Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1919


Risposte migliori

Che ne dite ? Non sarà il massimo della conservazione , per 30 euro mi sono regalato questa chicca , che aspettavo da molto tempo e alla fine , visto il prezzo , ho deciso di prenderla . Conservazione MB secondo mio parere , adesso lascio la parola a voi . :pleasantry:

post-19926-0-86514300-1395181076_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah... personalmente faccio molta fatica a distinguere i falsi del 19... ma quella R non mi piace.... sarà anche usurata ma la firma?

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Mah... personalmente faccio molta fatica a distinguere i falsi del 19... ma quella R non mi piace.... sarà anche usurata ma la firma?

Questa moneta a mio avviso è stata visionata da un noto perito della mia zona ,che l'ha giudicata autentica , mi è stata venduta appunto come autentica da una persona affidabile . . . ma fate pure , ogni parere è ben accetto , so che ci sono una marea di falsi in giro ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo ,almeno da foto,indici di falsità.

Certo l'insidia con le api del 19 è sempre dietro l'angolo ma non mi sento di dire falsa da queste foto...per me è vera fino a prova contraria :D

complimenti per l'ultima arrivata,

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io non l'avrei chiusa.

Concordo appieno. E indici di falsità ce ne son parecchi! Forse in mano appare un'altra cosa ma dalla foto non l'avrei mai presa...

Saluti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

Anche se il prezzo meritava ed un noto perito tel'ha garantita, non l'avrei presa.

E', ovviamente, una considerazione particolarmente personale la mia, ma se una ape ha l'ala che si fonde con il bordo e gli manca la firma del tutto, la lascio dove sta'.

Se a te piace, ed ' questo quello che conta, complimenti per il nuovo arrivo :)

re

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri pareri :) L'usura della moneta vedo che non convince molti di voi sulla sua autenticità , in mano la moneta sembra genuina , la firma c'è, molto consumata ma c'è, i rilievi sono tutti al loro posto , spessore peso e diametro corrispondono all'originale . . . I vostri dubbi però visto anche la vostra esperienza in merito mi fanno pensare e dubitare sulla sua autenticità . La persona che me l'ha venduta è a mio parere affidabilissima . Mi chiedo se anche un perito abbia difficoltà a distinguere una falsa ape da una vera :-/

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'hai comprata da una persona affidabile e l'hai pagata 30 euro per me hai fatto bene...l'usura e' marcata ma fino a quella cifra e' un buon acquisto.

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vedo ,almeno da foto,indici di falsità.

Certo l'insidia con le api del 19 è sempre dietro l'angolo ma non mi sento di dire falsa da queste foto...per me è vera fino a prova contraria :D

complimenti per l'ultima arrivata,

marco

Chiaramente da una foto è mooolto difficile stabilirne l'autenticità, a meno che non sia un falso grossolano, ma nel dubbio se l'avessi avuta davanti non l'avrei presa.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa farebbe pensare ad un falso ? Ho visto in altri falsi la presenza di due o più piccole linee in corrispondenza della firma . Nella mia invece , vedendo la moneta dal vivo alla luce solare e con lente d'ingrandimento , visto che la firma è molto consumata , non ho notato la presenza di tali linee .

Lo spessore dovrebbe essere superiore o inferiore in un falso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono molte Api del '19 in vendita in condizioni simili alla mia moneta , con firma assente dovuta da usura e ulteriori caratteristiche identiche . . .

Esempio : http://www.ebay.it/itm/Vittorio-Emanuele-III-10-CENTESIMI-1919-APE-PERIZIATO-RARO-/370794415250?pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item565511c492

A questo punto prenderò seria considerazione di farla periziare dal perito o meglio , visto che colleziono le monete in vassoio , chiederò parere direttamente al perito senza chiudere la moneta in bustina :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Maverick il collo , è diverso dal normale conio ; nel senso che il rilievo dal fondo continua per tutta la lunghezza del collo , quindi è differente dal normale conio originale , per poi considerare che manca la firma di motti .

Per me non è buona .

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma invece di aver fretta di chiudere il buco, aspettavi ancora un pochino e ne prendevi una migliore? Costa di più, d'accordo, ma questa sinceramente lascia cadere le braccia. Hai speso 30 euro, però considera che vorrai cambiarla, la cifra di partenza non sarà 30 ma 0 perchè nessuno ti ritirerà questa moneta. Spero per te di sbagliarmi, però spendere soldi, per monete in questa conservazione, li vedo sprecati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno

Anche se il prezzo meritava ed un noto perito tel'ha garantita, non l'avrei presa.

E', ovviamente, una considerazione particolarmente personale la mia, ma se una ape ha l'ala che si fonde con il bordo e gli manca la firma del tutto, la lascio dove sta'.

Se a te piace, ed ' questo quello che conta, complimenti per il nuovo arrivo :)

re

Ricordo inoltre che nelle api la carenza, l'evanescenza o la mancanza della firma (che in questa comunque si intravede) non è determinante per quanto riguarda l'autenticità.

Erano monete coniate in buona quantità, le firme avevano poco rilievo di natura, il conio spesso si impastava rendendo poco leggibile sia la firma del dritto che del rovescio.

La firma è da prendere in considerazione se presenta caratteri diversi o tremolanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Maverick

A me sembra buona, certo che e' messa male, mb mi sembra forse troppo.

Per questo motivo io vado controcorrente nel senso che la farei chiudere dal perito.

Primo motivo e' che la plastica oramai non la puo' certo peggiorare, secondo motivo e' che un domani in caso di bisogno hai una garanzia che ne controprova l'autenticita'.

p.s. se ti piace hai fatto bene a prenderla e secondo me non hai buttato via i 30 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I soldi non sono mai buttati se si acquista qualcosa che piace.

Complimenti per la nuova entrata.

Saluti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@maverik come puoi vedere c'è chi dice che è buona... c'è chi dice che non è buona... da una foto essere sicuri è molto difficile in particolar modo con la tua moneta che è molto usurata.

Se fossi in te la farei vedere ad un perito "quotato" sulla monetazione del Regno, poi se hai intenzione di cambiarla la farei chiudere, se invece decidi di tenertela non la farei chiudere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I soldi non sono mai buttati se si acquista qualcosa che piace.

Complimenti per la nuova entrata.

Saluti.

Vero. Diventano buttati quando non piace più.

Io sono della filosofia che è meglio il buco, l'attesa (a volte secolare) viene ripagata da un esemplare notevole... che poi non si cambia più!!! meglio una moneta FDC che un centinaio MB!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@elmetto2007 e chi dice che non gli deve più piacere? :D lo decidi te?o il tuo portafogli? per te,per me e per tanti altri l'alta conservazione ha un senso ma non credere che tutta italia ragioni così. :D

vedila così...ha lasciato un fdc in più per te :P

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per la miriade di pareri che mi avete fornito . A titolo generale , ho fatto visionare la moneta proprio stasera dal perito di cui vi parlavo . Autentica al 101 % , era persino interessato ad un eventuale acquisto , ho evitato una perizia proprio per non chiuderla in una bustina , dal vivo la moneta è davvero diversa che in foto , sopratutto per quanto riguarda il colore , perciò la foto come ben sappiamo può ingannare davvero i nostri pareri , io sono contentissimo dell'acquisto e penso proprio di non sostituirla ne adesso e ne mai dalla mia collezione . . . un domani si vedrà , mi è capitata quest'occasione di ottenere una rarità per 30 euro e l'ho colta al volo e sono davvero soddisfatto .

Grazie ancora a tutti .

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.