Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Stamattina “navigando” mi sono imbattuto in questo strano monogramma….

A prima vista, le < laterali mi hanno fatto pensare a Giustino II…….

ma il monogramma presenta delle differenze…..e la moneta è molto più piccola di un pentanummio.

Peso, 0,45 g

Il venditore scrive: Late Roman Bronze disk circa 5-6 cens AD found in a group of coins purchased in Jerusalem. This does not seem to be a coin, it is uniface and has two marks on the reverse where a finger ring or mounting hardware broke away. 10.6 mm, 0.45 grams.

Traduco…. Disco di bronzo tardo-romano, circa V-VI sec, trovato in un gruppo di monete acquistate a Gerusalemme. Non sembra essere una moneta, è coniato solo su una faccia e ha due segni sul retro da dove si è staccato un anello o forse un supporto di montaggio. 10,6 millimetri, 0,45 grammi.

Non sono certo sia una moneta, ma come anello non ce lo vedo…magari mi sbaglio…..sembrerebbe risultare “storto” circa la posizione dei punti nel retro….orecchino? spilla? Mah….

Voi cosa ne dite?

Moneta o no?

Se si…di chi?

Se no…cosa?

post-38959-0-42427500-1394783213_thumb.j

Inviato

mi verrebbe da pensare a un sigillo per ceralacca?

Awards

Inviato

non ne so molto, ma se così fosse non dovrebbe essere in negativo invece che in positivo?

Inviato

in parte lo ricorda.... mi pare... ma non credo sia lui

post-38959-0-42681300-1394795870_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.