Vai al contenuto
IGNORED

Sesto Pompeo insolito.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Volevo chiedere il vostro parere su questo asse di Sesto Pompeo, emesso secondo R.Martini dal 39 al 37 a.C., Cr. 479/1 (pesa 22,3 g. e misura 27 mm.) Il R. mi sembra abbastanza tipico, anche se l'"occhio" della prora non è rotondo ma un po' squadrato. Il D. invece è piuttosto lontano da quel ritratto più comune (quello col naso un po' all'insu') che conoscevo da altre monete. Qui le teste sono spiccatamente giovanili, con grosse labbra, e lineamenti un po' rozzi.

Non è possibile individuare il sottotipo (MAGNUS, MAGNU, MAGN, MGN), perchè quella scritta è malissimo visibile.

post-4948-0-68681600-1394222525_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti il ritratto mi sembra insolito. E' ben vero che questa emissione, realizzata forse in zecche differenti e tra loro lontanissime (in Spagna e Sicilia), è caratterizzata anche da una significativa variabilità. Ma potrebbe questa essere un'imitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Mi sono un po' documentato, guardandomi il catalogo più completo sull'argomento: R.Martini, Sextus Pompeius, Glaux, Serie speciale, 2°: Le emissioni ispaniche del tipo CN.LAG, la serie di Eppius e gli "assi" siciliani. Contiene 1025 (!) esemplari, interi o dimezzati, di questa tipologia, e nell'ultima parte (diciamo a partire dal n. 751) ci sono non pochi ritratti simili al mio. Nel testo poi (p.262) si sottolinea che la testa "giovanile" si trova in particolare nella emissione III, serie D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.