Guest Littore28 Posted March 13, 2014 Report Share #1 Posted March 13, 2014 Buonasera a tutti ,siccome non sono molto esperto avrei bisogno di qualche dritta per l'identificazione di alcune monete antiche (3 che posterò ora) Diametro: 15mm peso: 3-5 gr ? non ho il bilancino metallo; penso bronzo Dritto: cane o animale quadrupede verso destra Rovescio :testa laureata ,forse donna, verso destra Grazie a tutti anticipatamente ! :) Quote Report Link to post Share on other sites
Nakona 94 Posted March 13, 2014 Report Share #2 Posted March 13, 2014 Roma Repubblica Zecca del sud-Italia Serie anonima 275-270 a.C. Doppia litra Crawford 16/1a Quote Report Link to post Share on other sites
Guest Littore28 Posted March 13, 2014 Report Share #3 Posted March 13, 2014 Roma Repubblica Zecca del sud-Italia Serie anonima 275-270 a.C. Doppia litra Crawford 16/1a Mi lascia forse qualche dubbio il cane, mi pare un poco diverso(zampe posizione)...comunque sicuramente simile Interessante numismaticamente parlando? Ps Grazie mille !! ;) Quote Report Link to post Share on other sites
lipari 61 Posted March 13, 2014 Report Share #4 Posted March 13, 2014 nakona prima di chiudere l'identificazione...leontini ha un leone andante ed apollo e reggio ha cane o lupo andante e apollo....che ne pensi? Quote Report Link to post Share on other sites
Solution corzanopietro 276 Posted March 14, 2014 Solution Report Share #5 Posted March 14, 2014 (edited) buongiorno@ buona l'intuizione di @@lipari propendo per Reggio, penso sia questa che allego ; la scansione è poco chiara ma certamente è questa la moneta .Tipica è la postura del leone. qui si vede meglio ciao Pietro Edited March 14, 2014 by corzanopietro 1 Quote Report Link to post Share on other sites
Guest Littore28 Posted March 14, 2014 Report Share #6 Posted March 14, 2014 Sì è decisamente questa!! Grazie, secondo te in che conservazione è? Indicativamente Quote Report Link to post Share on other sites
Nakona 94 Posted March 14, 2014 Report Share #7 Posted March 14, 2014 Scusate! Ma io aveto letto in esergo ROMAN (anzi, ce lo vedo ancora. Effetto della foto? Quote Report Link to post Share on other sites
corzanopietro 276 Posted March 14, 2014 Report Share #8 Posted March 14, 2014 (edited) caro @@Nakona, certamente è l'effetto foto qui si legge meglio la scritta RHEGINON...tratto da Acsearch ciao Pietro Edited March 14, 2014 by corzanopietro Quote Report Link to post Share on other sites
corzanopietro 276 Posted March 14, 2014 Report Share #9 Posted March 14, 2014 (edited) Sì è decisamente questa!! Grazie, secondo te in che conservazione è? Indicativamente caro amico La conservazione della tua moneta è piuttosto bassa; comunque la ritengo collezionabile, non è una moneta molto comune. Prova a metterla bagno nell'acqua demineralizzata per 24 ore; poi una pulitina leggera con uno spazzolino a setole morbide... sicuramente migliorerà. Per la conservazione della moneta inviata pochi minuti addietro a Nakona, i 180 $ equivalgono a circa 130 €.. Considerando due gradi in meno di conservazione della tua, che ci sono tutti, a mio avviso, appunto, la tua può valere circa 40/60 € ; cosi come si vede. NB: le conservazioni sono sempre soggettive, ed andrebbero confermate alla visione in mano. pietro Edited March 14, 2014 by corzanopietro Quote Report Link to post Share on other sites
Guest Littore28 Posted March 14, 2014 Report Share #10 Posted March 14, 2014 caro amicoLa conservazione della tua moneta è piuttosto bassa; comunque la ritengo collezionabile, non è una moneta molto comune. Prova a metterla bagno nell'acqua demineralizzata per 24 ore; poi una pulitina leggera con uno spazzolino a setole morbide... sicuramente migliorerà. Per la conservazione della moneta inviata pochi minuti addietro a Nakona, i 180 $ equivalgono a circa 130 €..Considerando due gradi in meno di conservazione della tua, che ci sono tutti, a mio avviso, appunto, la tua può valere circa 40/60 € ; cosi come si vede. NB: le conservazioni sono sempre soggettive, ed andrebbero confermate alla visione in mano. pietrook grazie mille per la precisione e il dettaglio...seguirò i tuoi consigli ed in caso ripostero' una foto per farvi vedere i progressi se saranno significativi.grazie a tutti :) :) Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts