Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira 1946


filippo.luzzi

Risposte migliori

Salve a tutti.

Sono un neo 18enne e di monete non ne capisco molto.

Ho da sempre l'intenzione di iniziare a collezionare monete (Lire) e finalmente ho iniziato.

Essendomi appena avvicina a questo mondo ho deciso di iniziare dalla lira più vecchia e continuare fino all'ultima comprandone una ogni mese.

Ho iniziato con questa trovata in un mercatino. Penso solo di averla pagata un esagerazione mica mi potreste dare una valutazione ?

Grazie mille

http://imageshack.com/a/img600/7977/uhec.jpg

https://imagizer.imageshack.us/v2/1732x974q90/811/r78d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I rilievi del dritto mi sembrano un po' troppo pronunciati, non vorrei che fosse falsa. Comunque, ammesso che sia autentica, i rilievi sono in buono stato e non ci sono colpi sul bordo, ma c'è qualche graffietto, direi un BB+, siamo sui 100 euro. Per i prossimi acquisti di questo genere, ti consiglio di comprare solo monete periziate. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto,

ma se hai appena cominciato,perchè andare a cercare

una delle monete più preziose e falsificate d'Italia???Queste monete

sono da acquistare(se non periziate da un serio perito)

dopo anni e anni di osservazione e comparazione.

Mi dispiace ma credo proprio che non sia originale e

spero che "esagerazione" per te equivalga a 20-30 euro...

Per carità,spero di sbagliarmi,attendiamo qualche esperto...

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non riesco a vedere bene l'immagine. per quel che vedo non riesco a dare pareri. Per il rovescio non so ma al dritto mi sembra strana. Se non vedo immagini migliori peró non mi posso esprimere sulla autenticitá.

Conunque, come ti hanno giá detto, visto che sei all'inizio cerca di iniziare da monete comuni. Quelle rare ti conviene comprarle o periziate o da venditori seri.

Se posso darti un consiglio, non comprare per ora 50 e 100 lire di anni 50 e 60. in fdc sono vendute a prezzi importanti mentre se circolate valgono 1-2 euro. Se le vuoi prendere in buona conservazione ti conviene farti prima l'occhi e poi acquistarle. Sono molti coloro che vendono monete circolate come fdc a prezzi davvero alti. Se poi ti accontenti di pezzi molto circolati allora nessun problema.

Secondo me ti conviene iniziare con le divisionali dal 68 al 99. In alternativa puoi iniziare dalle 500 lire caravelle o da monete di piccolo taglio degli anni 50 (1, 2, 5 e 10 lire) ad eccezione degli anni rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto,

ma se hai appena cominciato,perchè andare a cercare

una delle monete più preziose e falsificate d'Italia???Queste monete

sono da acquistare(se non periziate da un serio perito)

dopo anni e anni di osservazione e comparazione.

Mi dispiace ma credo proprio che non sia originale e

spero che "esagerazione" per te equivalga a 20-30 euro...

Per carità,spero di sbagliarmi,attendiamo qualche esperto...

Condivido in pieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non riesco a vedere bene l'immagine. per quel che vedo non riesco a dare pareri. Per il rovescio non so ma al dritto mi sembra strana. Se non vedo immagini migliori peró non mi posso esprimere sulla autenticitá.

Conunque, come ti hanno giá detto, visto che sei all'inizio cerca di iniziare da monete comuni. Quelle rare ti conviene comprarle o periziate o da venditori seri.

Se posso darti un consiglio, non comprare per ora 50 e 100 lire di anni 50 e 60. in fdc sono vendute a prezzi importanti mentre se circolate valgono 1-2 euro. Se le vuoi prendere in buona conservazione ti conviene farti prima l'occhi e poi acquistarle. Sono molti coloro che vendono monete circolate come fdc a prezzi davvero alti. Se poi ti accontenti di pezzi molto circolati allora nessun problema.

Secondo me ti conviene iniziare con le divisionali dal 68 al 99. In alternativa puoi iniziare dalle 500 lire caravelle o da monete di piccolo taglio degli anni 50 (1, 2, 5 e 10 lire) ad eccezione degli anni rari.

guarda la punta delle spighe,i capelli,la firma e la sigla P.G.INC,poi in generale tutti

i rilievi sono poco definiti...la foto non è il massimo però molti dettagli si vedono lo

stesso e non è un bel vedere...

Condivido tutti i consigli,comprare all'inizio monete comuni,meglio se in alta conservazione,per comprendere e vedere meglio i vari dettagli cruciali per

poi cominciare ad acquistare in autonomia e con una certa sicurezza

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora si che ho fatto una michiata ahahhaah L'ho pagata 75 euro... in più ho comprato 5 lire del 1874 (BB) e un dollaro d'argento del 1881 (MB)

Mica mi potreste fornire i valori di anche queste due ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora si che ho fatto una michiata ahahhaah L'ho pagata 75 euro... in più ho comprato 5 lire del 1874 (BB) e un dollaro d'argento del 1881 (MB)

Mica mi potreste fornire i valori di anche queste due ?

Grazie mille

sono contento che l'hai presa bene :pardon:

a questo punto se hai acquistato dallo stesso venditore dubito fortemente che

il 5 lire del 1874 sia un vero BB(puoi postare magari la foto nella sezione Regno d'Italia),

comunque il valore è all'incirca di 30 euro per il 5 lire e di 15/20 per il Morgan(zecca S o Philadelfia)

Modificato da papalcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


@@papalcoins sono col cellulare. Non so a voi ma a me non si vedono immagini ma escono solo scitte.Vado a merterle in un altra pagina e mi escono immagini microscopiche e mal definite. È impossibile valutare lí i particolari. Specialmente del rovescio.

@@filippo.luzzi posta le foto delle monete. Solo cosí potremmo darti valutazioni e altri consigli. Posso dirti peró di non correre e di concentrarti su tanti tipi di monete. È un errore che feci anche io qualche anno fa (presi dollari, mezzi dollari, altre monete estere oltre che ad euro e monete pre unitarie e qualche monetina ronana) ma che non porta da nessuna parte. Comprare in modo non mirato non ti permette di completare le collezioni. Io ho poi iniziato dalla repubblica e nel giro di un paio d'anni l'ho conclusa ad eccezione degli anni 46-47 e della 2 lire 58. Ora ho iniziato il regno e della lira compro solo quando mi capita l'occasione pezzi spl e fdc per sostituire monete brutte che ho ancora in collezione.

Modificato da Scudo86
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta falsa. bordo troppo sottile e data diversa (guarda soprattutto il 4) dall'originale. Esempi sotto: la prima è BUONA, la seconda (affiancata ad un '48 originale) è falsa

11441850_2.jpg?v=8CE67FDE9CB72F0

1lira1946falsarov.jpg

mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti


Da questa immagine si vede benissimo che la 46 in basso è falsa. Già il bordo dice che è lontana anni luce da una moneta originale. Non ci vuole un occhio troppo esperto per notare la differenza.

Per questo motivo, per evitare di buttare i soldi è meglio iniziare con pezzi comuni e solo dopo passare a pezzi rari. Per persone che ne hanno viste tante di queste monete, non c'è bisogno di compararle ma basta vedere semplicemente la moneta, meglio avendola in mano. Per un neocollezionista invece puó risultare abbastanza difficile distinguere i falsi dagli originali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo è un falso... lo si vede subito dalla "L" di lira.
Ti consiglio di partire da monete più facili e accessibili per evitare le inculate...

inizia dal '48 in avanti... e le monete che valgono molto... se te le vendono a poco c'è sempre un perchè!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.