Vai al contenuto
IGNORED

il nonno mi regala vecchie monete, hanno valore?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti

avrei le seguenti monete:

Austria

2 S :1937(sul retro vi é la data 1737 non capisco se é della costruzione raffigurata o della moneta)

5 schilling del 1971, del 1990,

2 schilling del 1928

1 schilling del 1974

10 schilling del 1996, del 1986

Germania

5 marchi del 1975

50 pfennig del 1950,

10 pfennig del 1970, 1990, 1994, 1985, 1995

5 pfennig del 1970

1 marco del 1989, del 1956, del 1968

Hrvatska

5kuna del 2000

20 lipa del 2003 e del 2009

1 kuna del 1995

5 kuna del 2000

2 kuna del 1993

Helvetia

5 fr del 1932 del 1933 e del 1935 e del 1968 del 1971

1 del 1962, del 1997

1/2 fr del 1969 e del 1970

USA

1 cent del 2000 e del 2005

Mexico

cinco cent avos 1973

Grecia

1 del 1971

molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2 schilling austriaco del 1937 è dedicato al 200° termine lavori della chiesa di St. Karl, per quello trovi anche la data 1737.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Austria

2 S :1937(sul retro vi é la data 1737 non capisco se é della costruzione raffigurata o della moneta)

La moneta in tuo possesso dovrebbe essere la seguente:

11-2859.jpg

Si tratta di una moneta in argento emessa per celebrare il bicentenario della costruzione della chiesa di San Carlo a Vienna.

Puoi trovare maggiori informazioni su questa magnifica chiesa barocca al seguente link:

http://en.wikipedia.org/wiki/St._Charles%27s_Church,_Vienna

Per fornire una valutazione commerciale su questa moneta, il cui valore si aggira comunque su qualche decina di euro, è necessaria una immagine di entrambe le facce.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il 2 Shilling austriaco del 1928, dedicato a Schubert, è in argento ed è necessaria una fotografia nitida di entrambe le facce del tuo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Helvetia

5 fr del 1932 del 1933 e del 1935

Anche per queste monete svizzere in argento è necessario vedere le immagini.

Link al commento
Condividi su altri siti


uao non credevo nemmeno che fossero d´argento !

senza che carico tutte le immagini sapete un prezzo minimo e un prezzo massimo ?

comunque sono quasi tutte in buon-ottimo stato

Link al commento
Condividi su altri siti


uao non credevo nemmeno che fossero d´argento !

senza che carico tutte le immagini sapete un prezzo minimo e un prezzo massimo ?

comunque sono quasi tutte in buon-ottimo stato

Per una stima sul valore, ti segnalo il sistema spiegato nel link seguente:

http://www.lopezcoins.altervista.org/valore_commerciale_moneta.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in tuo possesso dovrebbe essere la seguente:

11-2859.jpg

Si tratta di una moneta in argento emessa per celebrare il bicentenario della costruzione della chiesa di San Carlo a Vienna.

Puoi trovare maggiori informazioni su questa magnifica chiesa barocca al seguente link:

http://en.wikipedia.org/wiki/St._Charles%27s_Church,_Vienna

Per fornire una valutazione commerciale su questa moneta, il cui valore si aggira comunque su qualche decina di euro, è necessaria una immagine di entrambe le facce.

si e' questa grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


xo mi sembra di capire che non ci sia nulla sopra i 10Eu nemmeno se in buono stato .... o sbaglio?

no non sbagli... quelle d'argento valgono qualcosina più del metallo... le altre si vendono a peso...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

le foto sono indispensabili per una corretta valutazione.

Le monete in tuo possesso possono valere da poche

decine a diverse centinaia di euro nel caso ci siano prove o proof

che hanno fatto per queste tipologie.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

avrei le seguenti monete:

Austria

2 S :1937(sul retro vi é la data 1737 non capisco se é della costruzione raffigurata o della moneta)

5 schilling del 1971, del 1990,

2 schilling del 1928

1 schilling del 1974

10 schilling del 1996, del 1986

Germania

5 marchi del 1975

50 pfennig del 1950,

10 pfennig del 1970, 1990, 1994, 1985, 1995

5 pfennig del 1970

1 marco del 1989, del 1956, del 1968

Hrvatska

5kuna del 2000

20 lipa del 2003 e del 2009

1 kuna del 1995

5 kuna del 2000

2 kuna del 1993

Helvetia

5 fr del 1932 del 1933 e del 1935 e del 1968 del 1971

1 del 1962, del 1997

1/2 fr del 1969 e del 1970

USA

1 cent del 2000 e del 2005

Mexico

cinco cent avos 1973

Grecia

1 del 1971

molte grazie

Ciao e benvenuta sul forum.

Vorrei farti una domanda.

Credi che sia giusto fermarsi davanti al valore economico di una moneta, sopratutto se chi te ne ha fatto dono, era un parente importante come Tuo nonno?

Prova a guardare oltre quello che e' il ''costo'' di una moneta e cerca di capire il gesto, il significato che queste monete hanno, cosa possono aver significato e come sono state utilizzate da chi, prima di te, le ha tenute in mano.

La domanda e': Mettiamo caso che le monete valgano 500 euro. Sono le monete che Tuo nonno ti ha regalato. Cosa fai? Le vendi al volo o le tieni e cerchi ci capire, scoprire, studiare ecc? Fatti questa domanda e datti risposta.

Se la risposta sara' quella che spero, ci vediamo sul forum.

:)

re

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta sul forum.

Vorrei farti una domanda.

Credi che sia giusto fermarsi davanti al valore economico di una moneta, sopratutto se chi te ne ha fatto dono, era un parente importante come Tuo nonno?

Prova a guardare oltre quello che e' il ''costo'' di una moneta e cerca di capire il gesto, il significato che queste monete hanno, cosa possono aver significato e come sono state utilizzate da chi, prima di te, le ha tenute in mano.

La domanda e': Mettiamo caso che le monete valgano 500 euro. Sono le monete che Tuo nonno ti ha regalato. Cosa fai? Le vendi al volo o le tieni e cerchi ci capire, scoprire, studiare ecc? Fatti questa domanda e datti risposta.

Se la risposta sara' quella che spero, ci vediamo sul forum.

:)

re

Mi dispiace deluderti ma non ho passione nelle monete antiche o nella storia in generale .....

Se posso far felice qualcuno vendendo monete o francobolli antichi guadagnamo entrambi non solo io !

Non ho amore per il sapere nella storia delle monete ma fidati che ho gran passione nello studio negli ambiti che mi interessano!!!!!

Ah, mio nonno mi ha detto che un giorno sarebbero valse tanto .... quindi aspettero' quel giorno con saggia pazienza ;)

Grazie a voi dei preziosi consigli e delle veloci risposte

consigliero' la pagina a chi ne avesse bisogno

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace deluderti ma non ho passione nelle monete antiche o nella storia in generale .....

Se posso far felice qualcuno vendendo monete o francobolli antichi guadagnamo entrambi non solo io !

Non ho amore per il sapere nella storia delle monete ma fidati che ho gran passione nello studio negli ambiti che mi interessano!!!!!

Ah, mio nonno mi ha detto che un giorno sarebbero valse tanto .... quindi aspettero' quel giorno con saggia pazienza ;)

Grazie a voi dei preziosi consigli e delle veloci risposte

consigliero' la pagina a chi ne avesse bisogno

Probabilmente dovrai aspettare...troppo, sono tutte monete abbastanza comuni, penso non ti sarà facile venderle, prova comunque e ...auguri. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, mio nonno mi ha detto che un giorno sarebbero valse tanto .... quindi aspettero' quel giorno con saggia pazienza ;)

mi sa che il giorno a cui si riferisce il nonno non arrivera' prima di 200 anni.... ti auguro di essere ancora qua :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, mio nonno mi ha detto che un giorno sarebbero valse tanto .... quindi aspettero' quel giorno con saggia pazienza ;)

Dipende da che punto di vista vuoi guardare la cosa.

Mio padre mi ha regalato delle monete false che mi hanno fatto avvicinare alla numismatica.

Sono monete che economicamente valgono si e no 15 euro tutte assieme, ma mi hanno avvicinato alla numsiatica e questo vale moltissimo e, sopratutto, sono state donatemi da mio padre. Quest'ultimo dettaglio le danno un valore non calcolabile. Magari, fra qualche anno, il ricordo di tuo nonno in quelle monete sara' per te un valore aggiunto e ti farebbe piacere averle ancora :)

Forse il nonno si riferiva anche a quello?

Link al commento
Condividi su altri siti


:cray:

Non so voi ma questi post mi intristiscono.....

Sei nonno anche tu @@tognon ? :blum: :blum: :blum: :diablo: :diablo:

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ah, mio nonno mi ha detto che un giorno sarebbero valse tanto .... quindi aspettero' quel giorno con saggia pazienza ;)

Desidero ricordare che la pazienza è la virtu' dei forti , e in questo caso bisognera' averne molta...

Visto il valore esiguo di queste monete, dove sinceramente vendendole tutte riusciresti con il ricavo a prenderti un caffe seduta in Piazza San Marco e farti un giro in gondola (sperando sempre che non piova), e visto la mancanza di interesse da parte tua, perche' non donarle a qualcuno di famiglia che potrebbe invece interessarsi a portare avanti cio' che il nonno ha custodito negli anni??

Forse quando tuo nonno disse che un giorno sarebbero valse tanto, non per forza di cose intendeva dire sotto l'aspetto economico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@UmbertoI

Non sono ne nonno ne papa' purtroppo.

Comunque Valentina, penso che ti chiami cosi, visto che forse non ti pagheresti neanche una ricarica al tuo telefonino, tieni le monete chissa' che fra qualche anno tu non sia contenta della scelta fatta.

Ciaoooooo....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace deluderti ma non ho passione nelle monete antiche o nella storia in generale .....

Se posso far felice qualcuno vendendo monete o francobolli antichi guadagnamo entrambi non solo io !

Non ho amore per il sapere nella storia delle monete ma fidati che ho gran passione nello studio negli ambiti che mi interessano!!!!!

Ah, mio nonno mi ha detto che un giorno sarebbero valse tanto .... quindi aspettero' quel giorno con saggia pazienza ;)

Grazie a voi dei preziosi consigli e delle veloci risposte

consigliero' la pagina a chi ne avesse bisogno

Nascondile, e lascia una mappa del tesoro ai posteri,

Quel giorno varranno una fortuna.

Non venderle, ad oggi il gioco non vale la candela.

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


:cray:

Non so voi ma questi post mi intristiscono.....

@@tognon

Sei affranto per il destino dei poveri tondelli? :D

Ogni numismatico si chiede chi si prenderà cura dei propri pargoli quando passerà ai più... io ho già deciso, me le porto nella cassa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@tognon

Sei affranto per il destino dei poveri tondelli? :D

Ogni numismatico si chiede chi si prenderà cura dei propri pargoli quando passerà ai più... io ho già deciso, me le porto nella cassa :D

Se vuoi bene alle tue monete non lo farei se fossi in te...pensa a tutte le conseguenze delle ...reazioni chimiche che cadrebbero su di loro ed ai danni che gli provocherebbero...poveree moneteeee. :( :cry: :help: :help: ... :lol: :lol:

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@tognon

Sei affranto per il destino dei poveri tondelli? :D

Ogni numismatico si chiede chi si prenderà cura dei propri pargoli quando passerà ai più... io ho già deciso, me le porto nella cassa :D

Come facevano gli antichi greci te le farai mettere sopra le palpebre :clapping:

Per le altre monete facci sapere dove ti metti che ti veniamo a trovare :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Gallienus.

Come fai a metterli nella cassa se sei stecchito come un baccala'.

Dubito che chi dovrebbe metterli poi lo faccia veramente, secondo me apre un post sul forum dal titolo "Ho ereditato queste monete e vorrei venderle, quanto valgono...".

Secondo me i boss dovrebbero aprire una sezione dal titolo "ho ereditato,quanto vale?" visto il gran numero di eredi che compaiono e scompaiono sul forum.

p.s. si sta' a scherza'.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.