Jump to content
IGNORED

1 Lira 1859 Bologna, Re Eletto


Recommended Posts

vathek1984

Salve a tutti..:)

Vorrei chiedere un vostro parere sulla moneta in oggetto, relativo allo stato di conservazione, alla rarità ed alla eventuale valutazione. Premetto che si tratta del mio ultimo acquisto e che per un appassionato come me, della monetazione di Vittorio Emanuele II, è un vero piacere averla a casa dopo averla pagata, ritengo, un ottimo prezzo...e dopo tanti mesi di ricerca di una buona occasione...

Preciso che le foto sono quelle del venditore..

16blt2c.jpg

iz83ud.jpg

Link to post
Share on other sites

PAPERONEdePAPERONI

Ciao, come conservazione direi qbb-bb per la valutazione credo siamo sui 240-300 euro... Aspetta pareri piu' qualificati.

Link to post
Share on other sites

Ciao,

come conservazione direi buon mb, la moneta presenta un'usura che è abbastanza omogenea, il volto del re è quasi appiattito e al rovescio presenta un'usura maggiore dove c'è L. 1 . Punto a favore è che non presenta un bordo martoriato..

Come valutazione economica non vorrei scrivere castronerie in quanto non seguo questa monetazione e i relativi prezzi di mercato, ma direi che una 70ina di euro ci possono, credo, stare :)

alla fine è pur sempre una moneta rara e se per te il prezzo andava bene e la moneta ti soddisfa hai fatto benissimo a comprarla ;)

Edited by lindap
Link to post
Share on other sites

sesino974

Ciao

concordo con la conservazione MB/BB

io non ci avrei speso piu di 100/120 euro, visto che dici di aver cercato a lungo un prezzo interessante non credo tu l'abbia pagata piu di quanto scritto

Sergio

Link to post
Share on other sites

vathek1984

Intanto vi ringrazio per i vostri commenti, molto graditi..:)

@@sesino974 ha indovinato l'asta giusta! E grazie per l'esemplare di raffronto...;)

Con la moneta in mano, mi sento di darle un MB/BB, i particolari dello scudo come le borchie e le gemme della corona sono ancora ben leggibili..peccato solo per parte della perlinatura la cui usura mi sembra inconferente con il resto della moneta...infatti volevo chiedervi se eravate a conoscenza di casi di conio stanco nella perlinatura per tale tipologia...

Link to post
Share on other sites

Andrea imperatore

A mio parere un MB/MB+ .Complimenti per la nuova entrata in collezione.Il prezzo pagato e' in linea con la conservazione.Moneta comunque rara anche se di recente, anche sul noto sito, ne e' passata piu' di qualcuna!Ciao Andrea.

Link to post
Share on other sites

Ipnotizzato
favaldar

Non va oltre il MB+ i graffi oltre la forte usura sono deturpanti ma per la rarità il prezzo di chiusura dell'asta è molto buono. Complimenti. :good:

Link to post
Share on other sites

magellano83

madò come siete stitici stamani :p

ho cambiato nel post le foto, sono più grandi adesso...sinceramente io l'ho valutata più di un semplice BB...anche perchè se mi valutate MB/BB o qBB quella di inizio post ce ne corre eh con questa....al D/ ci può stare anche il BB per l'usura omogenea ma al R/ tutti i dettagli sono ben marcati...guardate il dettaglio del collare dell'Annunziata ad esempio...o la corona...al D/ credo che siamo più sullo SPL...infatti io l'ho valutata BB/SPL nel complesso...niente colpi e bella patina ;)

Link to post
Share on other sites

gallo83

per me la prima della discussione era un MB e basta...questa è un grado sopra come minimo...BB o BB+ da foto un quarto di grado ci sta ...per te che hai la moneta in mano il giudizio è sicuramente più facile :D

ad ogni modo posso sbagliare ma per metter tutti d'accordo dico bb il dritto e bb/spl il rovescio :P

marco

Link to post
Share on other sites

Ipnotizzato
favaldar

Usura barba e baffo quindi BB,il retro come sempre avendo i rilievi più bassi è meno usurata,nell'insieme un BB+ vero che per questa tipologia non è poco! Queste sono le monete che vanno periziate e da periti con la P.

Link to post
Share on other sites

magellano83

@@UmbertoI Si…me ne sono scappate almeno 3 negli ultimi anni in conservazione simile e questa non volevo perderla…e ti confesso che pensavo di non riuscire a portarla a casa… non si trovano facilmente sopra il BB… ;)

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.