Vai al contenuto
IGNORED

Ripatinare una moneta


Alexandro

Risposte migliori

Esiste un metodo (che non sia dare una mano di verneice nera) di ridare ad una moneta la sua bella patina. Ho dovuto lavorare su di una moneta con l'elettrolisi perche le sue incrostazion erano semi impossibili da togliere, ora finalmente è venuto fuori un bel Costantino ma di bronzo lucido.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un manuale sul restauro fatto proprio per Voi al fine di provare a restaurare una moneta.

L'elettrolisi è un metodo pessimo che dà risultati pessimi. Ora la tua moneta ha perso tutta la sua storia e non esiste metodo riconosciuto per ricreare quella storia in un attimo. Tutti i metodi applicabili (ma la moneta sarà allora considerabile una semi-riproduzione) sono chimici e comunque non naturali.

Invito tutti ad evitare ripatinature artificiali e di non comunicare qui prodotti e tecniche per rifare le patine!

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un metodo (che non sia dare una mano di verneice nera) di ridare ad una moneta la sua bella patina. Ho dovuto lavorare su di una moneta con l'elettrolisi perche le sue incrostazion erano semi impossibili da togliere, ora finalmente è venuto fuori un bel Costantino ma di bronzo lucido.

134587[/snapback]

Seppellirla e riprenderla fra 2000 anni :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un esempio di monete ripatinate artificialmente (e malissimo oltre tutto):

http://search.ebay.es/_W0QQsassZpkobmQQhtZ-1

134645[/snapback]

Ieri le ho viste anch'io e mi chiedevo come facessero ad avere tutte quell intensita di verde, avevo pensato: o la macchina fotografica o la vernice!.Punrtroppo è la seconda.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste un metodo (che non sia dare una mano di verneice nera) di ridare ad una moneta la sua bella patina. Ho dovuto lavorare su di una moneta con l'elettrolisi perche le sue incrostazion erano semi impossibili da togliere, ora finalmente è venuto fuori un bel Costantino ma di bronzo lucido.

134587[/snapback]

Ci mostri una foto? ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con Centurioneamico..

Anche io ho fatto errori di gioventu' e provato fare pasticci chimici anni fa...

Risultato ?? Monete fuori della valigetta perche' non me le sento "mie"...e quando cercherai di venderle non riuscirai a prendere un quarto dell'investimento...

L'unico metodo a parer mio su monete spatinate e' di lasciarle all'aria aperta e al sole...nessun miracolo ovviamente ma almeno perdereanno la lucentezza del metallo vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


... e di non comunicare qui prodotti e tecniche per rifare le patine!

134590[/snapback]

Perchè?

135179[/snapback]

Perchè diffondendo nozioni di questo genere invogliamo il restauro selvaggio fatto con pulizie a base di acidi o altro e tutti quelli che ripatinano per rifilare su ebay come il link che ho messo sopra. Non vorrei che monete riverniciate grazie a ricette postate qui, vadano ad inquinare ulteriormente il mercato.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con centurione. Il Forum ha anche dei doveri didattici e deve diffondere cultura numismatica. La ripatinatura chimica come la spatinatura che scopre il rame vivo sono pratiche da evitare assolutamente, dobbiamo ripeterlo all'infinito, il restauro è un'altra cosa. Con questo non voglio criticare Alexandro, probabilmente la moneta era molto compromessa, ma si possono tentare altre strade di restauro conservativo.

caius

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, l'errore da parte mia è stato fatto ma la moneta nonostante tutti gli internventi di restauro non invasivi non avevano portato nessun riusultato plausibile, comunque sono riuscito a rimediare alla pattina in un modo sicuramente discutibile ma che anche ad un occhio attento non è rilevabile .... indubbiamente ho la consapevolezza che non è un compromesso .... ma quando la frittata è stata fatta altro non si poteva fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento per te.. :)

A questo punto però perchè non posti una foto così possiamo discutere del tuo risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti


A questo punto però perchè non posti una foto così possiamo discutere del tuo risultato?

Appunto.Dopo tutta questa discussione sarei curioso anch'io di vedere qualche foto.Una foto vale mille parole, no? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con centurione. Il Forum ha anche dei doveri didattici e deve diffondere cultura numismatica. La ripatinatura chimica come la spatinatura che scopre il rame vivo sono pratiche da evitare assolutamente, dobbiamo ripeterlo all'infinito, il restauro è un'altra cosa. Con questo non voglio criticare Alexandro, probabilmente la moneta era molto compromessa, ma si possono tentare altre strade di restauro conservativo.

caius

135192[/snapback]

Concordo al 100% la moneta deve essere come ci è stata ritrovata e se qualche motivo dobbiamo togliere la patina metterne una finta non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti anche interrarla per qualche mese. Ma forse il sole diretto accelera i processi chimici che modificano la superificie e il colore della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema era che la moneta che ho pulito era incredibilmente rovinata, e solo dopo una intensa elettrolisi è saltato fuori qualcosa ma purtroppo togliendogli completamente la pattina che ho dovuto ricostruirgli artificilamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.