoria su prora navis tiene corona e ramo di palma; al rovescio Augusto, su quadriga trionfale, tiene un ramo d'ulivo. Il numero di catalogo è RIC 263 oppure RIC 264 ( la differenza è data da ciò che leggi in esergo: se è CAESAR DIVI F è 263, se è IMP CAESAR è 264. Il peso non torna, dovrebbe essere circa 2 grammi più pesante...dalle pessime foto sembrerebbe che sia tratti di un esemplare suberato :unknw:

Ti invio un'immagine della tipologia di questo denario

post-7757-0-36887200-1393970178_thumb.jp

Modificato da le90
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie le90 e proprio questo ed e suberato RIC 264, il dritto non si riesce a vedere apposta perchè quello strato spesso di argento e sparito ;)

ti ringrazio di nuovo sei stato fortissimo :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.