Vai al contenuto
IGNORED

sicurezza al 100/100


Risposte migliori

Salve, da quasi un anno ho iniziato a collezzionare monete greche e romane (antiche).

Acquisto su ebay ma solo da numismatiche e non da privati. Ho x ogni moneta la sua ricevuta spedita contestualmente alla moneta dal negozio numismatico. Le monete sono di basso valore e non affatto rarità.

Detto ciò, ho la sicurezza 100/100 di non avere problemi giudizziari?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cento per cento? @@stefano108, vale solo per la morte :lol: . Se vuoi una "ragionevole" possibilità di uscire indenne (comunque dopo traversie) da una vicenda giudiziaria, ti consiglio di tenere:

1. stampata o copia della pagina di catalogo con la presentazione della moneta

2. Fattura del venditore

3. Ricevuta del bonifico bancario o della transazione Paypal (o con carta di credito)

4. Quante altre informazioni possibili sul venditore (internet) e sulla storia recente della moneta

Poi:

a. Evita di acquistare monete in lotto, specialmente quelle da pulire ("puzzano" di scavo clandestino)

b. Privilegia venditori stranieri. Sempre e comunque professionisti (e cerca di informarti sulle leggi dei vari Paesi: alcuni richiedono permessi di esportazione che vanno chiesti al venditore). Per i venditori italiani sii particolarmente attento alla loro fama e alla loro correttezza (specialmente se vendono sulla baia).

c. Per quanto possibile, evita di rivendere. Specialmente sulla baia. E meno che mai all'estero (servono autorizzazioni).

d. Troverai in questa sezione molti dibattiti sulla materia. Leggili.

P.S.: la bassa rarità o il prezzo modesto non sono un salvagente

Modificato da cancun175
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma allora non fanno prima a dire che collezionare monete antiche è inlegale?

Già dimenticavo che in Italia,tutto ciò che è legale può facilmente diventare inlegale x futili motivi.

Ma come fanno i negozi numismatici a lavorare tranquilli??

Io acquisto quasi esclusivamente da Lanz (è ok?) e x ogni moneta ho fatto un file con la descrizione e foto della stessa e naturalmente la ricevuta. I pagamenti tutti tramite paypal.

Più di cosi'!!! Eppure mi sembra di intuire che sarei ok x il 95-99/100 giusto?

E se un giorno dovessi perdere il lavoro e volessi rivendere le monete....la sicurezza di legalità scende al 60-70/100??

Ma che strana storia.., fortuna come ci ha ricordato Sorrentino l'Italia è un paese bellissimo ed ha prodotto monete altettanto belle. Accontentiamoci.

Ma che strana storia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, da quasi un anno ho iniziato a collezzionare monete greche e romane (antiche).

Acquisto su ebay ma solo da numismatiche e non da privati. Ho x ogni moneta la sua ricevuta spedita contestualmente alla moneta dal negozio numismatico. Le monete sono di basso valore e non affatto rarità.

Detto ciò, ho la sicurezza 100/100 di non avere problemi giudizziari?

Grazie

no!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma allora non fanno prima a dire che collezionare monete antiche è inlegale?

Già dimenticavo che in Italia,tutto ciò che è legale può facilmente diventare inlegale x futili motivi.

Ma come fanno i negozi numismatici a lavorare tranquilli??

Io acquisto quasi esclusivamente da Lanz (è ok?) e x ogni moneta ho fatto un file con la descrizione e foto della stessa e naturalmente la ricevuta. I pagamenti tutti tramite paypal.

Più di cosi'!!! Eppure mi sembra di intuire che sarei ok x il 95-99/100 giusto?

E se un giorno dovessi perdere il lavoro e volessi rivendere le monete....la sicurezza di legalità scende al 60-70/100??

Ma che strana storia.., fortuna come ci ha ricordato Sorrentino l'Italia è un paese bellissimo ed ha prodotto monete altettanto belle. Accontentiamoci.

Ma che strana storia

magari fosse strana!

Link al commento
Condividi su altri siti


@@stefano108, anche se comperi un quadro antico da un antiquario corri qualche rischio. L'antiquario deve essere onesto e attento alle leggi, devi tenere le ricevute, devi fotografarlo (in caso di furto)...Per la numismatica antica (come, del resto, per i reperti archeologici) ci vuole qualche attenzione in più

Link al commento
Condividi su altri siti


Suvvia, non agitiamo troppi spauracchi.

Segui i consigli di cancun175 e hai modo di stare ragionevolmente tranquillo.

Il collezionismo non è vietato per legge.

L'acquisto su piattaforma elettronica non necessariamente è indice di illegalità.

Il bene risulta di provenienza tracciata, quantomeno si riesce a risalire la filiera fino al venditore ufficiale. Se poi questo vende una moneta rubata... ok, ma il fatto di acquistare da commercianti regolarmente identificati come tali, di conservare le ricevute fiscali e la stampata delle inserzioni di vendita ti può far stare ragionevolmente tranquillo in quanto ti sei mosso alla piena luce del sole e nel pieno rispetto della legge.

il 100% non esiste in nessuna disciplina/passione/caso della vita... e a volte nemmeno nella morte... in quanto può essere apparente! :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Suvvia, non agitiamo troppi spauracchi.

Segui i consigli di cancun175 e hai modo di stare ragionevolmente tranquillo.

Il collezionismo non è vietato per legge.

L'acquisto su piattaforma elettronica non necessariamente è indice di illegalità.

Il bene risulta di provenienza tracciata, quantomeno si riesce a risalire la filiera fino al venditore ufficiale. Se poi questo vende una moneta rubata... ok, ma il fatto di acquistare da commercianti regolarmente identificati come tali, di conservare le ricevute fiscali e la stampata delle inserzioni di vendita ti può far stare ragionevolmente tranquillo in quanto ti sei mosso alla piena luce del sole e nel pieno rispetto della legge.

il 100% non esiste in nessuna disciplina/passione/caso della vita... e a volte nemmeno nella morte... in quanto può essere apparente! :D

Concordo in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.