Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete di bronzo, cercasi consigli


Risposte migliori

Salve a tutti,

apro questa discussione perchè,nonostante l'argomento sia stato trattato diverse volte, non ho ancora trovato una soluzione definitiva per la mia collezione

Possiedo diverse unità in bronzo, tutte più o meno patinate

FIno ad ora erano tenute rinvoltate in carta giornale, ma e' il momento di dare una svolta alla loro conservazione

Ho letto che va evitata la plastica e fin qui ok

Ma quali materiali sono ok? l'acrilico, il velluto? possono stare libere poggiando su velluto come quelle d'argento?

Gli oblò autoadesivi sono ok? le capsule in acrilico?

Insomma ho un po di confusione in testa.. Spero in un vostro graditissimo aiuto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti e' un argomento molto trattato e vale quello che si e' sempre detto......

per il bronzo la soluzione migliore e' un monetiere con fodera in velluto.....chiaramente e' la soluzione migliore ma anche la piu' costosa.

sta a te valutare se ne vale la pena.

altrimenti in ordine decrescente di qualita',ma pur sempre ottima come soluzione,ci sono i cassetti in floccato...

direi che se possibile,il bronzo va lasciato libero da involucri di qualsiasi tipo.....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


piu' che alla temperatura,io starei attento all'umidita',che potrebbe riattivare processi corrosivi sopiti.

.quindi un luogo asciutto,possibilmente con temperatura costante...

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non le capsule? forse esteticamente non sono il massimo, ma personalmente mi sentirei più sicuro.. non fermano i processi corrosivi in atto, ma impediscono una eventuale diffusione degli stessi

Link al commento
Condividi su altri siti


in ambito classico mettere le monete nelle capsule lo trovo sconveniente e antiestetico.....ma e' un mio gusto personale.

vanno bene anche le capsule,comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Io sapevo che più che plastica in genere il problema per il bronzo erano le classiche taschette in PVC per via del fatto che con il tempo trasferiscono sul bronzo stesso uno strato oleoso che comunque a quanto so è facilmente removibile con un Po di acetone. Vale lo stesso discorso per plastiche dure tipo gli oblò rigidi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.