Vai al contenuto
IGNORED

Monete del Regno in cofanetto di legno


Risposte migliori

Salve a tutti cari amici , come promesso in una precedente discussione , aperta dall'utente @@Troler ecco in antemprima il mio nuovo arrivo per la sistemazione della mia collezione di monete del regno , una collezione per tipologia dei 3 Re . Il cofanetto è arrivato stamane e devo dire che è di ottima fattura , offre la possibilità di ospitare 3 vassoi , anche se secondo me si riuscerebbe ad inserirne anche un quarto all'interno . Il legno di cui è composto è davvero di ottima qualità , nel complesso un ottimo oggetto . . . Adesso pian piano sto sistemando l'intera collezione , pensando di rimuovere anche le periziate dalle relative confezioni di PVC plastico , come mi è stato precedentemente consigliato dall'utente @@PAPERONEdePAPERONI , per preservare le monete dal tempo . Adesso la mia collezione conta 54 monete ,ognuna diversa , appunto per tipologia , con un unica riproduzione in argento , la 5 lire del 1914 .

Adesso lascio la parola a voi e alle fotografie , cosa ne pensate di questa sistemazione ? :hi:

post-19926-0-57865300-1394460332_thumb.j

post-19926-0-72647000-1394460333_thumb.j

post-19926-0-33859900-1394460335_thumb.j

post-19926-0-38885600-1394460336_thumb.j

post-19926-0-56630300-1394460337_thumb.j

post-19926-0-78086300-1394460338_thumb.j

post-19926-0-83083600-1394460339_thumb.j

post-19926-0-83422700-1394460340_thumb.j

post-19926-0-68963800-1394460341_thumb.j

post-19926-0-76047000-1394460342_thumb.j

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Troler Hai un MP ;)

@@tognon Grazie per i complimenti :pleasantry:

@@titoflaviovespasiano Grazie mille :pleasantry: Questo cofanetto non è pensato per le monete del Regno , cosa bella però è che la maggior parte dei rivenditori di questo cofanetto ti offre la possibilità di scegliere i vassoi al loro interno , se a 20 , 40 o più caselle per inserire le monete , io ho scelto questi vassoi , da 20 posti , con caselle 41X41 mm per poter ospitare tutte insieme anche monete più grandi come gli scudi o i grandi centesimi come quello del 1911 :pleasantry: Perciò puoi ospitare qualunque moneta in questi cofanetti , scegliendo gli opportuni vassoi ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente elegante. Quello che mi piace di più è che non dà l'idea del solito cofanetto plasticoso e industriale! Complimenti per la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

@@cembruno5500 Grazie mille Bruno :pleasantry:

E' in arrivo nella mia raccolta uno scudo Umberto I 1879 e una 50 cent stemma VEII 1863 e forse anche un littore , che pubblicherò poi nell'apposita sezione per farvele vedere , sto rinnovando totalmente tutta la mia raccolta del regno :pleasantry:

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cembruno5500 Grazie mille Bruno :pleasantry:

E' in arrivo nella mia raccolta uno scudo Umberto I 1879 e una 50 cent stemma VEII 1863 e forse anche un littore , che pubblicherò poi nell'apposita sezione per farvele vedere , sto rinnovando totalmente tutta la mia raccolta del regno :pleasantry:

con calma però :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Maverick

Ciao, ho letto che hai liberato le monete dalla perizia; dal lato estetico hai fatto bene. Avresti anche dovuto fare una foto della moneta perziata da tenere come archivio. Perché secondo me, che se ne dica, la perizia e' sempre un valore aggiunto e non sono gratis.

Buona collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


:good:@@Maverick

Non ho fatto in tempo a scrivere il messaggio che gia' hai fatto tre acquisti, con questo ritmo ti serviranno tanti cofanetti. Avvisa la safe dovranno assumere del personale.

Fa piacere vedere tanto entusiasmo ma come giustamente dice Bruno.....calma.

Piu' monete vedi piu' e' facile scegliere la migliore.

Ciao e complimenti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tognon Ho fatto propio come dici , infatti prima di liberare le monete dalla perizia ho fatto foto dettagliate delle monete ancora all'interno della bustina che le conteneva e indovina un pò ? Le monete in argento avevano formato come una sorta di patina all'interno della bustina , patina che aveva intaccato la bustina stessa :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


:good:@@Maverick

Non ho fatto in tempo a scrivere il messaggio che gia' hai fatto tre acquisti, con questo ritmo ti serviranno tanti cofanetti. Avvisa la safe dovranno assumere del personale.

Fa piacere vedere tanto entusiasmo ma come giustamente dice Bruno.....calma.

Piu' monete vedi piu' e' facile scegliere la migliore.

Ciao e complimenti ancora

Hahaha lo so lo so avete ragione , la mania del " compra monete " fortunatamente mi prende per circa un mese l'anno , dopodichè lascio riposare tutto e di tanto in tanto le vedo e le rivedo :pardon: Compensando poi il tutto con piccoli acquisti saltuari ai mercatini :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tognon Adesso che le monete sono nei vassoi sono più tranquillo .

Io credevo che le monete sopratutto quelle argentee nelle apposite bustine periziate fossero davvero in un ottima posizione contro il tempo e invece ? Mi ritrovo questa strana patina all'interno della bustina una volta estratta la moneta , una patina di corrosione :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


:shok:@@Maverick

Nooooooooo......

Non dirmi che le mie monetine nelle loro bustine con tanto di sigilli siano destinate ad un precoce dipartita.

Le metto subito in osservazione.

Comunque credo che sicuramente ci vogliano degli anni prima che questa corrosione comprometti seriamente le monete e sopratutto cosa importante dipende anche dalla percentuale di umidità dell'ambiente in cui si trovano . . . Entrano in gioco molti fattori . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda questo argomento avevo parlato con Ranieri a Bologna dove mi ero recato per un acquisto e mi aveva assicurato che nelle bustine usate per le perizie (non quelle degli album) l'unico materiale che poteva avere problemi era il rame.

E mi pare che non stiamo parlando di un pivello.

Mi pare anche che l'ossidazione di cui parla Bruno sia un processo che non dipenda dalle bustine ma dall'ambiente.

Comunque si ritorna al solito dilemma piu' e piu' volte trattato sul forum: bustine o non bustine questo e' il dilemma.

Buona serata a tutti e un ringraziamento agli amici che hanno partecipato al convegno della mia citta' contribuendo a renderlo vispo e interessante

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.