Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

Nel 1736 il Ducato di Parma e Piacenza viene ceduto da Carlo I di Borbone agli Asburgo e per la precisione a Carlo VI a cui, nel 1740, succederà Maria Teresa. Nel 1744 poi subentrerà Carlo Emanuele di Savoia in virtú del trattato di Worms.

Nel periodo fu attiva la sola zecca di Piacenza presumibilmente in appalto a Giuseppe Zocchi che già lavorò sotto Francesco e Antonio Farnese.

Di fatto fu battutto il solo sesino che è comunque abbastanza comune e fu quindi prodotto in notevole quantità. Anche se mancano notizie precise sul fatto che sia stata o meno portata a termine, la produzione inizialmente stabilita con lo zecchiero era di 250 pesi pari a circa 2,2 tonnellate di metallo)..

Quello che non mi torna tantissimo è lo stemma riportato. Olttretutto senza segnare i colori e quindi anche di difficile attribuzione.

post-45-0-74631700-1394984794_thumb.jpg

decisamente dissimile dallo stemma di Piacenza (questo non è comunque quello dell'epoca ma credo che gli elementi fossero quelli anche nel 700) :

post-45-0-88274200-1394985013_thumb.png

Molto piú simile è il seguente:

post-45-0-17130500-1394751291_thumb.png

Che riporta a sinistra lo stemma d'Austria e a destra quello di Borgogna. Il primo sarebbe ovvio ma il secondo molto meno, sebbene faccia comunque parte dello stemma araldico di Maria Teresa e ben in evidenza anche sui talleri:

Fonte Cataloghi Online

Qualcuno mi svela l'arcano?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.