Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele III - 20 Lire 1903 Aquila Sabaud


Risposte migliori

Si la moneta è la stessa e i colpi si vedono anche nelle prime foto anche se ingrandendole si capisce poco.

@@rickkk posso chiederti come sei arrivato a quella valutazione?

La moneta è all'incirca SPL (pelino più pelino meno) e la cifra da te scritta, personalmente, mi sembra un po altina.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver dalle foto i rilievi sembrano ancora belli (soprattutto al rovescio) poi bisognerebbe valutare le tacchette al bordo....comunque sulla valutazione economica concordo in pieno ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so Gian, ma il bordo e' mezzo massacrato.

Inoltre il mercato paga i 2.400 euro per i q.FDC adesso (e sta scendendo), non certo per questi esemplari...

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bizzarra questa discussione: ho fatto ingrandire le foto inizialmente postate e quelle successive dove, per incanto, salta fuori una perizia. Tutto può essere, ma mi risulta estremamente difficile convincermi che si tratti della stessa moneta. A solo titolo di esempio, al rovescio, tra il nodo Savoia e la R di Regno, appare nelle ultime immagini un colpo che nelle prime - debitamente ingrandite - non e' neanche accennato. Mi sbaglierò certamente....ma qualcuno vuol commentare? ;)

Partiamo dal presupposto che non so chi sei e non mangio e dormo a casa tua per permetterti di avere un tono del genere nei miei confronti facendomi passare per furbacchione.

Seconda cosa, a me sinceramente non interessa di farmi bello o fregare qualcuno mettendo prima delle foto e poi delle altre che secondo te sono di un'altra moneta.

Non vedo lo scopo per fare una cosa del genere. Le prime foto sono state fatte in ufficio la sera sotto una luce del cavolo con un cellulare, le seconde postate sono state fatte sotto la luce solare con un reflex ma con un obbiettivo scarso, mi dispiace ma non sono fotografo, e quindi non rendono. Comunque io ho in mio possesso questa moneta punto e basta. Anche se valesse solo 500 euro mi è stata regalata e quindi è tutto di guadagnato. Ora vedrò di seguire le vostre valutazioni per cercare di venderla... Potete pure chiudere la discussione che non sono interessato a sentirmi accusare in questa maniera. Grazie e arrivederci... Matteo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Lo so Gian, ma il bordo e' mezzo massacrato.

Inoltre il mercato paga i 2.400 euro per i q.FDC adesso (e sta scendendo), non certo per questi esemplari...

Ciao

"non certo per questi esemplari"

Vuoi la verità? Non me ne frega un cavolo.

Visto che disprezzi cosi la mia moneta andrò in un compro oro e la venderò li. Mi daranno 150 euro e loro la fonderanno... Così dei 1800 esemplari coniati ne rimarranno sicuramente 1799...

Saluti. Matteo

Modificato da Ice80
Link al commento
Condividi su altri siti


Ahahahah!!!

E secondo te i compro oro la fonderebbero?????????

Se non accetti i commenti degli utenti è inutile chiedere un parere, stanno tutti giudicando foto, come vedi con risultati che lasciano margine di manovra.

Portala da un perito numismatico, che ti saprà aiutare sia sulla conservazione che nella vendita.

(E se continui a pensare al compro oro vengo io direttamente a ritirartela, al doppio dell'oro!!)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


non essere risentito. Sono commenti "tecnici" tra "puristi", e nessuno te ne vuole... :D

Quanto al dare questo pezzo, comunque pregevole e di tutto rispetto, ad un compro-oro è un vero sacrilegio. A parte il fatto che dubito veramente che questi siano cosi' fessi da fonderla .... L'unico che ci rimetterebbe saresti tu.

E, credimi, non è proprio il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce l'avessi io una moneta del genere!! :rolleyes:

Comunque, portala da un perito, falla valutare e successivamente puoi provare a venderla in un negozio o in qualche convegno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caro @@Ice80 . Questo purtroppo è un forum, e chi scrive spesso conosce l'altro solo dalle poche righe scritte in qualche post.

A causa di tante brutte esperienze, spesso i vecchi utenti si mantengono molto critici nei confronti dei nuovi utenti e delle informazioni da loro fornite (negli anni se ne sono viste di cotte e di crude).

Min_ver (è un importantissimo collezionista del regno, che ha tanto da insegnare) poteva probabilmente esporre diversamente i suoi dubbi e le sue motivazioni.

Non te la prendere.

Il tuo è un pezzo molto raro e ricercato, la conservazione dovrebbe attestarsi tra il BB/spl e lo Spl (per me quantomeno) ma non è chiarissimo in quanto servono foto migliori (ho la sensazione che quelle attuali mettano in evidenza i difetti, ma posso anche sbagliarmi).

Come valutazione economica, probabilmente tra tra i 1.500 e i 2.000, in base alla reale conservazione della moneta.

Da far senza dubbio periziare da un perito della tua zona, che ne fornisca anche uno stato di conservazione, che a quanto ho capito, non è presente allo stato attuale.

In questo modo la moneta risulterà facilmente vendibile e potrà andare in qualche asta

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con quanto detto in precedenza: portala da un perito, falla valutare e periziare.

P.S.: evitiamo di scaldarci e manteniamo toni tranquilli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@Ice80

Sapessi quanti utenti occasionali hanno fatto anche di peggio, postano monete che non hanno, poi cambiano le foto etc...

Quindi non ti arrabbiare nessuno ce l'ha con te, tanto meno l'ottimo Min_ver, una colonna del Forum.

Complimenti ancora per la moneta, che a me ancora manca, e mi raccomando falla periziare ti sarà più facile venderla.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso personalmente e pubblicamente con Ice80 : ho usato termini inappropriati. Purtroppo la mia vista, con l'età, non è più quella di una volta. Chiedo venia.

Un saluto a tutti

M

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, Ice80.

Min Ver è veramente una colonna di questo forum.

A parte il fatto che, da gentiluomo qual è, si è gia scusato, ti posso confermare anch'io che su questo forum vengono postate quasi quotidianamente foto e monete di ogni risma.

Per questo c'è sempre un po' di diffidenza.

La tua moneta mi pare intorno allo SPL. Peccato per quelle tacchette sul bordo.

Accetta il nostro consiglio: falla periziare da un NIP, magari facendola chiudere, cioè sigillare nella bustina con la perizia. L'oro non patisce.

NON, dico NON andare da un compraoro!!!

Se proprio vuoi venderla e non hai fretta, rivolgiti a qualche casa d'aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente realizzerai di più appoggiandoti ad una casa d' aste o se trovi un acquirente (queste monete sono richieste) potrai farti un bel gruzzoletto.

Ti sconsiglio vivamente di andare da un Comproro, primo perchè ti daranno il valore del metallo, secondo, perchè, quando uscirai dalla porta del negozio, si sfregheranno le mani.

Non prendertela per così poco, conosco Min Ver, a volte è un pò troppo diretto, ma non vuole assolutamente offendere nessuno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.