AlxR 0 Posted March 9, 2014 Report Share #1 Posted March 9, 2014 Ciao a tutti, riuscite ad identificare questa moneta? Materiale: - Peso: 1,07 g Diametro: 14/15 mm Grazie mille per il vostro supporto! Saluti AlxR Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 9, 2014 Report Share #2 Posted March 9, 2014 è un bronzetto di Costante O Costanzo con al R/ Securitas Reip - zecca di Roma Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 9, 2014 Report Share #3 Posted March 9, 2014 mancando la legenda non c'è certezza... comunque mi pare Constans come questo http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=4144&pos=3 Quote Report Link to post Share on other sites
AlxR 0 Posted March 9, 2014 Author Report Share #4 Posted March 9, 2014 @profausto Grazie Prof:D posso chiederti che elementi hai analizzato per il riconoscimento..!?! Ne ho un'altra e vorrei provare a classificarla!! Grazie ancora AlxR Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 9, 2014 Report Share #5 Posted March 9, 2014 @profausto Grazie Prof:D posso chiederti che elementi hai analizzato per il riconoscimento..!?! Ne ho un'altra e vorrei provare a classificarla!! Grazie ancora AlxR beh!...... Sec..... REIP..... si legge abbastanza chiaramente poi l'immagine della Securitas con lancia e gomito appoggiato alla colonnina.. è eloquente. Moneta emessa solo a Roma per Costante e Costanzo la legenda al D/ mi pare di vedere abbastanza bene DNFLCONS - poi mi pare inizi la spezzatura (!?) ... il busto l'ho ricollegato a Constans.. comunque questa è la mia interpretazione..... non è detto che sia giusta !.. 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Exergus 1,133 Posted March 9, 2014 Report Share #6 Posted March 9, 2014 (edited) Penso anch'io a Costante. Difficile però dare una classificazione certa, per esclusione, se quello che vedo è corretto, oltre a quanto rilevato da @@profausto: 1 - il busto mi sembra drappeggiato e corazzato con diadema di alloro e rosette (tipo D5) 2 - la legenda al dritto sembra DNFLCONS - TANSAVG (tipo Cn13) 3 - l' officina di zecca è la terza (R simbolo T) mi rimane solo questa: RIC VIII 11, zecca di Roma terza officina, settembre 337- primavera 340 d.C. D: DNFLCONS - TANSAVG, V: SECVRI - TASREIP Esergo R foglia T naturalmente sentiamo altri pareri. Edited March 9, 2014 by Exergus 1 Quote Report Link to post Share on other sites
AlxR 0 Posted March 10, 2014 Author Report Share #7 Posted March 10, 2014 Eccezionali. Imparo davvero tanto da voi!! Posso chiedervi qualche libro per le identificazioni?Scuscate se sono fuori topic :offtopic: (prometto che dopo qualsiasi vostro consiglio continuerò a leggermi le varie discussioni in merito!! :guitarist: Grazie AlxR Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 10, 2014 Report Share #8 Posted March 10, 2014 Eccezionali. Imparo davvero tanto da voi!! Posso chiedervi qualche libro per le identificazioni? Scuscate se sono fuori topic :offtopic: (prometto che dopo qualsiasi vostro consiglio continuerò a leggermi le varie discussioni in merito!! :guitarist: Grazie AlxR qui c'è un link che puoi tenere in considerazione per una prima selezione... http://www.wildwinds.com/coins/ Quote Report Link to post Share on other sites
Exergus 1,133 Posted March 10, 2014 Report Share #9 Posted March 10, 2014 Nell'indice della sezione "Romane imperiali" c'è questo topic: Elenco link utili, per il momento credo che basti :) Quote Report Link to post Share on other sites
AlxR 0 Posted March 11, 2014 Author Report Share #10 Posted March 11, 2014 @profausto @Exergus Che posso chiedere di piu?!?! :D Grazie mille, provo su qualche altra moneta e nel caso (come al solito) vi chiederò supporto!! Vi lascio con una domanda: se una moneta ha un peso differente da quello "ufficiale" è necessariamente falsa? (mi riferisco a questa discussione (Moneta Romana - Asse?), purtroppo non ho avuto più risposta e l'attesa mi uccideeee). Fantastici come sempre buona giornata!! AlxR Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted March 11, 2014 Report Share #11 Posted March 11, 2014 @profausto @@Exergus Che posso chiedere di piu?!?! :D Grazie mille, provo su qualche altra moneta e nel caso (come al solito) vi chiederò supporto!! Vi lascio con una domanda: se una moneta ha un peso differente da quello "ufficiale" è necessariamente falsa? (mi riferisco a questa discussione (Moneta Romana - Asse?), purtroppo non ho avuto più risposta e l'attesa mi uccideeee). Fantastici come sempre buona giornata!! AlxR vedo che ti hanno compiutamente risposto nella discussione interessata... Quote Report Link to post Share on other sites
AlxR 0 Posted March 11, 2014 Author Report Share #12 Posted March 11, 2014 Vero:) Non fai in tempo a "chiedere" che qualcuno interviene! :D Grazie di nuovo! Alla prossima! AlxR Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts