Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao mi sapete dire quanto vale oggi in euro questa moneta senza autenticazione dello Stato?

sarà valutata economicamente piu' alta se passano gli anni o il suo valore scenderà?

post-39921-0-03105500-1394903263_thumb.j

post-39921-0-07006700-1394903272_thumb.j

Inviato

secondo me MB+ euro non saprei, e sono generoso. è autentica al 100%, ma per una stima più dettagliata potresti fare foto alla luce del sole con sotto alla moneta un foglio bianco? aspetto pareri di più esperti

Inviato

Il fine settimana siete tutti più tirchi! alle foto postate darei un BB+ , in euro dipende dalle foto fatte meglio :good:

Inviato

dalle foto postate direi che non arriva al BB, i rilievi sembrano andati

Awards

Inviato

ciao mi sapete dire quanto vale oggi in euro questa moneta senza autenticazione dello Stato?

sarà valutata economicamente piu' alta se passano gli anni o il suo valore scenderà?

La liretta del 1913 è stata la mia "numero uno" numismatica, il mio primo acquisto ormai vent'anni fa!

Vale circa 5 euro, non credo che il suo valore cambierà molto nel corso del tempo.

Inviato (modificato)

Per me non arriva al BB... dritto un pelo migliore del rovescio... al rovescio il bordo si fonde con la "perlinatura" da ore 6 ad ore 2... poi i rilievi sono andati sia la dritto che al rovescio.

Il valore storico di questa moneta di 100 anni è immenso... il valore economico e solamente quello dell'argento contenuto... o pochi euro in più.

Non posso dirti con sicurezza quello che succederà in futuro, se avessi poteri soprannaturali forse non sarei qui a scrivere.... ma suppongo che il valore economico rimarrà più o meno sempre quello dell'argento contenuto. :)

Modificato da maxxi

Inviato (modificato)

scusate post doppio...

Modificato da maxxi

Inviato

@@rosetta19492007 nello stato in cui si trova direi decisamente di no . La conservazione è intorno all'MB/BB e per il valore economico diciamo che è superfluo parlarne .

Saluto

Inviato

Che cosa sarebbe "l'autenticazione dello Stato"...?

Inviato

Bo, ma si vede da un miglio che è autentica

Inviato

cosa sarebbe BB e MB? ditemi tutto perché non capisco molto ma mi piace questo mondo dato che mio nonno e' stato un bravo collezionista

Inviato (modificato)

@@rosetta19492007 la scala è questa :

MB , BB , SPL , FDC ; essendo una scala possono essere assegnati anche valori intermedi come + o - . Lo stato di conservazione tiene conto di tutti i difetti della moneta , ad eccezione di quei minimi difetti che possono inficiarla da appena coniata :) .

Tornando alla domanda , MB significa molto bella , ossia una moneta che ancora è leggibile ma presenta un'usura evidente , BB cioè bellissima tiene conto di una moneta che ha circolato ma presenta un grado di usura minore e quindi leggibile in tutte le sue parti , e via dicendo per i seguenti stati .

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Scala di conservazione si intende. ti consiglierei di comprarti il catalogo numismatico "Gigante" , costa 20 euro e l'introduzione aiuta molto.. io l'ho trovato in una libreria mondadori, può esserti utile.

Inviato

Secondo me bb e una decina di euro li vale, certo che il suo valore numismatico e' nettamente superiore.

Inviato

la mia quale valore sarebbe? valore numismatico cosa sarebbe?

Inviato

@@rosetta19492007 "semplice" valore numismatico , ossia valore storico . La conservazione e non il valore ( veniale si intende ) è MB/BB

Saluto

Inviato

La moneta, per me è un bb scarso.La moneta presenta un'usura abbastanza marcata, cosa positiva sembrerebbe il bordo che non ha colpi deturpanti.

Economicamente starei sotto i 10 euro. Fossi in te la terrei come ricordo….nel tempo non credo possa aumentare di valore

Awards

Inviato

Assomiglia molto alla mia....io l'ho pagata 5 euro in un mercatino (diciamo il peso dell'argento o poco più)...direi anch'io che siamo tra mb e bb (tra molto bella e bellissima)...purtroppo non arriva alle alte conservazioni che sono spl (splendida) e fdc (fior di conio)...e complimenti per l'idea che hai di portare avanti la collezione del nonno...brava!! :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.