Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto, romana, Asse?

Miglior Risposta Inviata da ciosky68,

Risposte migliori

Guest Littore28
Inviato

Salve a tutti , mi servirebbe una mano con questa:

Diam: 27mm

Bronzo direi

Dritto : figura umana verso sinistra (sembra in cammino) braccio destro alzato con un drappo forse; braccio sinistro lungo il fianco "dietro il corpo direi"

SC

Rovescio: imperatore verso destra ,sembrerebbe testa laureata (forse tito o vespasiano) e leggenda : TCAESARIMPCO... è la parte della quale sono quasi sicuro.

Mi piacerebbe sapere la rarità, l eventuale valore numismatico ed economico in queste condizioni e se è utile un giro di acqua demineralizzata.

Grazie a tutti, e buon fine settimana :)

post-40882-0-81365100-1394887147_thumb.j

post-40882-0-14938800-1394887149_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere un asse di Tito, al dritto TCAESARIMPCOSIIICENS, al verso forse FELICITAS PVBLICA, esiste come asse e come dupondio. Non ne trovo un'immagine in rete, ti faccio vedere il dupondio (corona radiata) con lo stesso rovescio e stessa legenda al dritto, prova a vedere se gli assomiglia.

post-18735-0-20907000-1394890216_thumb.j

Questo invece è un asse con AEQUITAS, il dritto è laureato come sul tuo esemplare:

post-18735-0-25328300-1394890318_thumb.j

Guest Littore28
Inviato

Dunque la parte della testa direi che è identica al secondo esemplare che hai postato, legenda volto ecc. mentre la parte con la figura assomiglia molto al primo esemplare, ma non è comunque uguale, mentre è molto diversa da quelle del secondo esemplare.

Sento di poter confermare avendo visto alcuni profili sulla rete , che l imperatore in questione è sicuramente tito

Inviato

secondo me la moneta postata è radiata.... :whome: giusta la prima immagine postata da @@Exergus

Guest Littore28
Inviato

secondo me la moneta postata è radiata.... :whome: giusta la prima immagine postata da @@Exergus

posso metterci quasi la mano sul fuoco, probabilmente la foto che ho postato non rende bene, ma la testa sono sicuro che non è radiata , ma è laureata come nella seconda immagine, si intravedono (dal vivo) chiaramente le due foglie di alloro piu in cima ( sotto la G per capirci) ed altrettanto chiaramente NON si intravedono per nulla le punte della corona e la base :)

Inviato

La parte superiore della testa è ricoperta di concrezioni, dalle foto non si capisce bene, qualche ripetuto bagnetto in acqua distillata e spazzolino da denti morbido potrebbero rivelare qualche dettaglio in più, mi raccomando delicatezza e pazienza.

Se sapessimo il peso esatto... :rolleyes:

Guest Littore28
Inviato

La parte superiore della testa è ricoperta di concrezioni, dalle foto non si capisce bene, qualche ripetuto bagnetto in acqua distillata e spazzolino da denti morbido potrebbero rivelare qualche dettaglio in più, mi raccomando delicatezza e pazienza. Se sapessimo il peso esatto... :rolleyes:

allora agiro' così, e tra qualche giorno posto le nuove foto :)

per il peso purtroppo non ho il bilancino , e l ho confrontata con delle altre ed ero giunto alla conclusione che

fosse circa 10 gr. (Se ricordo bene sono fuori ora, in caso sbaglio appena sono a casa vi dico quello giusto )

Intanto grazie a tutti :)

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

e se fosse......

RIC 751[vesp] Titus, as Caesar, AE As. 74 AD. T CAESAR IMP COS III CENS, laureate head right / S-C, Spes advancing left holding flower & hem of dress. Cohen 211. Text RIC_0751%5Bvesp%5D.th.jpg

Guest Littore28
Inviato

direi che è proprio questa !! per esserne sicuro domani direi che posterò le foto dopo la pulizia, ma penso sia proprio questa ! grazie !! :)

Guest Littore28
Inviato

Ecco qua dopo il primo lavaggio, probabilmente ne farò degli altri , ma comunque direi che è sicuramente la moneta postata da @ciosky68. In queste condizioni (pulizia a parte) quanto potrebbe valere secondo voi? è una moneta rara? :)

post-40882-0-05706200-1395087133_thumb.j

post-40882-0-68216400-1395087134_thumb.j

• 2 mesi dopo...
Guest Littore28
Inviato

scusate se "riapro" un attimo questa vecchia discussione, su quesa moneta, al dritto a Sx della testa quelle escrescenze verdastre (che si presentano in rilievo) sono una manifestazione del cancro del bronzo?

Inviato

Dipende dalla consistenza, se con uno stuzzicadente vengono via ed hanno una consistenza polverosa, allora sì, è cancro del bronzo, se invece sono dure non c'è da proccuparsi.

Il cancro del bronzo generalmente scava la moneta, anche se è possibile che crei delle "infiorescenze" in rilievo, ma anche queste sono abbastanza morbide.

Guest Littore28
Inviato

Capito, grazie mille, appena posso faccio questo test (è da vario tempo in acqua distillata). Se la volessi mettere in un vassoio in una valigetta insieme a delle altre? anche se fosse cancro del bronzo ci sarebbero problemi?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.