Vai al contenuto
IGNORED

COSA SIGNIFICA QFDC


TONDELLO

Risposte migliori

"Secondo me una moneta che esce dalla zecca con difetti, ma senza aver mai circolato è e non può essere altrimenti che un Fdc, fiore del conio cioè come il conio l'ha fatta..
Cosa intendi con difetti?"

Il maliteso è proprio qui ! FDC non dovrebbe significare non circolato, per questa definizione esiste l'acronimo" UNC", ma bensì quanto di meglio quel conio ha potuto produrre e che in tal qualità si sia conservato.

Immagina ( per farla semplice e per fare solo un esempio), un conio che durante il servizio subisca una frattura, le monete prodotte dopo avranno la stessa qualità di quelle prodotte prima dell'evento? Secondo il tuo metro di misura si purchè non abbiano mai circolato,secondo me ( e di oramai pochi altri), no. Due scuole di pensiero dicevo, chi ha ragione? Lascio alla logica la risposta.

Io di FDC veri ne ho visti pochissimi, i mercanti invece ne espongono a bizeffe, chissà perchè e chissà a quale scuola di pensiero essi appartengano?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


"Secondo me una moneta che esce dalla zecca con difetti, ma senza aver mai circolato è e non può essere altrimenti che un Fdc, fiore del conio cioè come il conio l'ha fatta..

Cosa intendi con difetti?"

Il maliteso è proprio qui ! FDC non dovrebbe significare non circolato, per questa definizione esiste l'acronimo" UNC", ma bensì quanto di meglio quel conio ha potuto produrre e che in tal qualità si sia conservato.

Immagina ( per farla semplice e per fare solo un esempio), un conio che durante il servizio subisca una frattura, le monete prodotte dopo avranno la stessa qualità di quelle prodotte prima dell'evento? Secondo il tuo metro di misura si purchè non abbiano mai circolato,secondo me ( e di oramai pochi altri), no. Due scuole di pensiero dicevo, chi ha ragione? Lascio alla logica la risposta.

Io di FDC veri ne ho visti pochissimi, i mercanti invece ne espongono a bizeffe, chissà perchè e chissà a quale scuola di pensiero essi appartengano?

Io non conoscevo questi due filoni di pensiero,

Inoltre UNC non è qualcosa di puramente americano?

Io FDC,fiore di conio, lo intendo come ciò che il conio ha prodotto, e che la mano della' uomo non ha trasformato.

Comunque dato il tuo esempio,secondo me sarà sempre un Fior di conio ma con difetti di conio,

Un Fdc che riporta difetti, anche interessanti per capire. Studiare il conio,

Ma scrivendo questa riga capisco e comprendo il tuo pensiero ( tu per fior di conio intendi, fiore di conio, la massima espressione di quel conio riprodotta su un tondello) si, la tua può anche essere una visione esatta e lecita ,

Io ho sbagliato a dire non circolata, intendevo comunque anche io espressione del conio,la rottura può fare parte del percorso di quel conio,sarà un FDC di conio entrato in difetto.

O altrimenti per te qFDC, perché per te non è la massima espressione del conio,

Ma potrebbe esserlo [comunque],se vedessimo il conio singolarmente, in quanto tale, [ed in quel dato momento], e non solo l'dea di come sia stato progettato,

Comunque ora capisco il tuo pensiero,e sarebbe una piacevole discussione da fare dl vivo,

Saluti

Alessandro

Ho aggiunto tra parentesi quadre le mie correzioni

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io faccio un esempio,

Che non voglia essere scabroso,ma per intendere quanto dico

Una cagna fa due cuccioli uno è sano uno è zoppo

Quello sano a 2 anni si rompe i legamenti e diventa zoppo,a quel punto è diventato SPL o qFDC

Mentre l'altro è rimasto com'era,quindi FDC ,un FDC con difetto, ma comunque rimasto inalterato, così com'è uscito dalla zecca,

La distinzione quindi va fatta in FDC e FDC con difetti da conio,

Il qFDC è da usarsi parlando di usura secondo me,

Comunque un conio perfetto sarà di certo di massimo prestigio rispetto al difettoso.

Tutto sta nel stabilire cosa voglia significare " fiore di conio" cioè

" fiore della terra" qualcosa che il conio ," la terra",ha generato

Oppure " fiore" inteso come bellezza

Quando nacque l'espressione? E da chi fu " coniata " ?

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


"Inoltre UNC non è qualcosa di puramente americano?"

Touché! Si, in effetti è un acronimo non so se proprio americano ma sicuramente anglofono anche se oramai è largamente accettato e diffuso, un po' come USA in luogo di un italianissimo SUA (Stati Uniti d'America) ma il concetto rimane quello.

"sarebbe una piacevole discussione da fare dl vivo"

Chissà, forse un giorno, sarebbe un grande picere anche per me ;)

Un saluto

Roberto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come diceva qualcuno riferendosi alle banconote: "strappata, bucata, macchiata altrimenti FDS" :rofl:

Secondo me la definizione " FDC con difetto" è una contraddizione in termini

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Più che "scuola di pensiero" bisogna vedere come qua in Italia è interpretato FdC.

FdC è generalmente sinonimo di non circolato, o dello stato intatto della moneta come se fosse appena uscita dalla zecca.

E' chiaro che ognuno può interpretarlo come meglio crede, ma ciò non toglie che un dato di fatto indiscutibile rimane:

la differenza la fa il prezzo.

Una moneta fdc (o non circolata) con difetti di conio costerà (ipoteticamente) 8, una senza difetti ne costerà 10 (o 20, o 30... dipende dalla tipologia e dalla rarità, immaginate le monete borboniche ad esempio, dove i difetti sono la regola e non l'eccezione. E' chiaro che meno difetti avrà, più costerà).

Poi, ci si può "ricamare" sopra quanto si vuole... sempre li si va a finire

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però strappata ,macchiata o bucata sono tutte cose non riconducibili al conio,

Fdc di conio difettoso,

Secondo me la chiave all' enigma è nel mio precedente messaggio,

In che chiave va letto il termine,quando nacque e per merito di chi

Speriamo qualcun'altro voglia esprimere la sua opinione

Modificato da alessandr0
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come diceva qualcuno riferendosi alle banconote: "strappata, bucata, macchiata altrimenti FDS" :rofl:

Secondo me la definizione " FDC con difetto" è una contraddizione in termini

Le banconote a volte è meglio che siano accompagnate da una brevissima descrizione.

In buona sostanza un piccolo trauma che colpisce un biglietto in FDS non cambia il suo stato, è pur sempre una banconota in FDS con un taglietto per esempio, un minuscolo forellino, con una lieve incurvatura dell'angolo.

Quindi sempre in FDS, ma questo piccolo trauma andrà ad influire pesantemente sulla sua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo aver letto ampiamente, dirche io la mia, che 蠭olto semplice. Il Gigante dice in prefazione una cosa intelligente (secondo me), ovvero che il prezzo delle monete indicato in catalogo 蠤a riferirsi alle monete nella loro condizione statisticamente pi presente. Indica infatti 3 gradi di qualitࠤi realizzazione della moneta (spesso derivanti anche dall'usura/rottura del conio) e li indica come classe 1,2 o 3. Poi dice espressamente che il prezzo indicato 蠲iferito alla moneta funzionalmente alla sua classe di appartenenza, se la mia moneta ha dei difetti in pi della media viene declassata, se non ha quelli che quasi sempre si riscontrano (mi vengono in mente i graffi sulle piastre delle due sicilie) passa alla classe superiore, ma rimane sempre Fdc. Quindi la cosa pi intelligente secondo me (smettendo di parlare di prezzo ma passando alla conservazione) 躠la moneta 蠆DC quando esce dalla zecca e non circola rimanendo identica. Poi puprimere le caratteristiche tipiche (vedi i graffi di cui sopra) oppure non esprimerle ed essere migliore, oppure esprimere difetti di conio in modo maggiore e quindi essere inferiore, ma si parla solo di qualitࠥstetica e di prezzo, rimane sempre fdc. Se poi circola (anche poco e si vedono i segni) allora 蠱.fdc. e spesso basta davvero poco perch頱uesto accada ;)

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia difficile poter dare una definizione ben precisa , anche perche' la valutazione come gia' detto, puo' variare da persona a persona...

Il mio consiglio se non volete avere piu' dubbi e pensieri in merito, è quello di collezionare monete in BB... :D

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate forse non si capisce molto del mio ultimo messaggio ma purtroppo ho un problema che fa si che , quando modifico un messaggio, compaiano caratteri strani o sbagliati ovunque, nel caso non si capisca chiedetemi pure :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Come considarate questa moneta Fdc o qFdc ?

La moneta è non circolata ho cerchiato in rosso dei segni da contatto.....

post-9271-0-57412800-1395327671_thumb.jp

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


In questo caso la dimensione e la forma dei segni fa presumere che i segni sono stati provocati dalla caduta di altre monete sulla presente..

Se per Fdc uno intende il fiore del conio questi segni non dovrebbero esserci....

Se uno invece intende moneta non circolata potrebbero anche esserci....

Link al commento
Condividi su altri siti


@@soleshine

Nel tuo intervento si riassume tutto quando dici "fa presumere" in quanto un segno o colpetto non si puo' stabilire quando o da cosa sia stato causato.

Sarebbe piu' semplice stabilire che il fdc e' perfetto, mentre se ha un difetto sia pur minimo fdc non e' più.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta in questione non ha segni da circolazione,proviene da rotolino, dunque se i segni fossero causati dal conio tutte le monete avrebbero gli stessi segni nella medesima posizione, e cosi non è.

Dunque il mio " si presume" era più che altro per una dovuta cautela, ma si potrebbe togliere benissimo e dire:

i segni sono stati causati dalla caduta di altre monete sulla presente.

E come comportarsi se il tondello era strisciato prima di essera battuto e dopo la fase di coniazione i segni sono restati ?

Ci sono troppe variabili.

Aggiungo che la moneta che ho postato è periziata da perito NIP Fdc ( uno dei "pochi" che asserisce che il Fdc dovrebbe essere il fiore del conio).

Poi ti trovi delle monete dichiarate in Fdc da periti NIP con la nota striscetti palesemente circolate, che a mio modo di vedere non sono nemmeno in qFdc.

Concludo dicendo che non cambia moltissimo se non il prezzo, la moneta rimane sempre quella, molti giocano sul Fdc, qFdc sul nome del perito solo per chiedere di più, la migliore cosa rimane sempre di segliersi le monete di persona se ti piacciono e il prezzo è ragionevole si prendono, altrimenti si lasciano dove sono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E come comportarsi se il tondello era strisciato prima di essera battuto e dopo la fase di coniazione i segni sono restati ?

Fuuuuuuuuuuuuuu

Beautifullmind

Fuuuuuuuuuuuuu

Calcolo alfa gamma delta ypsilon ,

Dopo aver letto questo, mi scoppia il cervello e mi arrendo a trovare un risposta,

A questo punto per non farsi esplodere il cervello,con appuntole 1000 variabili,

Fdc dovrebbe essere la massima perfezione del conio

Saluti

Alessandrp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.