Vai al contenuto
IGNORED

dramma padana


marchemilio

Risposte migliori

Complimenti per la moneta, ben conservata e veramente affascinante. Il leone a rovescio è molto nitido. Per la classificazione precisa aspettiamo Lorenzo, io direi insubre.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Plinius è proprio un' ottima moneta, peccano che la foto non evidenzi bene tutta la sua bellezza. Per quanto riguarda la catalogazione il Pautasso classificava questo tipologia come Tipo1.

Questo perché secondo i suoi studi questa moneta è di origine Pedemontana (l’attuale regione del Piemonte) le prime imitazioni della dramma di Massalia. Da notare la compostezza classica di una volonterosa imitazione del prototipo massaliota che quasi si riterrebbe autentica moneta di Marsiglia se non fosse per l’inizio della degenerazione della scritta “MAZZA” nel retro e la testa di Diana nel dritto dai tratti già meno classici.

Complimenti ancora per l’ottima moneta!

PS

Allego una foto di una dramma di Massalia.

dramma%20massalia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie caiusplinius e voi tutti,credo anche io sia insubre,volevo sapere l'Arslan che a tutt'oggi è il più chiaro e completo,( e io nn posseggo...)come la cataloga

Link al commento
Condividi su altri siti


si è molto bella sono d'accordo e si stacca già un pò dal prototipo massaliota,ne e ho visto ,tempo fa,una splendida ed irriconoscibile dal proto salvo che per il leone....e ovviamente non è mia...l'individuo vuole un bel 300 e nn credo che li avrà.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Direi che è un tipo V dell'Arslan, corrispondente ai tipi 2 e massa beta del Pautasso. L'A. la assegna alle prime emissioni degli Insubri (350-200). Complimenti, è veramente bella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungerei che, pur essendo ancora molto vicina al prototipo, non è delle primissime emissioni: le A hanno perso il tratto centrale e le sigma hanno già i tratti divergenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie audisio,mi ero dimenticato del post..(è un pò datato..)anche tu pensi che il recto sia senza ritratto per difficoltà di conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


anche tu pensi che il recto sia senza ritratto per difficoltà di conio?

144798[/snapback]

Ti rsispondo nel post(o) giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.