Vai al contenuto
IGNORED

Antonio Pio identificazione


Risposte migliori

Salve a tutti, vorrei avere qualche parere su quest'altra moneta, credo di Antonio Pio, peso 12 grammi circa, diametro circa 25 mm.
Grazie a tutti!x9wu.jpgns71.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro sia un Antonino Pio ? dal volto poco chiaro in foto sembrerebbe piu' un Marco Aurelio e la scritta in foto e' illeggibile , prova a leggerla tu dal vero .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Avendo la moneta in mano riesco a leggere il primo tratto di legenda, dove appunto riesco a vedere chiaramente "ANTONIN...".
Il resto risulta incomprensibile!

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo "Antonin......." puo' essere attribuito ad entrambi gli Imperatori , guarda se davanti la A di "Antonin" , c'e' una M , nel caso ci sia e' Marco Aurelio , altrimenti e' Antonino Pio .

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da @@Legio II Italica si tratta di Marco Aurelio ..... M.ANTONINUS AVG - TRP ...... ...... con al R/ MARTI VICTORI IMP VI COS ..III..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con chi mi ha preceduto, Marco Aurelio con al verso MARTI VICTORI IMP VI COS III, a ore 3 del verso si legge ...VICO... difficile dare un riferimento preciso senza leggere il numero di TRP al dritto, che potrebbe essere XXVI o XXVIII.

post-18735-0-51579800-1394971561_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.