Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione e aiuto


SardoNu

Risposte migliori

Ciao, sono nuovo del forum anche se lo seguo da tempo. Scrivo dalla bellissima Sardegna.

Mi potete dare una mano ad identificare quella che reputo una medaglia votiva? Magari anche il periodo di fabbricazione.

L'ho trovata dentro una nicchia di un rudere di una casa rurale abbandonata circa 60 anni fa.

Grazie!!

post-40765-0-24526300-1394130280_thumb.j

post-40765-0-21350100-1394130284_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone del XVIII sec.- D/ La Madonna Addolorata con Gesù morto in braccio, deposto dalla croce, la scritta: REGINA -MARTYRVM, fa riferimento alla litania lauretana REGINA DEI MARTIRI.- R/ Tre figure di santi martiri in piedi, da sx, S. Evasio Vescovo e martire, al centro S. Terenzio con il vessillo, il terzo a dx non riesco a identificarlo? Medaglia interessante e non comune.Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone del XVIII sec.- D/ La Madonna Addolorata con Gesù morto in braccio, deposto dalla croce, la scritta: REGINA -MARTYRVM, fa riferimento alla litania lauretana REGINA DEI MARTIRI.- R/ Tre figure di santi martiri in piedi, da sx, S. Evasio Vescovo e martire, al centro S. Terenzio con il vessillo, il terzo a dx non riesco a identificarlo? Medaglia interessante e non comune.Ciao Borgho

Grazie Borgho, sempre gentile ed esaustivo. Hai già visto questa medaglia da qualche altra parte? Vorrei capire cosa c'è scritto nel retro... Grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgho, sempre gentile ed esaustivo. Hai già visto questa medaglia da qualche altra parte? Vorrei capire cosa c'è scritto nel retro... Grazie ancora!!!

Nel R/ C'è scritto il nome dei santi martiri,due sono quelli che ho identificato i. terzo a dx non riesco a leggere la scritta? la medaglia è la prima che vedo,non mi risulta censita dalla bibliografia da me consultata.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel R/ C'è scritto il nome dei santi martiri,due sono quelli che ho identificato i. terzo a dx non riesco a leggere la scritta? la medaglia è la prima che vedo,non mi risulta censita dalla bibliografia da me consultata.Ciao Borgho.

Se riesco faccio una foto ingrandita della parola, sono 5 lettere ma sinceramente non riesco a capire che lettere siano. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Borgho scusa se approfitto della tua disponibilità, ecco il particolare della medaglia. Grazie!

San Gennaro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ianva ---> Ianuario ---> Gianuario.

:good:

Patroni di Porto Torres sono Gavino, Proto e Gianuario: forse non c'entrano nulla con la tua medaglietta, ma aspettiamo il parere del nostro amico Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ianva ---> Ianuario ---> Gianuario.

:good:

Patroni di Porto Torres sono Gavino, Proto e Gianuario: forse non c'entrano nulla con la tua medaglietta, ma aspettiamo il parere del nostro amico Borgho.

http://www.santiebeati.it/immagini/?mode=view&album=55250&pic=55250D.JPG&dispsize=Original&start=0

Credo che hai fatto centro Corbiniano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ianva ---> Ianuario ---> Gianuario.

:good:

Patroni di Porto Torres sono Gavino, Proto e Gianuario: forse non c'entrano nulla con la tua medaglietta, ma aspettiamo il parere del nostro amico Borgho.

I miei complimenti a Corbiniano, per l'identificazione dei tre Santi martiri, Gavino, Proto e Gianuario,Che confermo esatta, io stesso ho preso un bel granchio(quanto ancora c'è da imparare nelle medaglie devozionali!!!),e la prima volta che vedo l'iconografia di questi tre santi,penso che la medaglia sia rara dal momento che dopo 25 anni che colleziono devozionali è la prima che vedo! Bravo Corbiniano.........ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il merito di tutto è dell'ingrandimento fornitoci dall'amico SardoNu. :hi:

Un saluto a entrambi, e complimenti a Borgho per le belle identificazioni che sa sempre fare. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.