Vai al contenuto
IGNORED

Rome à Sulmona (Chemin de fer de... - Hommage à G.


filippo1984

Risposte migliori

sono in possesso di questa medaglia mi sembra di averla trovata su internet la sua descrizione ecc ma non riesco a trovare un suo valore??sempre se lo abbia...grazie aspetto vostre info

post-40953-0-26678500-1394794164_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in possesso di questa medaglia mi sembra di averla trovata su internet la sua descrizione ecc ma non riesco a trovare un suo valore??sempre se lo abbia...grazie aspetto vostre info

Ciao Filippo, non hai postato la foto del rovescio ma conosco la medaglia, è certamente opera dell'incisore Giovanni Giani ed è datata 1888. Al rovescio vi è un'epigrafe che elogia il cav. Salvini e il compimento della ferrovia Roma - Sulmona. Esistono altre tipologie di medaglie per questo avvenimento, questa con il busto di Salvini è un po' più rara delle altre. La stima commerciale dipende dallo stato di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusami avevo sbagliato sessione lo stato mi sembra buono inoltre e nella sua custodia originale molto bella secondo me forse con una lucidatura alla moneta torna al nuovo..ma a chi potrebbe interessare o mi consigli di tenerla??

post-40953-0-23881100-1394802648_thumb.j

post-40953-0-89090600-1394802654_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Strano che pur essendo conservata nell'astuccio abbia un aspetto alquanto malridotto.

L'idea di farla "tornare nuova" con una lucidatura mi lascia alquanto perplesso : è normale che nel tempo una medaglia assuma un patina che solitamente viene lasciata.

Magari mettila a bagno in acqua distillata, poi dopo un paio di giorni prova ad asciugarla con un panno morbido strofinandola leggermente, operazione che se del caso puoi anche ripetere.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per gli aiuti ma nn mi avete risposto se questa medaglia e meglio tenerla o se dovessi venderla se possiede un valore...a chi potrei rivolgermi??grazie spero mi aiutate anche in questointanto procedo nella pulizia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non è facile rispondere alle tue domande : chiedi infatti se questa medaglia "è meglio tenerla", un interrogativo a cui puoi rispondere solo tu.

Dipende dall'interesse che provi per lei, se collezioni medaglie del genere, oppure se ha per te un valore affettivo : in questo caso sarebbe ovvio conservarla.

Anche perché è in cattivo stato di conservazione e la cifra ottenibile non sarebbe certo alta.

Se al contrario non ti interessa, puoi farla vedere ad una Mostra/Mercato di Numismatica e Filatelia e sentire così il parere di alcuni commercianti del settore. Ma non aspettarti cifre notevoli......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.