Vai al contenuto
IGNORED

" Nascita di una passione " concorso per i giovani


dabbene

Risposte migliori

Dopo i fuochi pirotecnici del grande Fabio.....la presentazione.....

Con " Nascita di una passione " continua la tradizione di " Quelli del Cordusio " di promuovere iniziative/concorsi sul forum " lamoneta.it " con i giovani e per i giovani.

" Nascita di una passione " cos'è ? E' un concorso per valutazione del testo dove i giovani entro i 30 anni compiuti potranno fare un elaborato, un post anche semplice, dare una testimonianza su questo tema specifico.

Questa volta non chiederemo nulla di tecnico, scientifico, bensì di far scorrere liberamente i pensieri, le emozioni, le riflessioni su come è nata questa passione, su che rapporti avete con la numismatica.

Confidiamo in una vostra partecipazione all'iniziativa che potrebbe rappresentare un piccolo spaccato, a oggi ritengo inedito, di come i giovani vedono e vivono la numismatica.

Se sarà così, potrà essere utile ai fini della divulgazione e del proselitismo di questa nostra incredibile comune passione, potreste diventare i testimoni e il riferimento per nuovi futuri appassionati.

Vi lascio ora con Luciano che vi illustrerà i dettagli e il Regolamento di questa nuova iniziativa/ concorso per i giovani .

A tutti i partecipanti verrà data inoltre la possibilità di avere un libro corredato dell'ex libris di " Quelli del Cordusio ".

Infine un ringraziamento sentito già da ora a Reficul, a tutto lo staff di lamoneta.it, al grande fabione191 per l'aiuto e l'appoggio a questa nuova iniziativa.

Lasciamo quindi ora correre le emozioni....., buon concorso a tutti e buona numismatica a tutti, giovani e non giovani !

Mario

  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti


Tornare coi ricordi al momento zero, alla "nascita di una passione" è per me sempre una grande emozione.. e sicuramente questo concorso di emozioni ne porterà..

Complimenti per questa altra grande iniziativa..!!

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon Domenica

Il Gruppo “Quelli del Cordusio”, nell'ambito e con il patrocinio del forum “lamoneta.it”, è lieto di comunicare che è indetto il seguente concorso per valutazione del teso:

“Nascita di una passione”

Si accettano elaborati, scritti dagli utenti di “lamoneta.it”, nei quali venga raccontata come è nata la loro passione per la numismatica; quali sono stati gli stimoli, le difficoltà, le incertezze, ma anche i momenti entusiasmanti, nonché quali sono le aspirazioni e le aspettative.

Per numismatica si intende, ovviamente, sia la monetazione metallica, sia cartacea, nonché le medaglie, i gettoni, i buoni, ecc. ecc. senza alcun limite di periodo.

Possono partecipare tutti gli utenti iscritti al forum “lamoneta.it” da più di 3 mesi dalla data di inizio del concorso e che siano di età non superiore ai 30 anni compiuti.

Il componimento non ha alcun limite di lunghezza, deve essere in formato “word”, preferibilmente con il carattere Arial.

Dalla data di inizio del concorso e per i successivi 20 giorni, i partecipanti devono inviare i loro componimenti all'indirizzo di posta elettronica del Gruppo “Quelli del Cordusio”: [email protected] , corredati del proprio nickname e, facoltativamente, del proprio nome e cognome.

Al termine del periodo suesposto, tutti gli elaborati pervenuti verranno resi leggibili sul portale e verrà aperto il sondaggio al quale potranno partecipare tutti gli utenti che, con il loro voto, faranno emergere i primi cinque utenti che avranno raccolto il maggior numero di preferenze.

Una giuria formata dai 5 Soci fondatori del Gruppo “Quelli del Cordusio”, più altri 3 utenti dello staff del forum “Lamoneta.it”, valuteranno i testi tra i 5 prescelti e, a maggioranza, si sceglieranno i 3 componimenti ritenuti migliori.

Questi (compresi eventuali ex-equo), riceveranno libri corredati dall'ex libris di “Quelli del Cordusio” che potranno essere spediti al domicilio del concorrente o ritirati dallo stesso a Milano, la Domenica mattina, nel contesto del mercatino del Cordusio, oppure in occasione del convegno di Verona che si terrà il prossimo maggio.

A tutti i partecipanti verrà comunque riservato un regalo “letterario”, che potrà essere ritirato di persona o tramite incaricato - previa comunicazione in tal senso - presso il mercatino del Cordusio, a Milano, la Domenica mattina o in occasione del suddetto convegno di Verona.

Non resta che augurare agli Amici che parteciperanno: ..... in bocca al lupo!

luciano

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e buona domenica :) vorrei un'informazione: nell'elaborato si possono inserire immagini di qualche moneta, per esempio la prima messa in collezione ecc?

In attesa di risposta faccio giá i complimenti a tutti quelli che hanno ideato questo nuovo concorso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certamente se è funzionale a quanto stai scrivendo puoi mettere le immagini che ritieni, tipo la prima moneta o una moneta che ti lega a un qualcosa, il tema è poi un po' libero entro l'argomento del titolo.

Se avete dubbi o domande sul tutto.....noi comunque siamo qui.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti e buona domenica :) vorrei un'informazione: nell'elaborato si possono inserire immagini di qualche moneta, per esempio la prima messa in collezione ecc?

In attesa di risposta faccio giá i complimenti a tutti quelli che hanno ideato questo nuovo concorso!

Buona Domenica anche a te

Il concorso riguarda il testo e quello verrà valutato; sei libero di aggiungere anche delle immagini, ovviamente, purché siano funzionali al testo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci tenevo a complimentarmi con i promotori del concorso. Quasi sempre iniziative di questo genere premiano, giocoforza, la moneta più bella o l' elaborato più rigoroso, e questo esclude di conseguenza tutti quelli che non hanno le disponibilità per prendere delle monete importanti o il tempo per approfondire in maniera completa i propri studi.. Un concorso come questo, invece, fa sì che chiunque possa partecipare partendo dallo stesso livello degli altri.. E poi, finalmente, oltre ai testi tecnici ma freddi potremo leggere qualcosa scritto col cuore. Bravi bravi bravi!

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


...e il cervello già elabora idee e rivive i tempi passati.. la voglia di raccontare sale, e il sapere che qualcuno leggerà e condividerà il tuo inizio, quel periodo in cui la tua strada si è incrociata con questo nuovo mondo, un po' emoziona.. magari chi, come me, nel ricordo associa persone care, magari mancate, momenti dolorosi ma che hanno segnato la decisione di avvicinarsi, aprire la porta e curiosare un pochetto, prima da solo, poi con voi del forum...

grazie, ormai è quasi troppo poco ripeterlo ogni volta, a questo gruppo meraviglioso di persone, di appassionati che formano "quelli del Cordusio", per l'impegno, per il tempo perso (io preferisco dire investito), per il non arrendersi alla frase: "ai giovani non interessano ste cose"... perchè quando li incontri di persona, e non solo dietro uno schermo, sono se possibile ancora più generosi nel condividere.. e credetemi, anche se ve lo dice un giovane, che di persone così è raro trovarne..

non mancherò, questo è certo, e il file word mi aspetta già aperto, appena trovo un minuto....

thomas

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera.

Sono lieto che questa nuova avventura stia iniziando con i migliori auspici, spero in una partecipazione significativa, ed inoltre spero di poter leggere delle storie belle, di quelle che ti fanno riflettere.

Buona partecipazione a tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima idea :) Io compierò 30 anni a Giugno, quindi potrei partecipare :)

Certo che si, 30 compresi, l'importante che non siano 31 .... questa volta abbiamo esteso l'età perchè pensiamo che un giovane per esempio di 29 anni sia anche numismaticamente giovane, ti aspettiamo allora.....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima iniziativa, mi scuso se ho potuto rispondere solo adesso, ma ieri è stata una giornata molto molto movimentata :) .

Come al solito sono progetti che, nel loro grande-piccolo, fanno da polmone verde della numismatica italiana. Quelli del Cordusio, e anche Lamoneta, sono tra gli enti che più sono vicini alla tematica dei giovani appassionati nella numismatica, e che, assieme a chi si occupa della formazione accademica (università e società storiche), formano il futuro di questa disciplina.

Sicuramente nei prossimi giorni invierò un mio breve testo.

Un grande in bocca al lupo a tutti!

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

In un concorso come questo la numismatica è indubbiamente la protagonista, il centro dell'attenzione però saranno i giovani ," gli attori " con le loro testimonianze che ricordo possono essere anche corte, a volte anche con due semplici frasi puoi rappresentare benissimo l'argomento.

La numismatica quindi, i giovani indubbiamente, ma poi entrerete voi, tutto il forum, gli utenti che potranno leggere queste riflessioni sul portale di lamoneta.it e poi votare quello che gli è piaciuto di più e che vi avrà emozionato e resi partecipi tramite un sondaggio sul forum.

Potrete così decidere chi saranno i cinque finalisti che poi andranno valutati dalla giuria diventando di fatto un po' tutti, a vario livello, protagonisti e partecipi all'iniziativa.

C'è anche da dire che come sempre capita in questi casi " vincitori " saranno tutti i partecipanti, non a caso tutti gli elaborati rimarranno come ricordo e testimonianza del concorso sul Portale, cerchiamo, se riusciamo tutti insieme, di far vincere la numismatica e i suoi giovani....

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordate quando scade ed a chi occorre inviare l'elaborato?

Leggi il messaggio n° 3 di questa discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

Recapitolando ci sono 20 giorni a disposizione oltre la data di partenza che è stata il 23 marzo.

Word da mandare all'indirizzo di posta elettronica di " Quelli del Cordusio " [email protected] col proprio nick e facoltativamente con nome e cognome.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti



×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.