Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo conoscere il valore di questa moneta e la sua storia.

post-35828-0-10945200-1394392848_thumb.j

post-35828-0-31561900-1394392860_thumb.j

Inviato

ciao. mi ricorda un sesterzio di vespasiano, ci vogliono peso e diametro

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se è autentica (come ti auguro che sia) è una moneta molto, molto rara.

Coniata da Tito a ricordo del padre Vespasiano; infatti sul 1° lato che hai postato si legge chiaramente: DIVI VESP F, cioè Divi Vespasiani Filius, figlio del divo (=divinizzato) Vespasiano. L'altro lato raffigura Vespasiano su un carro trainato da elefanti: questo carro trainato da elefanti è tipico delle divinizzazioni, ed esiste anche per Faustina Madre e per altri.

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0258[titus].jpg

che nelle condizioni dell'esempio wildwinds è valutata cinquemila dollari (nel 2005). Nelle tue condizioni (se autentica e se quella) almeno un migliaio. del resto, anche l'esempio di @@pier67 (che comunque è in condizioni migliori del tuo) ha una base d'asta di 1200 euro.

Modificato da cancun175

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ciao. mi ricorda un sesterzio di vespasiano, ci vogliono peso e diametro

Ciao.

il peso è:24 gr.

il diametro è di: 35 mm.

Modificato da carmineking

Inviato (modificato)

Ciao.

il peso è:24 gr.

il diametro è di: 35 mm.

ciao.si, il peso e il diametro sono compatibili :good:

Modificato da pier67

Inviato (modificato)

Oltre al peso, servirebbero delle foto più nitide per valutarne l'autenticità e quindi stabilirne il valore,con queste personalmente penso che sia impossibile dare un giudizio.

Soprattutto bisogna controllare bene la parte da ore 3 ad ore 7 dalla parte degli elefanti e le lettere dell' SPQR, inoltre ci sono delle sferette (davanti la testa dell'elefante e vicino il bordo ad ore 6 dalla parte dell' SC ) che bisognerebbe accertarne la natura.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone

Inviato

Allego nuove foto più nitide,aspetto vostre risposte grazie.

post-35828-0-81304100-1396387425_thumb.j

post-35828-0-84572600-1396387436_thumb.j

Inviato

Tutto ok :good: adesso si può dire senza alcun dubbio che la moneta è autentica,mi raccomando di non cercare di pulirla soprattutto nella parte superiore degli elefanti che presenta qualche punto di distacco di patina e delle corrosioni,la moneta è godibile ma sul prezzo non mi sbilancio perché è una cosa del tutto soggettiva.

Saluti

Babelone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.