Guest Littore28 Posted March 13, 2014 Report Share #1 Posted March 13, 2014 Buonasera a tutti ,siccome non sono molto esperto avrei bisogno di qualche dritta per l'identificazione di alcune monete antiche (3 che posterò ora) Diametro: 15mm peso: 3-5 gr ? non ho il bilancino metallo; penso bronzo Dritto: cane o animale quadrupede verso destra Rovescio :testa laureata ,forse donna, verso destra Grazie a tutti anticipatamente ! :) Quote Report Link to post Share on other sites
Nakona 94 Posted March 13, 2014 Report Share #2 Posted March 13, 2014 Roma Repubblica Zecca del sud-Italia Serie anonima 275-270 a.C. Doppia litra Crawford 16/1a Quote Report Link to post Share on other sites
Guest Littore28 Posted March 13, 2014 Report Share #3 Posted March 13, 2014 Roma Repubblica Zecca del sud-Italia Serie anonima 275-270 a.C. Doppia litra Crawford 16/1a Mi lascia forse qualche dubbio il cane, mi pare un poco diverso(zampe posizione)...comunque sicuramente simile Interessante numismaticamente parlando? Ps Grazie mille !! ;) Quote Report Link to post Share on other sites
lipari 61 Posted March 13, 2014 Report Share #4 Posted March 13, 2014 nakona prima di chiudere l'identificazione...leontini ha un leone andante ed apollo e reggio ha cane o lupo andante e apollo....che ne pensi? Quote Report Link to post Share on other sites
Solution corzanopietro 276 Posted March 14, 2014 Solution Report Share #5 Posted March 14, 2014 (edited) buongiorno@ buona l'intuizione di @@lipari propendo per Reggio, penso sia questa che allego ; la scansione è poco chiara ma certamente è questa la moneta .Tipica è la postura del leone. qui si vede meglio ciao Pietro Edited March 14, 2014 by corzanopietro 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Guest Littore28 Posted March 14, 2014 Report Share #6 Posted March 14, 2014 Sì è decisamente questa!! Grazie, secondo te in che conservazione è? Indicativamente Quote Report Link to post Share on other sites