Vai al contenuto
IGNORED

Significato Quarter USA doubled die obverse ?


ikkstrikknak

Risposte migliori

Buonasera, mi scuso anticipatamente se forse ho sbagliato sezione , nel caso sarei lieto di conoscere quale sia il luogo piu adatto per ricevere informazioni riguardo dubbi nella consultazione o sull osservazione di cataloghi e monete

controllando sul krause alcuni quarter americani mi sono imbattuto sul "Doubled die obverse " qualcuno sa dirmi cosa significa?

scusandomi per la domanda , probabilmente banale , attendo vostre

grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

se ben ricordo dovrebbe essere la variante con

il segno di zecca sdoppiato,cioè due D

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


il Double Die è una ribattitura del conio che provoca uno sdoppiamento delle parti in rilievo. Si nota in particolare nella data, scritte e segno di zecca - ma anche nelle immagini in forma un po' meno evidente.

Uno dei più famosi è il Lincoln cent del 1955.

Nota che non sempre quello che appare come sdoppiato è frutto del Double Die. Esiste infatti la variante chiamata Poor's Man Double Die che è frutto di un'usura del conio.

Qui sotto ci sono due esempri di Double Die per un Quarter e un Cent.

MM

US0050-Washington-Quarter-1934-Doubled-Ddouble-die.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.