Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di queste due monete vorrei sapere peso e metallo. Le ho individuate, ma non so se sono patacche. La prima mi sembra di aver letto che è della provincia cinese di KWANSTUNG, la seconda1 TAEL di TAIWAN Chios

Grazie

roth37

Queste le monete:

post-1738-0-89302700-1395299886_thumb.jp

Questa l'identificazione

post-1738-0-67931500-1395299972_thumb.jp

Inviato

non saprei ma conosco una persona che forse mi potrà dire qualcosa , le farò sapere quanto prima.

Inviato

Ne comprai due simili da piccolo, non avevo mai visto monete talmente magnetiche, poi qualche mese fa scoprì che dovevano essere d'argento :mega_shok:

Awards

Inviato

@@roth37 non riesco ad ingrandire la seconda foto per leggere cosa c'è scritto

Awards

Inviato

Ne comprai due simili da piccolo, non avevo mai visto monete talmente magnetiche, poi qualche mese fa scoprì che dovevano essere d'argento :mega_shok:

@@roth37 non riesco ad ingrandire la seconda foto per leggere cosa c'è scritto

Eh, ho cercato di leggere anch'io. Aprendo il file qualcosa si riesce a leggere tipo: 1 Tael Taiwan, o nella prima provincia di Wanstung Longlife ecc.

Inviato

la moneta da 1 tael ho provato a confrontarla con questa che ho trovato tramite google e vedo qualche differenza nel drago e nel "quadrupede" :D

Ovvio che non conosco questa monetazione, ma un tentativo ho voluto farlo comunque ;)

post-26448-0-51795400-1395311805_thumb.p

post-26448-0-63960500-1395311808_thumb.p

Awards

Inviato

Ho trovato come ingrandirle: almeno ora si legge. Ma le mie sono buone? (moneta a = Ag ? 28.39 g; 45.14 mm - moneta b = Ag ? 27.71 g; 45.23 mm )

post-1738-0-22015800-1395312247_thumb.jp

Inviato

non saprei ma conosco una persona che forse mi potrà dire qualcosa , le farò sapere quanto prima.

Grazie, sono molto interessato

roth37

Inviato (modificato)

Grazie, sono molto interessato

roth37

Ciao Roth, a me non fanno una buona impressione, di falsi di queste monete sono pieni i mercatini, comunque interpello un ottimo esperto di monete cinesi, lui saprà dirti con certezza se sono false oppure no. Ciao, Giò

@@Cesare Augusto

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Ciao Roth, mi ha risposto il mio amico dicendo che il peso di queste monete, Tael o Dollari, è di gr 27 circa, la tua prima moneta mi sembra troppo pesante per essere buona quindi.

Comunque visto che i cinesi si dilettano molto nel fare copie, e con ottimi risultati oltretutto, ti consiglia di portarle ad un orefice per farle saggiare, la lega di argento si aggira intorno ai 750/1000, oppure calcola il peso specifico se non vuoi rovinarle col saggio.

Penso che se prima di tutto segui il consiglio di Roy e passi una calamita sulle monete già puoi avere un primo riscontro, se attacca sono false di sicuro. Nel caso non attaccassero portale dall'orefice o da un perito. Ciao

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Secondo me sono delle riproduzioni e per di più grossolane, i dettagli non sono stati ben curati.

Ho estrapolato solo la testa del cavallo per una comparazione.

Nell'immagine che metto di seguito (sopra l'originale e sotto la riproduzione del post iniziale) si nota benissimo che la testa del cavallo del falso è solo una brutta caricatura.

post-27461-0-08213200-1395344447_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Moltissimi ringraziamenti a voi tutti

roth37

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.