Vai al contenuto
IGNORED

100 lire carlo albero?


Risposte migliori

Buona sera a tutti,

sono nuovo e mi sono iscritto per capire quanto possa valere questa moneta, sempre se è autentica.

Descrizione fronte: CAR. ALBERTVS D. G. REX SARD. CYP.ET HIER. 1835

Descrizione retro: dvx sab. genvae et montisf. pring. ped. &. L100 /// poi c'è una P e una testa d'aquila.

Diametro 3.4 (circa)

Peso 32g (circa)

Presupposto oro

Lascio tutto in mano a voi.

Grazie

post-41034-0-18569500-1395097541_thumb.j

post-41034-0-89561800-1395097524_thumb.j

Modificato da Polpastrello
Link al commento
Condividi su altri siti


io non ne capisco proprio nulla, ma da cosa si capisce? Perchè questa moneta era di mio nonno che è morto 40 anni fà, può essere una ripruduzione di quel tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti


io non ne capisco proprio nulla, ma da cosa si capisce? Perchè questa moneta era di mio nonno che è morto 40 anni fà, può essere una ripruduzione di quel tempo?

@@min_ver anche io non sono molto sicuro della genuinità della moneta . . .

@@Polpastrello Sapresti dire con precisione lo spessore ? Alcune false monete auree rispecchiano lo stesso peso e diametro dell'originale ma nello spessore peccano . . .

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se la moneta è falsa potrebbe comunque essere d'oro e quindi varrebbe almeno a peso d'oro , potresti fare una prova , avvicina la moneta ad una calamita se viene attratta da essa non è sicuramente oro , in caso contrario potrebbe essere oro anche se dovresti fare altre verifiche del caso per vedere se sia oro o meno . La prova della calamita al 50-60 % ti dice se sia oro o meno , stessa cosa vale per l'argento .

Interponi un velo in cotone o un fazzoletto morbido tra la moneta e la calamita così eviti di rovinarla ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


vai su editor completo (di fianco a invia messaggio) sotto la casella di testo trovi la casella per allegare i files.

Hai 750k a messaggio per le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho fatto una prova con la calamita non attacca, ho rifatto le foto come faccio a metterle?

Ok ci sono buone possibilità che la moneta sia almeno in oro , la prossima verifiche del caso sarebbe testare la moneta su una di quelle pietre usate in oreficeria , anche se così facendo potresti compromettere l'integrità della moneta stessa perchè verrebbe scalfita leggermente sui bordi . . . .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok ci sono buone possibilità che la moneta sia almeno in oro , la prossima verifiche del caso sarebbe testare la moneta su una di quelle pietre usate in oreficeria , anche se così facendo potresti compromettere l'integrità della moneta stessa perchè verrebbe scalfita leggermente sui bordi . . . .

Portala da un orefice e non ci pensi più !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.