Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Gettone, VIVA TRIPOLI ITALIANA


Risposte migliori

Salve a tutti gli amici del forum.Da tanto tempo ho ereditato questa moneta da un mio anzianissimo cugino.Circa 30 anni fà questo parente(io ero piccolo) mi regalò un sacchettino di monete,tra di cui una del 1699 Carlo II ed altre del Regno di Sicilia(queste in pessime condizioni) ed altre dell'ottocento.Tra di esse c'era anche questa di cui non ne ho la più pallida idea.La moneta ha un diametro di circa 21mm e presenta due forellini in asse ben visibili ai due lati,ma non comunicanti fra loro.La moneta credo che sia in rame.

Dato la provenienza,sono siciliano,e che la mia terra ha avuto dominazioni islamiche e arabe,potrebbe essere questa la provenienza?E i due forellini cosa sono.Purtroppo non riesco a postare l'are dei due forellini(con lo scanner è difficile)

Che strana moneta!!Non so nemmeno quale è il dritto e il rovescio!

Grazie a tutti per la collaborazione

prima foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arkano. Sei sicuro che la moneta (se è tale) che hai postato sia realizzata in rame? Dal colore che appare non si direbbe.

I caratteri su entrambe le facciate sembrano appartenere a due lingue diverse, ai forellini non darei particolare importanza.

Dall'aspetto potrebbe anche essere un gettone, ma il mistero resta.....

Attendiamo che qualche esperto faccia luce su questo "oggetto misterioso" !

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arkano.  Sei sicuro che la moneta (se è tale) che hai postato sia realizzata in rame?  Dal colore che appare non si direbbe.

I caratteri su entrambe le facciate sembrano appartenere a due lingue diverse, ai forellini non darei particolare importanza.

Dall'aspetto potrebbe anche essere un gettone, ma il mistero resta.....

Attendiamo che qualche esperto faccia luce su questo "oggetto misterioso" !

Saluti  :)

134148[/snapback]

Ciao sandokan mi sembra, che sia in rame

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta ha un diametro di circa 21mm e presenta due forellini in asse ben visibili ai due lati,ma non comunicanti fra loro.La moneta credo che sia in rame.

Dato la provenienza,sono siciliano,e che la mia terra ha avuto dominazioni islamiche e arabe,potrebbe essere questa la provenienza?E i due forellini cosa sono.Purtroppo non riesco a postare l'are dei due forellini(con lo scanner è difficile)

Che strana moneta!!Non so nemmeno quale è il dritto e il rovescio!

134145[/snapback]

Ciao, sembra un "gettone" propagandistico in ottone.

Sovrapponendo idealmente le incisioni di "diritto" e "rovescio" ne esce la scritta:

"W (viva) TRIPOLI ITALIANA"

I due forellini potrebbero essere alloggiamenti due perni (non li vedo ma li immagino in orizzontale, nel senso delle scritte) di un meccanismo sul quale fare girare il "gettone" rapidamente, ottenendo la "magia" (effetto ottico) di leggere la scritta di cui sopra ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1151512656_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da entrambe le parti c'è scritto tripoli italiana,come già detto sopra la scritta è completa solo se la si vede contemporaneamente su entrambe la facce... interessante,sarebbe bello saperne di più...

Modificato da fontus
Link al commento
Condividi su altri siti


Accidenti ragazzi.....e chi se lo immaginava!!!! E' proprio vero! Che dico superbi...imbattibili! Il film il Codice da Vinci vi fa un baffo!Guardandola meglio concordo che è ottone.Quando ho un po di tempo la metto su un asse per farla girare velocemente.E io che credevo che fosse qualcosa di islamico.....Si effettivamente se si sapesse di più sarebbe bello!Sarà qualcosa inerente la propaganda fascista sicuramente....o qualcosa simile.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con la teoria di Rcamil. I due forellini dovrebbero essere passanti (forse sono stati realizzati male nel tuo esemplare). Facendo passare due pezzetti di spago nei due forellini ed arrotolandoli, se si tirano le estremità le due facce (dritto e rovescio) ruotano velocemente e le mezze lettere presenti su ognuna di esse formano le lettere e quindi le parole intere !

Ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande, Rcamil !

E pensare che ne ho una identica, realizzata però im metallo bianco, con tanto di cornicetta rotonda con i due perni, catenella e anello portachiavi, insomma un ciondolo di propaganda politica, appesa da una vita sul mio berretto universitario!

Ecco perché, come caratteri alfabetici, apparivano così strani....!

Ricordo anche una moneta sudafricana d'oro, incorniciata nello stesso modo, che era appesa alla catena dell'orologio di mio padre. Da bambino mi incantavo a vederla frullare, anche se non dava luogo ad alcun effetto ottico speciale.

Complimenti! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Accidenti ragazzi.....e chi se lo immaginava!!!! E' proprio vero! Che dico superbi...imbattibili! Il film il Codice da Vinci vi fa un baffo!Guardandola meglio concordo che è ottone.Quando ho un po di tempo la metto su un asse per farla girare velocemente.E io che credevo che fosse qualcosa di islamico.....Si effettivamente se si sapesse di più sarebbe bello!Sarà qualcosa inerente la propaganda fascista sicuramente....o qualcosa simile.

Tripoli è diventata di fatto italiana prima anche se effettivamente la cosa è stata ufficializzata ben dopo. Dal tenore della scritta io ipotizzo che festeggi l'ufficializzazione della cosa.

Comunque i miei complimenti a rcamil per l'acume!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Arkano. La tua medaglietta potrebbe anche essere precedente al periodo fascista : l'Italia sbarcò a Tripoli nel 1911, nel 1912 occupò la Sirte e la città di Misurata, ma la guerriglia era attivissima ancora nel 1913; nel 1914 le nostre truppe si spinsero nel Fezzan, la regione libica più lontana dal mare.

Durante la Prima Guerra Mondiale molte truppe vennero ritirate per inviarle sul fronte alpino, e di fatto l'Italia rimase padrona dei soli porti sulla costa : la propaganda per una Tripolitana "italiana" potrebbe pertanto essere precedente al periodo fascista e risalire agli anni del colonialismo.

Certamente con l'avvento del fascismo ci fu una ripresa della propaganda, e la Libia arrivò ad essere dichiarata territorio metropolitano, suddiviso in quattro province.

L'originale sistema della medaglietta che girando al proprio asse ne consente la leggibilità l'ho visto usato anche in almeno altri due esempi (uno risaliva alla seconda guerra mondiale, e conteneva un motto anti-inglese).

saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Solo oggi ho visto questa discussione interessante. Mia nonna ha la stessa medaglietta (me la ricordo fin da bambino) :) . Ad averla letta prima, vi avrei risparmiato un po' di fatica :( ... ma anche di divertimento :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.