Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Alessandro


fra crasellame

Risposte migliori

Come qualcuno ha già visto in un altro mio thread (questo), ho preso una dracma di Alessandro assai incrostata e sporca.

Riferimenti e descrizione: Price 1774; Müller 833, VF, incrostata, 4.062g, 17.8mm, 0°, Ionia, zecca di Kolophon, 319 - 310 a.C.;

al diritto testa di Eracle a destra; al rovescio ALEXANDRO, Zeus sul trono a sinistra, aquila nella mano destra, lo scettro nella sinistra, gamba destra all'indietro, ELI nel campo a sinistra, AL sotto il trono.

Seguendo i consigli del forum e dei manuali ho proceduto alla pulitura che ha dato esiti direi positivi.

Per rimuovere i sedimenti marrognoli ho messo la moneta in un vasetto di vetro (quelli della marmellata o miele) con il succo puro di due limoni. Dopo una ventina di minuti circa ho levato la moneta e l'ho spazzolata con uno spazzolino ma soprattutto l'ho pulita con dello Scottex.

Dopo di che in un altro vasetto di vetro ho fatto sciogliere un mezzo cucchiaino da thé di bicarbonato di sodio in 4 dita d'acqua demineralizzata. Poi ho tagliato una striscia di stagnola di cui un capo nell'acqua e l'altro fuori all'aria. Indi ho appoggiato una faccia della moneta sulla stagnola.

Dopo una decina di minuti ho levato la moneta, l'ho spazzolata e pulita con lo scottex.

Una volta cambiata l'acqua, fatto disciogliere il bicarbonato ed inserito un'altra strisciolina di stagnola ho appoggiato l'altra faccia.

Dopo aver atteso come prima una decina di minuti ho rispazzolato e col cotton fioc imbevuto di semplice acqua demineralizzata levavo altro nero.

Risultato

503108626_d1a0894f12.jpg

Si nota che la moneta è molto porosa e al posto del nero c'è della corrosione. Chissà dove è stata rinvenuta. Certo, avessi visto su ebay una moneta simile in vendita... avrei lasciato perdere, ma visto che l'ho comprata dove le monete le garantiscono a vita sono un po più tranquillo.

qui sotto una foto con maggiori dettagli

503148055_8b847e77d0.jpg

Non malaccio visto che in totale ho speso sui 65 euro :)

E mi serviva proprio una dracma a poco da portare sempre con me visto che

"Dicuntur iuvari in omni actu suo, qui Alexandrum expressum vel auro gestitant vel argento"

(Script. Hist. Aug. Vita tirannorum triginta, XIV, 6).

"Dicono che porti fortuna in ogni cosa portare su di sè un'immagine di Alessandro incisa nell'oro o nell'argento".

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non c'è che dire fra...hai riportato alla luce questa moneta...le hai ridato lo splendore che si merita!! :P

A parte che mi segno tutta la tua procedura, per sperimentarla sulle mie monete!!

Ti reputo responsabile... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Fra, stavo per mandarti un MP ma mi hai preceduto! Ho una moneta romana più o meno nelle stesse condizioni della tua dracma "prima della cura", seguirò il tuo procedimento!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao Fra,

Complimenti per il lavoro effettuato, l'unica cosa che non capito è se la moneta la poggi sulla parte di stagnola fuori del vasetto o dentro l'acqua?

Sai... prima di provare anche io... non vorrei creare un danno!!

Hai da consigliare anche altri metodi per materiali diversi dall'argento?

Ciao,

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


a proposito di dracme di alessandro.. on line ho trovato in vendita questa moneta..

secondo voi il nero che avvolge la moneta è patina non uniforme o sporco? nella descrizione non è specificato..

se fosse patina, secondo voi la moneta andrebbe lasciata così com'è?

grazie

post-2551-1184947147_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con danielealberti, e aggiungo che su monete simili, in cui no è facile distinguere la patina dallo sporco (come tu stesso hai detto) forse sarebbe il caso di lasciarle così come sono; anche perchè in tal caso penso che l'opera di restauro sia molto più difficile.

Un saluto. :D

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.