Vai al contenuto
IGNORED

Ho preso il virus delle romane...


Paleologo

Risposte migliori

Salve a tutti! Esordisco in questa sezione dato che per una serie di circostanze che non vi sto a raccontare ;) ho incrociato la mia strada con una certa monetina e la mia vita è cambiata per sempre :P . Eccola qui:

post-838-1151511835_thumb.jpg

Vengo quindi a farvi una serie di domande e scusate se sarò prolisso o banale.

1) IDENTIFICAZIONE: 2.9 gr., 19/20mm. Sulla base della mia scarsa competenza e di un po' di ricerche in rete, assumendo che la moneta sia ancora molto incrostata e che quello che si vede sotto l'incrostazione sia effettivamente argento, mi verrebbe da dire:

Denario di Iulia Maesa: D/ IVLIA MAESA AVG, busto drappeggiato a sx R/ PVDICITIA, Pudicitia seduta a sx, solleva il velo con la mano dx e regge uno scettro con la sx. RIC 268, confronta QUI. Che ne pensate? Il peso è scarso? Devo tornare a studiare? :)

2) PULIZIA E RESTAURO: La moneta sta già da parecchio tempo (un paio di mesi) a bagno in acqua demineralizzata con frequenti spazzolature con spazzolino morbidissimo. Quello che ho verificato è che dopo una rapida sgrossatura iniziale (da cui sono emerse le parti di colore argenteo al R/ che mi hanno fatto pensare a un denario) ora la pulitura è molto più lenta. Confesso che non ho nè l'attrezzatura nè l'abilità manuale per lavorare di bisturi. C'è qualcos'altro che posso fare per migliorare la moneta senza rischiare di rovinarla?

Grazie a tutti e scusate se ho messo in piedi un pippone :P

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paleologo, certo che se inizi cosi con identificazione e primi tentativi di pulizia, parti decisamente bene..

Non e' che da mesi e mesi collezioni romane e non ci hai mai detto niente ??? :P

Complimenti...Julia Maesa....

Link al commento
Condividi su altri siti


imao,puoi prendere un cucchiaino di soda solvay,scioglierlo in un bicch.d'acqua,prendere una striscia di stagnola,infilarla sul fondo in modo che l'altro capo stia all'aria e appoggiare sullla stagnola la moneta..cmque vada nn si rovinerà....se dopo un giorno o poche ore nulla succede,puoi passare al bagno in succo di limone,la moneta nn si rovinerà nemmeno ora!questo solo perchè è argento :::non provare con il rame oricalco e simili!!!

bonne chances

Link al commento
Condividi su altri siti


imao,puoi prendere un cucchiaino di soda solvay,scioglierlo in un bicch.d'acqua,prendere una striscia di stagnola,infilarla sul fondo in modo che l'altro capo stia all'aria e appoggiare sullla stagnola la moneta..cmque vada nn si rovinerà....se dopo un giorno o poche ore nulla succede,puoi passare al bagno in succo di limone,la moneta nn si rovinerà nemmeno ora!questo solo perchè è argento :::non provare con il rame oricalco e simili!!!

bonne chances

134305[/snapback]

E se non si pulisce ancora prova con l'elettrolisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato di pulire un denario di Augusto nello stesso stato della tua moneta...

era uscito da un banco di cinerite quindi immagina un po come era incrostato!!!

ho usato l'elettrolisi perche per alcuni tipi di incrostazioni credo sia il mezzo migliore...poi essendo argento non si rischia tantissimo di rovinare la patina.

cmq i miei risultati sono eccezionali, almeno mi hanno permesso di identificare la moneta, che prima del trattamento sembrava una pietra!!! :)

ciao e complimenti per il tuo inizio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Paleologo, benvenuto fra noi!  :)  A quando anche una bella greca????  :D

134221[/snapback]

:D Aspetta 15...prima lascialo innamorare delle romane...una cosa alla volta... :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per la foto vedo se posso aiutarti...

dato che già ho consegnato lka moneta perchè l'ho pulita due anni fa, cerco di trovare una foto...

cmq è il denario di Augusto con Q. Rustus, al diritto ci sono i busti sovrapposti della fortuna Redux e fortuna victrix al rovescio un altare inghirlandato.

appena posso vi posto la foto.

putroppo oltre all'incrostazione credo che la moneta sia stata fusa dal calore...quindi la sua leggibilità è molto compromessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


a me personalmente interesserbbe vedere il prima e dopo, oltreché la tipologia della moneta anche se non seguo questa monetazione.

Cmq se l'hai pulita 2 anni fa, temo che la mia curiosità resterà insoddisfatta... pazienza, cmq grazie per condividere le tue esperienze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ops scusatemi...ecco fatto queste sono le immagini che mancano nella scheda.

il prima purtroppo non ce l'ho!!!mi dispiace...però immaginatevi una pietra grigia e piatta di forma circolare!! :P

post-2934-1151575748_thumb.jpg

post-2934-1151575775_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti gli intervenuti! GIURO che questa moneta è l'unica romana che ho, ed è un regalo... Tutto quello che so sulle romane l'ho imparato sul forum :) Quanto alle greche, effettivamente ho delle passate esperienze, ma non parlo di monete :P

Posso quindi dare per buona l'identificazione?

@marchemilio: grazie per la dritta! Non ho però capito una cosa: soda+acqua+stagnola+immersione della moneta e basta? Oppure stai parlando di elettrolisi? Se non c'è elettrolisi, a cosa serve lasciare un capo della stagnola all'aria? Grazie di nuovo per i chiarimenti.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


non si usa elettricità funziona da sè..una semplice "lisi"  cmq c'è un catodo ed un anodo (forse idrolisi???)

135666[/snapback]

Uhm... il principio non mi è chiarissimo, ma il metodo sì ;)

Appena ho un attimo procedo con l'esperimento e vediamo che viene fuori!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Udite udite: dopo mesi quattro l'opera (al 90%) è completa! Non al 100% ma non vedevo l'ora di mostrare i risultati della pulizia: vi giuro che è la stessa moneta! (e la foto non è delle migliori...)

post-838-1161708984_thumb.jpg

Il ritratto secondo me è intenso e di bello stile. Iulia Maesa non è nemmeno così brutta come in altre occasioni... :P

Cosa possiamo dire della moneta in sè? Come trovate il risultato della pulizia? Si può fare di meglio (oltre a eliminare gli ultimi residui di terra)? La conservazione complessiva può arrivare al BB? Ho stimato un valore sui 40-50€: concordate?

Per favore non lesinate commenti... tutto il mio interesse nel campo della monetazione antica ora è concentrato su di lei :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.