Vai al contenuto
IGNORED

Falsi Incredibili


Alexandro

Risposte migliori

Uno dei timori che colpisce qualunque collezionista è di incappare in un falso. L'altra sera stavo guardando una specie di documentario su Alfredo Fioravanti uno dei più grandi falsari "storici" di manufatti archeologici e gli attuali suoi "eredi". Il sunto del discorso era che il mercato del falso è estesissimo ed è eseguito ad altissimo livello.

Nell'ambito delle monete era impressionante il fatto che questi personaggi producono matrice di monete romane seguendo gli stessi procedimenti delle antiche zecche e coniano monete che non sono distinguibili da quelle di antica fattura, per dimostrare che qeusto era vero i giornalisti hanno portato a periziare le monete da 4 differenti periti ricevendo da ciascuno una certificazione di autenticità.

Ragazzi siamo messi veramente male, secondo questa gente il 70% delle monete in circolazione fra i collezionisti è composto da falsi.

A questo punto forti dubbi mi assalgono.

Link al commento
Condividi su altri siti


no, la gente di cui parlo erano tutti italiani anche se gli avevano fatto in modo di non inquadrarli in faccia per evidenti motivi legali. Le indagine dei giornalisti erano svolte nel Lazio e in Toscana e i 4 periti erano stati scelti fra gente esperta nel settore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo facendo un approfondimento su interne .... pensate che questo Fioravanti ha fatto una mega truffa al New York Metropolitan Museum of Art vendendogli una statua Etrusca alta 2 metri che tutti gli esperti del mondo avevano considerato come il più importante manufatto etrusco a noi pervenuto. La truffa alcuni anni dopo essere stata attuata è stata svelata dallo stesso Fioravanti ormai prossimo alla morte molti anni dopo (per la precisione nel 1961).

Pensate e si parla di una statua ..... immaginate al giorno d'oggi cosa fanno con le monete e nello speciale ne facevano vedere di incredibili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo proprio che il 70% delle monete in circolazione sia falso...

Intanto, anche se riprodotte con sistemi antichi, l amano degli incisori non è la stessa e qualche piccola differenza di stile la si trova sempre. Poi bisogna considerare le patine, anch'esse riproducibili ma anche individuabili con una certa facilità da chi è esperto.

Certo un falso ben fatto è impossibile individuarlo da una sola foto e, talvolta anche dal vivo se non con l'ausilio di un microscopio che io ritengo essenziale per guardare una moneta di un certo pregio.

Occorre vedere se gli esperti del documentario lo erano sul serio o semplicemente si occupavano prevalentemente di commercio numismatico e quindi, a mio avviso, di persone non necessariamente esperte; inoltre occorre vedere se la stima è stata data "al volo" o dopo un'accurata visione con mezzi opportuni.

I falsi circolano, ma non esageriamo in questo modo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono daccordo che bisognerebbe vedere quanto "esperti" erano le persone che hanno effettuato la perizia, ma allo stesso tempo non sottovaluterei la cosa.

Nel programma veniva proprio trattato l'argomento del falso nelle monete romane o antiche in quanto è un commercio relativamente libero per quanto concerne la legge e con un notevole giro di affari. I protagonisti della falsificazione infatti dicevano di essersi immessi di preferenza in questo canale in quanto è quello con sempre più richieste di materiale.

La cosa che mi sconcertava era una risposta di uno dei falsari alla domanda di come fosse possibile che gli "esperti" non si mettano in allarme su un intromissione così elevata di falsi, la risposta è stata che cè una convenineza enorme degli "esperti" che poi sono per il 99% anche venditori a tapparsi gli occhi per evitare un tracollo del mercato che vedrebbe colpiti anche gli oggetti autentici. In pratica i falsi determinerebbero il valore degli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me è più facile fare una statua falsa che una moneta falsa. la moneta deve sopportare il confronto con le sorelle autentiche, mentre la statua no. non credo che la percentuale di falsi sia così elevata, neanche su e-bay. nel giro della numismatica di alto livello le monete vengono da collezioni che hanno sedimentato per decenni, ed è difficile che ci fossero tanti falsi al tempo in cui sono state messe insieme.

tuttavia devo dire che talvolta, guardando certi listini d'asta con monete tutte nello stesso stato di conservazione e dallos tesso aspetto, il dubbio viene...

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


che dire...l' aumento dei falsi è forse l' anticipazione dell' esaurimento dei "giacimenti" di monete nell' est europa?

sarà significativo quando si vedranno dei gloria exercitum contraffatti...allora saremo al fondo del barile...

Link al commento
Condividi su altri siti


All'ultimo convegno di Verona, il venditore che ospitava il punto Informativo del forum è stato onestissimo.

Ero interessato ad un tetradramma di Filippo II che aveva esposto nel suo banco però, essendo il primo che visionavo ho aspettato ad acquistarlo preferendo prima fare un giro per valutare altre possibilità

Alcune ore dopo, al mio ritorno il venditore non è stato più disposto a vendermi la moneta in quanto, dopo averla esaminata molto accuratamente si è reso conto che era un perfetto falso. ( la moneta era da lui stata acquistata da venditori Bulgari)

Io sicuramente avrei acquistato la moneta se il venditore onesto non mi avesse avvisato

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


All'ultimo convegno di Verona, il venditore che ospitava il punto Informativo del forum è stato onestissimo.

Ero interessato ad un tetradramma di Filippo II che aveva esposto nel suo banco però, essendo il primo che visionavo ho aspettato ad acquistarlo preferendo prima fare un giro per valutare altre possibilità

Alcune ore dopo, al mio ritorno il venditore non è stato più disposto a vendermi la moneta in quanto, dopo averla esaminata molto accuratamente si è reso conto che era un perfetto falso. ( la moneta era da lui stata acquistata da venditori Bulgari)

Io sicuramente avrei acquistato la moneta se il venditore onesto non mi avesse avvisato

lele

134018[/snapback]

Quello che dici mi mette seriamente in crisi!!oggi come oggi bisogna essere veramente esperti per non cascarci,e a volte non basta :angry:

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Telecapodistria (Tv Koper), è una emittente che si prende solo quà in Friuli-Venezia-Giuli e in Istria, fà molti documentari come si può notare in questo caso MOLTO interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io so che il piú grande falsario del mondo eé un bulgaro che é organizzato con un grande negozio e laboratorio.

I falsi sono identici agli originali come tutto peso,fattura simula frattura di conio, conii deboli veramente di tutto. i piú grandi falsi sono i pezzi rari che costano per la somma di 150 euro...purtroppo anche molte aste acquistano da costui...

Link al commento
Condividi su altri siti


che dire...l' aumento dei falsi è forse l' anticipazione dell' esaurimento dei "giacimenti" di monete nell' est europa?

sarà significativo quando si vedranno dei gloria exercitum contraffatti...allora saremo al fondo del barile...

134011[/snapback]

Per me potrebbe anche essere sinonimo del contrario...

Ovvero vista la grande quantità di monete che stanno saltando fuori dall'Est perchè non buttarne dentro anche qualcuna falsa ??

Tanto nessuno andrebbe a fare le pulci a 10 FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.